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Showing content with the highest reputation on 05/11/2023 in Messaggi

  1. Radagast il Verde Il Druido era già per le scale quando sentì Wil che caricava il Barone Allora tornò frettolosamente sui suoi passi con uno sguardo speranzoso e felice "Wil lo hai sfasciato? E'?? Lo hai sfasciato???"
  2. La meccanica è una cosa, il ruolo è un'altra. Nel ruolo puoi fare quello che vuoi, anche ruolare un barbaro come un gentiluomo inglese che diventa pazzo quando va in Ira (stile Jekyll e Hide). Quando scegli una classe e una sottoclasse sei liberissimo di ignorare tutte le descrizioni che non sono puramente meccaniche e interpretare quella classe come più ti piace. Ad esempio puoi fare il guerriero samurai e giocarlo come ninja, puoi fare il monaco e giocarlo come ninja, puoi anche fare lo stregone e giocarlo come ninja (con gli incantesimi che diventano poteri alla Naruto).
  3. Giovanni Benedetti Studio la spada per qualche altro istante, per poi annunciare l'esito della mia indagine. Non riesco a identificare i simboli: non sono il mio campo di studio, purtroppo. L'elsa è però molto antica: ho visto repliche in bronzo risalenti al tredicesimo secolo avanti Cristo e, visto il suo materiale, presumo che sia almeno del ventesimo secolo avanti Cristo, se non ancora più antica. Spiego, guardando poi Leonardo e il professor Guerra I simboli sembrano assiro/babilonesi, ma forse potrebbero anche essere in carattere cuneiformi sumeri. Una cosa curiosa: questa non dovrebbe essere la loro zona, è chiaro che questo manufatto è passato più volte di mano in mano. Lei ha detto di essere un docente di archeologia, giusto? Riesce a capire cosa indichino?
  4. È molto chiara anche quella che ho citato io. Quelle che hai citato tu, sono "soltanto" la seconda possibilità che da il manuale del master per gestire le aree d'effetto. Come prima scelta il manuale consiglia di usare l'istinto ovvero di dare una soluzione coerente e ragionevole con quanto narrato. Le tabelle che propone in seguito (quelle che hai citato) sono fondamentalmente su base statistica e quindi non possono dare una soluzione perfettamente aderente alla descrizione fatta dal master. Possono aiutare il master se questi non ha ben chiara la situazione, ma se non ha dubbi la prima soluzione è sicuramente migliore. Comunque in fin dei conti è indifferente, è solo una questione di convenzioni, una volta chiarita quale regola seguire si tratta solo di rimanere coerenti.
  5. @Lord Danarc Molto interessante. Potresti farmi specifici esempi di problemi presentati in game dal movimento o altro. P.s. Personalmente, restando nel D&D trovo la 1, 2 e 5 utilizzabile senza miniature, mentre la 3.0, 3.5 e 4 essenziali @Casa hai scritto: "Per le aree ad effetto uso la regola della guida del dungeon master che dice di usare l'istinto." Se può interessarti esistono regole chiare nel manuale del master. Ti riporto il testo presente Molti incantesimi e altre caratteristiche del gioco creano aree d'effetto, come il cono e la sfera. Se non stai usando miniature o un altro supporto visivo, a volte può essere difficile determinare chi si trova in un'area d'effetto e chi no. Per ulteriori indicazioni, è consigliabile utilizzare la tabella Obiettivi nelle aree di effetto. Per usare la tabella, immagina quali combattenti sono vicini l'uno all'altro e lascia che la tabella ti guidi nel determinare il numero di quei combattenti che si trovano in un'area d'effetto. Aggiungi o sottrai obiettivi in base a quanto sono raggruppati i potenziali obiettivi. Prendi in considerazione l'idea di tirare 1d3 per determinare l'importo da aggiungere o sottrarre. Obiettivi nelle aree di effetto Area Numero di obiettivi Cono Taglia ÷ 10 (arrotondare per eccesso) Cubo o quadrato Taglia ÷ 5 (arrotondare per eccesso) Cilindro Raggio ÷ 5 (arrotondare per eccesso) Linea Lunghezza ÷ 30 (arrotondare per eccesso) Sfera o cerchio Raggio ÷ 5 (arrotondare per eccesso) Ad esempio, se un mago dirige mani infuocate (un cono di 15 piedi) verso un gruppo di orchi nelle vicinanze, potresti usare la tabella e dire che due orchi sono presi di mira (15 ÷ 10 = 1,5, arrotondato a 2). Allo stesso modo, uno stregone potrebbe lanciare un fulmine (linea di 100 piedi) contro alcuni orchi e hobgoblin, e potresti usare la tabella per dire che quattro dei mostri sono presi di mira (100 ÷ 30 = 3,33, arrotondato a 4).
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