Vai al contenuto

Rahl

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    121
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    2

Tutti i contenuti di Rahl

  1. Se riesci ad arrivare al decimo livello "split enchantment" è bella skill in combattimento. Puoi automaticamente raddoppiare ad es. gli incantesimi di Hold, o ancora meglio quelli Dominate. Sguardo Ipnotico è mediocre perchè richiedi di essere entro 5 piedi dal bersaglio....non è inutile ma rischioso. Instinctive Charm è utile a volte ma richiede DUE nemici vicini al mago, e quale mago vuole trovarsi frequentemente in prossimità di due nemici? quando capita ottimo ma sarebbe meglio non capitasse in primis Altera memorie è molto fluffoso, utile per il roleplay, inutile per il combattimento. In generale ho visto solo UN mago nel gruppo con questa specializzazione, e boh non mi ha particolarmente impressionato. Richiede molto contatto ravvicinato, non esattamente il luogo preferito di un mago. Considera un bardo magari, non perdi nessuno spell significativo ma anzi li puoi scegliere oculatamente, ed una classe interamente basata sul carisma, che può aiutare nel tipo di situazioni utili ad un charmer, ma è meno impacciata nella distanza di un faccia a faccia.
  2. Fantastico!! spero davvero si diffonda anche nel nostro paese E spero che la Wyrd pubblichi in futuro in cartaceo i supplementi nostrani Beyond the Edge, sono davvero ben fatti!
  3. Rahl

    Regole e pbf :D

    Ora ho un gruppo e cominceremo a giocare verso metà settembre! Ma da quel che ho visto gli incontri ci sono e tanti, il punto è che non è un sistema basato sul combattimento. Si possono utilizzare vari modi per passare l'incontro indenni (inganno, dialogo, stealth, trappole, alleati, numenera particolari etc). E siccome i combattimenti "standard" non danno xp non si è obbligati allo scontro. Detto questo, i cadaveri danno cypher, quindi spesso....
  4. Rahl

    Regole e pbf :D

    Mi fa molto piacere che Numenera si stia un minimo diffondendo anche in Italia Secondo la mia personalissima e ignorante opinione però, si tratta di un gioco che mal si adatta al pbf. Oltre all'effort bisognerebbe sempre guardare asset e trained/specialized. Senza contare le intrusioni del GM con gli 1 (se usate un programma per rollare). Credo sarebbe meglio giocare su Hangout, o Skype,no? mi pare un gioco piuttosto dinamico. Oppure rassegnarsi ad un ritmo un pò lento! In alternativa, potresti fissare l'home rule che si chiede al giocatore l'opzione dell'effort solo con un attacco da livello 3 o 4 in sù. In fondo le stats sono limitate, spesso per un 3 o 6 non si possono "sprecare". Questo velocizzerebbe gli incontri almeno all'inizio, si riproporrebbe il problema verso il secondo tier.
  5. Visto che tante ottime serie sono già state suggerite, ne propongo qualcuna un pò meno conosciuta sul recente ma che ho molto apprezzato: True Detective (stupenda) http://www.imdb.com/title/tt2356777/ House of Cards (politica, carina) http://www.imdb.com/title/tt1856010/?ref_=tt_rec_tt Endgame (insolito investigativo) http://www.imdb.com/title/tt1797629/?ref_=nv_sr_3 The White Queen (storico ben fatto) http://www.imdb.com/title/tt2372220/?ref_=nv_sr_1 Silicon Valley (genio impacciato imprenditore) http://www.imdb.com/title/tt2575988/?ref_=nv_sr_1 Hannibal (più fedele al libro del film) http://www.imdb.com/title/tt2243973/?ref_=nv_sr_1 Masters of Sex (storia delle prime ricerche sul sesso, è serio fidatevi XD) http://www.imdb.com/title/tt2137109/?ref_=nv_sr_1 The 100 (sci-fi un pò bimbominchia ma in realtà solida) http://www.imdb.com/title/tt2661044/?ref_=nv_sr_1 The Newsroom (serie favolosa sulla redazione di un tg) http://www.imdb.com/title/tt1870479/?ref_=nv_sr_1 Under the dome (sci-fi, stephen king, carina) http://www.imdb.com/title/tt1553656/?ref_=nv_sr_1 Vikings (storica bella ma non got ovviamente) http://www.imdb.com/title/tt2306299/?ref_=nv_sr_1 Spero qualcuna possa interessare
  6. Ciao! io e altri due giocatori stiamo cercando due/tre interessati a creare un nuovo gruppo di gioco con lo scopo di ruolare un'ambientazione (relativamente) nuova, Numenera. Fantascienza e Fantasy insieme! Giocheremmo in ludoteca Uguzzone, tendenzialmente il weekend. Il Master del gruppo ha dato la sua disponibilità ad organizzare delle sessioni di prova, senza impegno, per capire se il gioco (e le persone?) fanno per voi. Interessati qui o pm
  7. Rahl

    Recensione

    Segnalo per quelli cui può interessare che hanno annunciato la pubblicazione di una serie di avventure brevi (la prima è 18pg) in ebook a pochi dollari (tipo questa 6$). La grande avventura (circa 100pg) uscirà invece ad ottobre, e sembra davvero interessante. Vortex: http://www.montecookgames.com/introducing-glimmers/ (il primo "glimmer") The Devil's Spine: http://www.montecookgames.com/devils-spine-going-to-layout/ (la prima avventura di peso)
  8. Come da titolo, io ed un mio amico vorremmo creare un nuovo gruppo di gioco, specificamente per un nuovo gioco, Numenera (sotto metto i link). Abbiamo 24 e 25 anni, laureando e laureato, accettiamo giocatori di ogni età. Con la premessa però che siamo entrambi nuovi al gdr da tavolo, essendo veterani del gdr da pc e strategici da tavolo. Ci potremmo trovare a casa di uno dei giocatori (siamo io a Milano nord, l'altro a Baggio) o se è più comodo per gli altri alla ludoteca di Uguzzone. Ideale il weekend, ma anche una sera a settimana sarebbe fattibile. Richiesta una certa conoscenza dell'inglese, perchè il materiale non è ancora tradotto (ma aiutiamo chi è in difficoltà). Per qualsiasi domanda, postate qui o pm. Fateci sapere! http://www.dragonslair.it/forum/threads/66456-Numen%C3%A9ra-recensione http://www.numenera.com/ http://www.kickstarter.com/projects/1433901524/numenera-a-new-roleplaying-game-from-monte-cook?ref=live Ho i pdf di tutti i materiali, posso passare ai giocatori del gruppo in modo da limitare le spese.
  9. Altri che mi sono piaciuti e non ho visto citati (scusate se invece lo erano: http://www.mspaintadventures.com/?s=6 (Non l'ho visto citato.....qualcuno pagherà per non aver citato il webcomic più complesso e appassionante della storia!) http://www.casualvillain.com/Unsounded/ (fantasy disegnato benissimo ed una bella storia) http://makeshiftmiracle.keenspot.com/d/20110926.html (relativamente recente, comincia realistico diventa fantasy) http://www.sandraandwoo.com/gaia/2011/11/01/cover/ (fantasy puro) http://www.drowtales.com/mainarchive.php?sid=4201 (fantasy puro) http://navcomic.com/not-a-villain/v1-001/ (fantascienza,disegni un pò penosi, storia alle stelle) http://www.tabletitans.com/comic/mines-of-madness-page-1 (per gli amanti di D&D, una metastory!) http://broodhollow.chainsawsuit.com/2012/10/08/broodhollow/ (un horror-psicologico, strano e bellissimo) http://flipside.keenspot.com/comic.php?i=2 (disegnato bene, appassionante e sexy) http://www.ma3comic.com/archive/volume1 (disegnato a livelli manga, commedia leggera simpatica ma NSFW!) http://www.dumbingofage.com/archive-2/ (commedia simpaticissima)
  10. Rahl

    Recensione

    Ok visto che indichiamo risorse, segnalo un'avventura coniata e resa graziosamente disponibile al pubblico giocante da un membro italiano del NinthWorldHub nei playtest (ma è completa): http://ninthworldhub.com/profiles/blogs/the-missing-caravan-free-scenario-for-numenera-fans?xg_source=activity. Io la proverò a breve, ma m'intriga già ora.
  11. Allora due cose: scrivi "nel 2013" come se la grammatica si andasse perfezionando, quando il trend è per una semplificazione e minimalismo estremo. Inoltre se su un lungo paragrafo questo è il meglio che tu abbia trovato, sinceramente la situazione non mi sembra così terribile (si potrebbe anche argomentare che il mio "ma" non ha funzione avversativa, MA rafforzativa, al contrario del tuo esempio, o grammarnazi). Poi il secondo periodo sembra quasi sottintendere che io mi stessi paragonando a Tolkien....al quale peraltro non muovo certo critiche grammaticali, le descrizioni indifendibili sono osservate dal punto di vista stilistico. Troppo pesanti. "Rozzo" perchè gli manca appunto quella finezza nella costruzione del mondo, dei personaggi, degli eventi (qui meno) che autori di decenni dopo naturalmente si trovano. Fai un paragone tra un protagonista della Hobb e un Frodo. Non si piange per l'evoluzione! (Ovviamente tutto IMHO, magari a qualcuno Tolkien fa impazzire e ne ha tutti i diritti).
  12. Che gran giornata, eh? Anch'io l'ho messa per i lungavista, ma alla fine i mercanti di borgomago è un'ottima serie. Quella dei draghi è più psicologica, forse un pò meno godibile on-the-go, ma nondimeno una serie di livello. Allora prendila con le pinze, ma credo che "Urban fantasy" sia, semplicemente, un fantasy in setting urbano. In genere è contemporaneo, ma non è necessario. Tipo Perdido street station di Mìeville è sicuramente urban fantasy, ma è in un mondo a sè: si svolge interamente in un'enorme metropoli. Un'altra famosa è la Clare (i titoli dei suoi libri cominciano tutti con "City of..."!)
  13. Anche se questo gigante buono sembra reggere bene al peso degli anni, se guardiamo alla classifiche (mi chiedo quanto contino i film...). Spoiler: Ah, ho capito il realismo magico *_*
  14. Il fatto che sia normale l'assenza di profondità psicologica secondo me non dipende dal suo essere antropologo (ci sono diversi autori antropologi oggi che scrivono con grande finezza psicologica) ma dal suo essere uomo del suo tempo. Semplicemente il genere si è voluto. Sulla storia non originale sì è così ed infatti ho detto che non è sorprendente. No intendevo Tolkien il gigante, e nani gli autori moderni, i quali per il semplice fatto di essere moderni, non per meriti propri, hanno nella loro scrittura elementi che lui non poteva avere (come la suddetta psicologia). Vabbè ma non volevo aprire una critica feroce al povero Tolkien. Spoiler: ok credo di aver capito. Ma tipo l'urban fantasy? che è più o meno nel nostro mondo?
  15. Ma infatti sono d'accordo con ciò che dici. Tolkien ha inventato il genere, ma col metro di oggi è un autore "rozzo". Ha pochissima introspezione psicologica di livello, una storia poco originale (anche qui, come potrebbe essere altrimenti?!), descrizioni ottocentesche. Per questo non riuscirei a metterlo nella top ten, non perchè sia un autore senza meriti. La solita storia dei nani sulle spalle dei giganti etc.. OT sul realismo magico: Spoiler: Sul realismo ho letto un pò Wiki, ma fatico ancora a capirne l'esatta distinzione dal fantasy. Anche in quest'ultimo nessuno questiona il soprannaturale. Forse è una questione quantitativa? nel realismo gli elementi soprannaturali sono pochi, nel fantasy tanti? Nella Wikia inglese, sotto il comparison col fantasy, è buffa la citazione di Pratchett
  16. Faccio fatica a vedere anche gente come Weeks o Abraham o Abercrombie, nonostante non capisca come li si possa non trovare tre tacche sopra Brooks o Salvatore o (oso dirlo?!) Tolkien. Probabilmente perchè in italiano di questi autori c'è poco? boh. Però mi piacerebbe fossero conosciuti di più, sono eccezionali (Abercrombie ora sta venendo tradotto). Eh, ero in dubbio su Murakami, comunque nemmeno sapevo cosa fosse, il "realismo magico"
  17. Rahl

    Recensione

    (scusate post doppio)
  18. Rahl

    Recensione

    Ottimo! se ti interessa sul forum NinthWorldHub ci sono parecchi giocatori, anche italiani (c'è anche qualche avventura lanciata nelle demo di presentazione e conventions). La player's guide praticamente è un formato molto condensato del corebook, pensato per chi non volesse stare a leggersi tutto il libro base. Non è in alcun modo fondamentale, anzi a me sembra uno step introduttivo, ma se poi il gioco piacesse sinceramente non vedo perchè privarsi della conoscenza almeno del setting che ha solo il libro base. Detto questo non è una cattiva idea per attirare nuovi giocatori. Invece ti consiglierei (ma anche qui, non sono fondamentali, riproducono visivamente dati che nel corebook sono già presenti) le carte cypher (da DriveThruRPG).
  19. 1. Hobb 2. Rothfuss 3. Jordan 4. Martin 5. Weeks 6. Abraham 7. Gemmell 8. Abercrombie 9. Feist 10. Lynch E ne sto lasciando fuori di grandissimi, come Sanderson o Pratchett o la Bujold o Murakami (un pò borderline) o Erikson o Stroud!
  20. Rahl

    Recensione

    Avendo la lettura fresca, provo a risponderti: 1 - Ci sono nazioni, abbastanza diverse tra loro, accomunate praticamente solo da due cose: la comune religione (i cui preti predicano la ricerca della verità passata, e al cui vertice c'è l'amber papacy), e la posizione occidentale rispetto a tutto il supercontinente (fra un miliardo di anni ci sarà di nuovo pangea, apparentemente). L'accozzaglia di nazioni si chiama Steadfast. Non ci vuole molto a vedere l'ispirazione europea medievale. Più a oriente c'è il "Beyond", un'area in pratica molto più vasta senza vere e proprie nazioni ma con tribù e città (anche grandi però) più sparse e indipendenti. "Beyond the Beyond" aumenta ancora l'isolazionismo e la selvaggità, ma sempre con oasi di organizzazione e civilità (incidentalmente, Torment avrà luogo principalmente qui!). Ci sono infine alcune zone che esistono in un'altra dimensione ma collegate al nono mondo. Ci sono sei principali gruppi di potere, descritti tutti con un loro paragrafo (alcuni si ritrovano nelle avventure incluse nel libro base, e comunque nelle descrizioni del setting città/mappe). Ogni fazione concede determinati bonus (anche narrativi, ovviamente). 2 - il mondo è pieno di tecnologia passata, tra cui molti mezzi per viaggiare all'interno di quest'universo e in altre dimensioni. Peccato che nessuno ci capisca davvero di tecnologia passata, quindi non esiste una connessione stabile. Tranne dove esiste stabilmente ma nessuna la comprende (diversi mostri vengono chiaramente da altre dimensioni, addirittura nel bestiario c'è un 'entrata "Nibovian Wife", che agisce come portale per creature provenienti da Altrove). 3 - Oltre alla religione dello Steadfast ci sono un'infinità di religioni, ma nulla di specifico del tipo "se veneri x hai bonus y". C'è però la possibilità di unirsi a delle fazioni religiose che danno dei bonus con l'avanzare dei tiers (livelli). Mi spiace ho letto il libro solo una volta, penso si possa risponderti meglio qui. 4 - Due razze aliene ("Visitants", da tener presente che sono sulla Terra da milioni di anni e considerano sè stessi ormai abitanti di qui) sono giocabili, sostituendo l'opzione focus con loro. Sono "Varjellen" (alti, umanoidi vagamente rettili, hanno la caratteristica di modificare i propri organi interni riassegnando così tutta la pool statistiche, una volta al giorno) e "Lattimor" (enormi cosi umanoidi pelosi in simbiosi con un parassita blu con cui si fondono alla nascita; il parassita è estremamente intelligente, il coso peloso è stupido e cattivo e alto 3 metri e grosso come una macchina; può passare quindi il controllo della propria personalità tra il primo ed il secondo, sfruttando la schizofrenia per acquisire parecchi bonus). Poi non è proprio un alieno, ma menzionerei un'altra opzione sostitutiva dei foci, ovvero impersonare un mutante. Ciò automaticamente consente di tirare su una ricca tabella per ottenere delle modifiche psico-fisiche, due benefiche ed una malefica. Si può accettare un ulteriore malus e tentare la sorte per ottenere un'altra mutazione positiva. Aldilà delle meccaniche di gioco, il setting è bene integrato nelle possibilità di personalizzazione, secondo me.
  21. Spoiler: Ok grazie del chiarimento. Il gruppo di Tarquin è potente e ricco, forse riuscirebbero a trovare qualcuno che casti resurrezione pura. Non mi sembra particolarmente difficile essere trasformati in vampiri (a meno che non ci siano limiti che non conosco), perchè non farlo dopo la resurrezione? il problema dei trilioni rimane sì, ma Malack è il vicecapo di un impero, tutto si può fare. Come anche non credo Nale rimarrà morto a lungo, ma Rich potrebbe sorprenderci! Solo i demon roaches lo sanno.
  22. Spoiler: Ma l'ultima strip?! #913, io non me lo sarei mai aspettato, povero Nale (se l'è cercata, ovviamente). Stanno morendo uno dopo l'altro. Inoltre; io non sono esperto di D&D, quindi chiedo conferma: da quello che dicevano per Durkon, mi sembra di capire che si potrebbe resuscitare Malack, ma non sarebbe più un vampiro. Giusto? (peraltro se è così, non capisco perchè Malack non abbia resuscitato i figli uccisi da Nale). Comunque non vedo ragioni per pensare che la fine sia imminente, deve concludere molte trame/ sottotrame. Nondimeno esiste, perchè la trama, a differenza di molti webcomic, in OOTS è almeno parimenti importante all'umorismo. Spero che alla fine di quest'arco (e purtroppo temo del Kickstarter) stampi il quinto libro.
  23. L'elenco è lungo mi scuso se ci sono, a me non sembra di averli visti. Jude Fischer - Ciclo de La pietra d'oro Patrick Rothfuss - Ciclo Kingkiller Chronicles [una perla, specie il primo!] Harry Turtledove - Ciclo La Guerra dei Regni, Ciclo la Legione di Videssos Invece in inglese: Brent Weeks - Ciclo The Black Prism [altra perla], ciclo degli assassini (Night Angel? mi sembra di averli visti anche in ita) Daniel Abraham - Ciclo The Long Prince Quartet (il primo è tradotto in italiano, ma tutti gli altri no, quindi tanto vale leggere anche il primo in inglese) Paul Kearney - The Ten Thousands (è un'anabasi fantasy, The Macht, c'è anche un seguito), Ciclo Monarchies of God Weeks nel Prism è eccezionale, livello Jordan e Martin per me. Rothfuss è solo una tacca sotto.
  24. Rahl

    Recensione

    Interessante la recensione. Io ho mancato il kickstarter, ma dopo quello di Torment ho immediatamente effettuato il preorder, quindi mi sono divorato i pdf (che essendo drm-free ho passato a due miei amici) in attesa della copia cartacea. Ho anche preso le carte! Ora, io sono un perfetto neofita dei tabletop gdr, ho solo giocato un pò a pathfinder, e posso dirti che in realtà avrei preferito più regole. Le regole sono facili da memorizzare e si imparano in fretta ad applicare, invece imparare a costruire storie/organizzare efficacemente sessioni è un processo molto più lento perchè richiede più esperienza. Quindi non sono così sicuro sul consigliare il gioco a perfetti neofiti (se non con un GM più esperto). Detto questo ho provato la prima avventura del libro ("The Beale of Boregal") con due amici: scorre veloce e piacevolmente, specie per essere la prima sessione in assoluto, ed il setting è veramente bello, offre tantissimi spunti per arricchire l'azione.
  25. sì,la triologia dei lupi siderali è particolarmente bella....cmq,questo amico lo gioca anche,il 40k?perchè se sai l'esercito....quasi tutte le razze hanno una serie,anche se non tutte sono state tradotte in italiano..
×
×
  • Crea nuovo...