Vai al contenuto

Daviar

Utenti
  • Conteggio contenuto

    11
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Daviar

  1. Ho controllato. Hai ragione. Quindi direi 19 solo per flavour e gdr: gli altri oggetti la banda e l'amuleto li avranno fatti di conseguenza... Se qualcuno ha altre teorie son le benvenute. EDIT: Kaandorian mi ha battuto sul tempo
  2. Mhhmh, se è come dici te sarebbe bastato anche un 18. Dato che mi aspetto che ogni cosa sia stata pensata per bene dai progettisti[n.d.a son un illuso], ripeto: perché 19? ovvero 19 ha lo stesso bonus del 18, quindi c'è qualcosa che si può sommare al 19 e fallo diventare 20*? oppure avere un 18 o un 19 cambia qualcosa [oltre alla capacità di trasporto ed effetti minori]? *aggiungo: si sa niente di come si comportano i bonus in questa edizione?
  3. Leggendo alcuni oggetti magici sulla DM base v 0.2 ho notato che i seguenti oggetti magici modificano il punteggio di una caratteristica a 19: - Amulet of Health (cos) - Gauntlets of Ogre Power (for) - Headband of Intellect (int) La mia domanda è semplice: perché 19? ovvero 19 ha lo stesso bonus del 18, quindi c'è qualcosa che si può sommare al 19 e fallo diventare 20? oppure hanno messo 19 solo per farti "rosikare" e non raggiungere un 20...
  4. Daviar

    Età del personaggio

    Ok, ricevuto. Tuttavia, dato che mi danno peso e altezza (di cui apprezzo il fatto che siano legate), non comprendo perché l'età (anche senza malus e bonus) non la diano: le metterei allo stesso livello concettuale (i.e. altezza, peso e età). Tra le altre cose la tabella Altezza e peso ricalca in buona parte quelle già viste in precedenza (mi tengo vago, no confronti). Ergo, rigiro la domanda a questo punto: c'è un particolare motivo (che mi sfugge) per darmi altezza e peso ed età no? [domanda puramente filosofica per comprendere le dinamiche di meta-gioco] Non ci avevo mai pensato...
  5. Daviar

    Età del personaggio

    Venendo dalla 3.5 i miei giocatori mi hanno chiesto dov'è la tabella delle età per le razze... E' la mia impressione o non c'è? deduco che quindi, se non dovesse esserci, non ci siano modifiche di caratteristiche per l'invecchiamento... Lumi? Forse rientra tutto nel leitmotif del "lasciare tutto più libero" (senza tabelle e matematica) della 5E? ovvero ti scegli un'età in base alle linee guida della descrizione delle razze e al bg che ti sei costruito?
  6. Daviar

    Passive checks

    Grazie. Mi ero fumato il +2 di proficiency...
  7. Daviar

    Passive checks

    Ciao a tutti, vorrei capire se mi sfugge qualcosa oppure c'è un errore sul PHB. Nel PHB a pagina 175 vengono descritti i passive checks. Il totale per un tiro passivo viene così descritto: 10 + tutti i modificatori che si applicano normalmente alla prova "attiva" Se il pg ha vantaggio si mette un +5, se svantaggio un -5 Fin qui, mi sembrava di aver capito, ma poi leggo l'esempio:se un personaggio di primo livello con saggezza 15 e proficiency in Perception fa un passive check su perception avrà un punteggio totale di 14. Mi sarei aspettato un 10 + 2 + 5 = 17 Dove sbaglio?
  8. Daviar

    Incantesimi al giorno

    Mi pare di aver capito leggendo il manuale che l'intelligenza al mago serve anche per tenere in memoria (prepared spells) più incantesimi differenti allo stesso tempo (# Prepared spells = bonus intelligenza + livello mago) mentre per lo stregone gli incantesimi conosciuti(e quindi utilizzabili sul momento) sono, e rimangono, fissi, legati al livello.
  9. Ciao a tutti! metto via un attimo la mia maschera da lurker ed esco fuori dall'ombra... ho cercato in giro informazioni e mi sembra che qualcuno lo abbia già chiesto senza ricevere risposta: di livelli epici se ne è parlato per D&D Next? ovvero per i livelli dal 21° al 30°? La parte del downtime system e della gestione di castelli e domini (che me le immagino tipo D&D Companion) possono applicarsi bene anche ai livelli epici, ma per il resto? Avendo una campagna epica in corso sarei curioso di vedere se anche per questi livelli c'è stata/è prevista una semplificazione dell'ammontare di lavoro per il master (basti pensare ad esempio alla creazione di PNG di livello epico ).
  10. I miei due cents... Da quello che ho potuto leggere nel playtest si sono posti l'obiettivo di rendere i bonus di attacco, CA e amenicoli vari meno "intrusivi" e il gioco più verace: questa è la cosa principale che mi piace. Mi spiego meglio, portandovi l'esempio del mio gruppo di gioco: sono ormai parecchi anni che porto avanti una campagna (D&D 3.5) e i miei giocatori sono di 21°-22° livello. Mi ritrovo a dover preparare ogni incontro con un dispendio di energie sempre maggiore poiché i mostri dei manuali non-epici non sono sfidanti e quelli del manuale dei livelli epici sono troppo forti (ovvero o ne prendono di sana pianta o non vengono nemmeno sfiorati dai PG). Il fatto tra l'altro che, per assurdo, se il paladino del gruppo si buttasse in battaglia, lui contro un intero reggimento di cavalieri, non subirebbe nemmeno un graffio mi lascia senza parole (dovrebbe avere CA 41 se non ricordo male): in D&D next mi sembra di aver capito che CA e tiri per colpire ricadranno in un range molto ristretto e in ogni caso personaggi di alto livello potranno sempre e comunque ricevere dei danni anche da png con livelli bassi. Stesso discorso per le caratteristiche (FO DE CO INT SA CA): un tetto massimo di 20 e addio ai vari manuali +5, a pietre volanti, guanti, cinture, desideri etc. etc. che fanno ad arrivare a caratteristiche che possono anche raggiungere 28... Ne è testimonianza nel bestiario dell'ultima versione Asmodeus: ha una CA relativamente risibile (i.e. 17) e in teoria potrebbe essere ferito anche da una folla di contadini (se armati di forconi d'argento ). Inoltre mi piace molto anche il mood che si respira riguardo agli oggetti magici, sebbene trovi ancora nebulosa la catalogazione rare,very rare etc: oggetti magici meno diffusi e comunque non in vendita (chissà i poveri Mercane cosa ne penseranno...). A ciò bisogna dire che essendo CA e bonus attacco ridotti si potranno creare incontri sfidanti per pg di alto livello senza dover "pompare" di oggetti magici i nemici con il relativo problema che, una volta sconfitti, gli stessi oggetti vadano a rinfoltire i possedimenti dei PG. Ritorno alla semplicità? Forse, ma per me che son rimasto alla 3.5 ritengo sia un bene: senza avere qualcosa di automatico per calcolare talenti (e relativo albero per alcuni), punteggi di abilità (skill), mix di classi, classi di prestigio et similia, etc. etc. la 3.5 dopo un certo livello di classe diventava troppo macchinosa (almeno per il DM). La preparazione di una mia seduta attualmente è dedicata circa per l'80% a creare PNG/mostri/incontri e 20% alla storia (se mi rimane il tempo). Sfrutto di solito le pause estive per disegnare mappe, espandere concetti e scrivere/riscrivere la storia, ma di certo non è così che avevo cominciato. Se l'obiettivo è finalmente dedicare un 60% del tempo agli incontri e un 40% alla storia ben venga D&D next!
  11. Puoi mischiare Diavoli e Demoni? In teoria dovrebbero darsene di santa ragione.
×
×
  • Crea nuovo...