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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 14/12/2022 in Voci blog

  1. Come faccio a volare? Come posso diventare immune a un elemento? Ci sono incantesimi per dare la telepatia al mio personaggio? Esistono oggetti magici per ottenere scurovisione? Quali privilegi di classe mi alzano la CA? Posso prendere una razza che mi aumenti la velocità? Quali azioni bonus interessanti o quali reazioni posso far ottenere al mio PG? Il mio Barbaro dell’orso è resistente a tutti i danni, ma non a quelli psichici, come faccio a proteggermi da quelli? Spesso ci poniamo domande del genere, ma sfogliare tutti i manuali di Dungeons & Dragons quinta edizione può essere una seccatura. Ecco quindi una guida con le dritte per ottenere i poteri che volete col vostro personaggio. Esisteva già una cosa simile su Giantitp, ma era per 3.5, qua invece si parlerà di D&D 5e. Disclaimer: Io sono piuttosto stringato nelle descrizioni, quindi non sempre sarò preciso al millimetro. Questo per due motivi: se avessi messo il testo completo preso dal manuale, dopo avrei occupato il triplo delle spazio e questa guida non sarebbe stata leggibile (nel senso: peggio di quanto non lo sia già!). Mettere il testo completo è un po’ illegale in quanto violazione del copyright. Quindi usate questa guida per prendere spunto, farvi un’idea di cosa potrebbe prendere il vostro PG per ottenere i bonus e le capacità desiderate, ma poi prendete il manuale e leggete il testo per intero per verificare che non ci siano precisazioni, cavilli e altri barbatrucchi segreti. Poi come sempre scrivetemi se avete suggerimenti, correzioni e migliorie da propormi (o anche bonifici, non dico mai di no ai bonifici). Ringrazio tanto la pazienza di tutti i membri del gruppo Telegram “Non Solo D&D” per avermi supportato (con la o al posto della u) e avermi dato consigli su come organizzare il lavoro. Indice Queste sono le categorie che ho ritenuto utile inserire. Auspicabilmente cliccando su ciascuno di questi nomi in azzurro dovreste arrivare alla sezione desiderata. Se non funziona scrivetemi, plz che provo a correggere, perchè queste robe html sono malvagie. Altrimenti per navigare potreste usare CTRL+F o da mobile “Trova nella Pagina” e cercare il termine specifico. Armatura – CA – Armor Class Che dire, l’armatura fa in modo di evitare i colpi, quindi fa sopravvivere il nostro personaggio. Sicuramente utile massimizzarla. Darkvision – Scurovisione In questo caso avrei fatto prima a dire “come evitare di avere scurovisione?”. Davvero, la concedono tutti. Scurovisione Superiore i 18 metri di scurovisione vi vanno stretti? Vi bersagliano nel buio e non vedete i nemici? Ecco come migliorare la scurovisione! Resistenza e Immunità ai Veleni dovete affrontare bestie velenose? Il master vi fa sempre finire dei veleni nel piatto? Meglio premunirsi. Resistenza e Immunità ai Danni – Damage Resistance or Immunity Il top sarebbe collezionarle tutte. Però anche solo sapere come ottenere una protezione dai danni più diffusi non sarebbe male. Immunità alle Condizioni (Sonno, Malattie, Charme, Critici, ecc.) dopo un po’ si inizia a conoscere il master. Quello che charma sempre, quello che fa ammalare i PG, ecc…avere protezioni non è male. Ritirare – Reroll – Cambiare il risultato dei dadi a volte si è sfortunati. Quindi perchè tirare un solo dado e accontentarsi del risultato? Cerchiamo di ritirare! Teletrasporti andare a piedi è noioso, poi evitare gli ostacoli è molto comodo. Quindi ecco una serie di teletrasporti sia a breve raggio (tattici) sia a lungo raggio. Bonus ai Movimenti (velocità extra, ignorare ostacoli e salti) se attacchiamo il nemico e poi ci muoviamo così tanto da uscire dalla sua portata, abbiamo vinto lo scontro Velocità di Volo – Volare – Fly dovreste vedere che panorama c’è quassù. Sembrano tutti piccoli come coboldi. Battute a parte, non vi devo dire perchè è utile volare, no? Velocità di Scalare se siete spesso in dungeon o spazi chiusi, poter camminare sulle pareti e i soffitti vi darà un notevole vantaggio strategico. Velocità di Nuotare arriva sempre, prima o poi, la campagna piratesca. Meglio essere pronti alle cadute in acqua ed evitare di affogare. Respirare Acqua / Evitare Soffocamento Se poi si prevede di esplorare i fondali marini, la velocità di nuotare non basta! Riduzione Tempi Riposo – Evitare di Dormire meno tempo si perde a dormire, più tempo si ha per l’avventura! Oppure, più tempo si ha per riposare due volte ed essere più forti. Fate voi. Migliorare Iniziativa – Improve Initiative Chi ben comincia è a metà dell’opera, no? Se riuscite a iniziare potete incapacitare il nemico prima che riesca ad agire! Evitare la Sorpresa e questo fa in modo che a situazione rovesciata non siate voi a finire incapacitati prima di agire. Vista Cieca – Blindsight la conoscenza è potere! Sapere dove sono i nemici, anche invisibili è un bel vantaggio tattico! Telepatia – Telepathy se non vi va di parlare, potete comunicare in questo modo. In pratica è come avere telegram, ma senza la seccatura di usare il telefono. Doppia Competenza – Double Proficiency bonus – Expertise volete essere eccelsi nella vostra area di specializzazione? Raddoppiare il bonus di competenza è un bel primo passo! Vantaggio al Colpire volete essere certi di colpire? Volete fare sempre i furtivi? Ecco come avere sempre vantaggio quando attaccate! Vantaggio alle Prove Caratteristica o Abilità Se la doppia competenza non basta, provate a tirare con vantaggio! Vantaggio ai TS – Advantage i TS ci permettono di evitare le cose brutte. Tirare con vantaggio ci salva spesso la pelle! Approfittiamone. Azioni Bonus – Bonus Action La vostra azione bonus rimane sempre lì a prendere la polvere? Male! Ecco modi per riempire questo slot! (nb: non ho inserito tutti gli incantesimi che si lanciano come azione bonus altrimenti diventava un papiro. Però li trovate in vari siti con motori di ricerca) Reazione – Reaction La vostra reazione rimane sempre lì a prendere la polvere? Male! Ecco modi per riempire questo slot! (nb: non ho inserito tutti gli incantesimi che si lanciano come reazione altrimenti diventava un papiro. Però li trovate in vari siti con motori di ricerca) Menzioni Speciali Un paio di oggetti che fanno di tutto, ma tanto non troverete mai. Manuali usati: Manuale del Giocatore (non inserito nelle fonti per brevità) Dungeon Master’s Guide [AI] [Baldur’s Gate – Descent into Avernus] [Candlekeep Mysteries] [Eberron – Rising from the Last War] [Elemental Evil Player’s Compendium] [Explorer’s Guide to Wildemount] [Fizban’s Treasury of Dragons] [Guildmaster’s Guide to Ravnica] [Infernal Machine Rebuild] [Locathah Rising, Extra Life 2019] [Lost Laboratory of Kwalish] [Mordenkainen’s Tome of Foes] [Mythic Odysseys of Theros] [One Grung Above] [Plane Shift] [Princes of the Apocalypse] [Storm King’s Thunder] [Strixhaven: A Curriculum of Chaos] [Sword Coast Adventurer’s Guide] [Tales from the Yawning Portal] [Tasha’s Cauldron of Everything] [The Tortle Package] [The Wild Beyond The Witchlight] [Van Richten’s Guide to Ravenloft] [Volo’s Guide to Monsters] [Waterdeep – Dragon Heist] [Xanathar’s Guide to Everything] Come si diventerebbe a studiare tutti i manuali alla ricerca del modo giusto per ottenere un potere figo. (immagine fatta con NightCafe) Armatura – CA – Armor Class Razze Locathah [Locathah Rising, Extra Life 2019]: CA naturale pari a 12+Des Tortle [The Tortle Package]: CA fissa a 17 Goblin Zendikar [Plane Shift – Zendikar]: CA = 11+ Des Lizardfolk [Volo’s Guide to Monsters]: Armatura naturale. 13+Des Warforged [Eberron – Rising from the Last War]: +1 CA Loxodon [Guildmaster’s Guide to Ravnica]: CA= 12+Cos Simic Hybrid [Guildmaster’s Guide to Ravnica]: +1 CA se senza armatura (lvl 5) Classi Barbaro (lvl 1): CA = 10+Des+Cos Barbaro Path of the Wild Magic (lvl 3) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Potrebbe ottenere un bonus alla CA quando entra in ira. Bardo College of Swords (lvl 3) [Xanathar’s Guide to Everything]: Può scegliere di sommare il bonus di ispirazione alla propria CA. Bardo Collegio del Valore (lvl 3): Può scegliere di sommare il bonus di ispirazione alla CA. Chierico Forge Domain (lvl 6) [Xanathar’s Guide to Everything]: +1 alla CA se indossa armatura metallica. Guerriero (lvl 1): Con stile di combattimento ottiene +1 CA quando indossa armatura. Guerriero Battle Master (3): Con la manovra Evasive Footwork può sommare il dado di superiorità alla CA. Guerriero Cavalier (Lvl 7) [Xanathar’s Guide to Everything]: Come reazione può dare un bonus alla CA e resistenza ai danni a un bersaglio, incluso sé stesso. Monaco (lvl 1): CA = 10+Des+Sag. Monaco Way of the Astral Self (lvl 17) [Tasha’s Cauldron of Everything]: +2 alla CA. Paladino (lvl 1): Con stile di combattimento ottiene +1 CA quando indossa armatura. Ranger (lvl 2): Con uno stile può ottenere +1 CA. Stregone Draconic bloodline (lvl 1): La CA senza armatura diventa 13+Des. Warlock (Eldritch Invocations lvl 2): Armor of Shadow ci fa lanciare Mage Armor (armatura magica). Mago Bladesinging (lvl 2) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Mentre la canzone è attiva ottiene bonus alla CA pari a bonus di Int, 3 metri di velocità e Vantaggio ad acrobatica . Mago War Magic (lvl 10) [Xanathar’s Guide to Everything]: Mentre mantiene la concentrazione su un incantesimo, ottiene +2 CA e +2 TS. Talenti Defensive Duelist: Come reazione si può sommare la competenza alla CA. Dual Wielder: Impugnando due armi si ottiene +1 CA. Gift of the Metallic Dragon [Fizban’s Treasury of Dragons]: Come reazione può sommare la competenza alla propria CA o di un alleato per evitare un attacco. Dragon Hide (solo Dragonborn) [Xanathar’s Guide to Everything]: La CA senza armatura diventa 13+Des. Revenant Blade (solo Elfo) [Eberron – Rising from the Last War]: +1 alla CA quando impugna la doppia scimitarra. Incantesimi Barskin (Druido – Ranger; lvl 2): La CA del bersaglio non può scendere sotto al 16. Ceremony (Chierico – Paladino; lvl 1) [Xanathar’s Guide to Everything]: Uno dei rituali dà +2 alla CA a due soggetti per una settimana. Basta che uno dei due sia sacrificabile per poterlo ripetere. Haste (Artefice – Mago – Stregone; lvl 3): Vantaggio ai TS su Destrezza e +2 CA. Mage Armor (Mago – Stregone; lvl 1): La CA del bersaglio diventa 13+Des. Tasha’s Otherworldly Guise (Mago – Stregone – Warlock; lvl 6) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Vari bonus, tra cui un +2 CA. Shield (Mago – Stregone; lvl 1): +5 alla CA come azione immediata. Shield of Faith (Chierico – Paladino; lvl 1): +2 CA al bersaglio. Warding Bond (Chierico – Paladino; lvl 2): Il bersaglio ottiene vari bonus difensivi tra cui +1 CA. Oggetti Magici Efreeti Chain (legendary) : Armatura +3, immunità al fuoco, parlare infernale e passare attraverso la roccia. Barrier Tattoo (rarity varies) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Potenziamenti di varia natura alla CA senza Armatura. Badge of the Watch (rare ) [Waterdeep – Dragon Heist]: +2 CA se non usiamo uno scudo. Cloack of Protection (uncommon) :+1 CA e TS. Dragon Scale Mail (very rare) :+1 CA, vantaggio ai TS contro armi a soffio e presenza terrificante del drago oltre a resistenza contro il tipo di danno collegato al tipo di armatura indossata. Flying Chariot (rare) [Mythic Odysseys of Theros]: Il carretto passava e dava +1 CA a chi lo guidava. Hunter’s Coat (very rare) [Explorer’s Guide to Wildemount]: +1 CA. Ingot of the Skold Rune (very rare) [Storm King’s Thunder]: +1 CA e come azione bonus proteggiamo un alleato subendo alcuni dei danni diretti a lui. Leather Golem Armor (rare) [Lost Laboratory of Kwalish]: Armatura +1 CA, immunità al fulmine e agli effetti ca cambiano forma. Shield of the Hidden Lord (legendary ) [Baldur’s Gate – Descent into Avernus]: Scudo +2 CA, resistenza al fuoco. Watchful Helm (very rare) [Candlekeep Mysteries]: +1 CA. Oltre a vedere invisibilità come azione bonus e vantaggio a percezione. Dwarven Plate (very rare) : Armatura +2 CA. In aggiunta quando veniamo spinti possiamo usare la reazione per ridurre la spinta. Demon Armor (very rare) :Armatura +1 CA Defender (legendary): Arma +3 che permette di spostare alla CA il bonus che avrebbe al colpire e danni. Ioun Stone (rarity varies) :Una Versione conferisce +1 CA. Last Stand Armor (very rare) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Armatura +1. Powered Armor (legendary) [Lost Laboratory of Kwalish]: Armatura +1 CA che dà vantaggio ai TS morte, e spendendo cariche come azione bonus permette di volare, permette di respirare ovunque per un’ora e concede scurovisione 18 metri. Shield (rarity varies) :Esistono scudi magici con bonus di +1, +2 o +3 alla CA, a seconda della rarità. Elven Armor (rare) : Armatura +1 CA. Scaled Ornament (rarity varies) [Fizban’s Treasury of Dragons]: Oltre certi livelli di rarità concede +1 CA protezioni o immunità verso paura e charme, possibilità di usare una reazione per proteggersi da un’arma a soffio o la capacità di volare. Ring of Protection (rare) :+1 CA e TS. Orrery Of The Wanderer (artifact) [AI]: Possibilità di avere +1 CA. Battering Shield (rare) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Scudo +1 CA. Banner of the Krig Rune (rare) [Storm King’s Thunder]: Vari bonus tra cui +1 CA e immunità a paura. Pariah’s Shield (rare) [Guildmaster’s Guide to Ravnica]: Bonus alla CA fino a +3 a seconda degli alleati adiacenti. Glamoured Studded Leather (rare) : Armatura +1 che come azione bonus diventa un vestito. Bracers of Defense (rare) :+2 CA se non usiamo scudi e armature. Armor, +1, +2, or +3 rare (+1), very rare (+2), legendary (+3): Bonus all’armatura. Obsidian Flint Dragon Plate (legendary) [Baldur’s Gate – Descent into Avernus]: +2 CA, resistenza ai danni da veleni e vantaggio alle prove e TS per evitare la condizione grappled (afferrato). Hide of the Feral Guardian (legendary) [Explorer’s Guide to Wildemount]: Armatura con bonus alla CA variabile. Arrow-Catching Shield (rare): Scudo +2 CA per gli attacchi a distanza, in aggiunta come reazione possiamo diventare i bersagli di un attacco diretto a una creatura adiacente. Heward’s Hireling Armor (very rare) [Lost Laboratory of Kwalish]: Armatura +1 CA. Robe of the Archmagi (legendary) :CA diventa 15 + des, vantaggio ai TS contro magie. Dragon Mask (legendary) [Tyranny of Dragons]: Differenti versioni con vari bonus, tra cui somma il carisma alla CA, resistenza o immunità a un tipo di danno, scurovisione migliorata, vista cieca, vantaggio alla prove di carisma contro i draghi, si può riuscire in automatico un TS fallito, respirare sott’acqua. Living Armor (very rare) [Eberron – Rising from the Last War]: +1 CA, resistenza a danno necrotico, psichico e veleno. Wand of Orcus (artifact) :+3 alla CA. Serpent Scale Armor (uncommon) [Candlekeep Mysteries]: Permette di sommare per intero il bonus di Des per calcolare la CA. Staff of Defense (rare) [Lost Mine of Phandelver]: +1 CA e permette di lanciare Scudo e Armatura Magica. Barrier Tattoo (rarity varies) [Tasha’s Cauldron of Everything]: Bonus variabile alla CA. Sword of Kas (artifact) : Può trasferire parte del bonus al colpire alla CA. +1d10 all’iniziativa. Potion of Haste (very rare) : Permette di ottenere gli effetti di Haste. Continua... Non posso mettere tutto quanto qui. Non ci sto fisicamente. Quindi per leggere il resto vi lascio il link dell'articolo originale: https://www.nerdcoledi.it/2022/10/04/come-fare-a-lists-of-stuff-in-dd-5e/ Se volete darmi consigli su altre categorie da aggiungere, metodi di organizzazione più efficaci e via dicendo, io sono tutt'orecchi (e anche il naso non scherza).
  2. AVVISO: questo articolo del blog di Radiogenesi è molto sui generis, in quanto si tratta di alcuni estratti di una sessione di Radiogenesi che ho svolto con alcuni amici. Non è stata fatta da parte mia nessuna rielaborazione del testo per rendere la lettura più gradevole e scorrevole. Questa sera si è svolta sessione di Radiogenesi, come di consueto da qualche tempo a questa parte. Radiogenesi è un gioco che si presta bene a un'esperienza calma e riflessiva, oserei dire quasi contemplativa. Non mancano i momenti di concitante azione, ma sono piuttosto sporadici rispetto ai normali gdr fantasy. Comunque, senza ulteriori preamboli, volevo trascrivere qui su DL alcuni momenti della sessione di questa sera. Io e le persone con cui gioco abbiamo l'abitudine, infatti, di scrivere i dialoghi e le descrizioni anche se parliamo costantemente a voce durante le sessioni. Bizzarro, ne convengo. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- [...] DM — Ieri alle 19:19 "Allora sono altre 108 monete grigie, per un totale di... di..." l'uomo si grattò la testa, afferrando nuovamente al volo il pallottoliere: "... di 418 monete grigie!" disse. Optimus — Ieri alle 19:21 "Iulius, andresti a prendere per favore quel giocattolo che avevi trovato?" bisbigliò Optimus "Se siamo disposti a venderlo, potrebbe essere il momento buono" Iulius — Ieri alle 19:21 L'emissario esegui con aria annoiata Optimus — Ieri alle 19:23 "Ecco qua: un giocattolo prebellico con parti mobili. Vi può interessare, come parte del pagamento?" chiese Optimus (valeva 34 mo) DM — Ieri alle 19:24 L'uomo prese con sé l'oggetto e lo guardò con attenzione: era ammalorato, ma con un po' di olio di gomito si sarebbe potuto restaurare: "Dove lo avete trovato?" chiese distrattamente, mentre esaminava il giocattolo. Dice Maiden BOT — Ieri alle 19:25 DM Request: [1d2] Roll: [2] Result: 2 Reason: Ronald Reagan è disposto ad accettare il reperto prebellico come parte della transazione? 2 = Sì. Iulius — Ieri alle 19:25 "Tra le rovine, ovviamente" suggerì Iulius dal suo angolino. DM — Ieri alle 19:26 "Ovviamente" disse l'uomo. Sorrise: "ho una bambina speciale a cui farà molto piacere come regalo" si lasciò sfuggire. Iulius — Ieri alle 19:28 "Oh cielo -cinguettò Iulius- chissà come si annoia, qui in questa baraonda... come fate a starle dietro e a mandare avanti la baracca?" DM — Ieri alle 19:29 L'uomo guardò l'emissario: "Non ho molta voglia di confidarmi con un membro della chiesa di Azorai, sinceramente... non avete fatto nulla per proteggerci dai cani di Ferro" replicò l'uomo a stelle e strisce, con un tono sarcastico ma con una punta di veleno. Iulius — Ieri alle 19:33 "Ahimè, i cani di ferro ci tenevano per le palle, se così si può dire... meglio armati e contro i criminali, come si fa a trovare anche solo un pretesto per dar loro contro?" Optimus — Ieri alle 19:33 "Comunque noi siamo vittime dei cani di Ferro quanto voi" intervenne Optimus "Qualunque cosa facessimo prima" Dice Maiden BOT — Ieri alle 19:34 Optimus Request: [1d20+4] Roll: [17] Result: 21 Reason: prova di Carisma (confidenza +0) Dice Maiden BOT — Ieri alle 19:34 Iulius Request: [1d20+6] Roll: [16] Result: 22 Optimus — Ieri alle 19:34 (in realtà è 20, avevo confidenza -1 e avevo scordato) DM — Ieri alle 19:36 In un primo momento, Ronald sembrò particolarmente irritato dalle parole dell'emissario. Tuttavia, le parole di Optimus riuscirono a calmarlo, e alla fine si limitò a scrollare le spalle. (Iulius supera la prova e ottiene +2 exp., Optimus supera la prova e ottiene +1,5 exp.) (La confidenza di Ronald non subisce variazioni) [...] ---------------------------------------------- [...] DM — Ieri alle 19:44 Ronald Reagan prese con sé quanto consegnatoli dal soldato di Encelado e tese la mano a Optimus: "Suggelliamo il nostro baratto" disse allegro. Optimus — Ieri alle 19:44 Optimus ricambiò la stretta. DM — Ieri alle 19:45 (La confidenza di Ronald nei confronti di Optimus sale di +1, tornando neutra (+0)) Poi Ronald pensò a quanto gli aveva chiesto: "Non mi sovvengono altri mercanti in questo momento, anche se penso che ci siano altre persone che potrebbero barattare con voi i loro averi. Comunque vi è un filtro dell'acqua che alcuni viaggiatori generosi hanno messo a disposizione dei viandanti più poveri, brava gente, troppo nobile per questa feccia" rispose, sorridendo. Optimus non capì se considerasse anche se stesso come tale. Optimus — Ieri alle 19:47 "E' un sollievo saperlo" commentò DM — Ieri alle 19:48 Poi si girò verso Iulius: "Vengo da un paese a sud di Teti, bel posto, avevamo i giardini sui tetti e coltivavamo grano e pomodori. Tu hai mai mangiato una pizza?" Iulius — Ieri alle 19:49 "Uhm... non mi sovviene al momento, ma forse qualcosa con della roba rossastra sopra devo averla mangiata, probabile..." DM — Ieri alle 19:50 "Secondo me la pizza è il piatto più buono del mondo" rispose Reagan: "Non ha caso l'hanno inventata in quella che fu la più grande potenza del mondo, gli Stati Uniti!" e si indicò la bandiera a stelle e strisce che aveva dipinto sulla tuta che indossava. Iulius — Ieri alle 19:52 "Ah... si, ma infatti, sempre detto. La più grande. E che mi dici delle armi? Se non sbaglio erano famosi anche per quello, no?" DM — Ieri alle 19:54 "Oh sì, tre quarti delle armi che potete trovare tra la spazzatura degli antichi vengono dagli USA" e il biondo mercante sorrise: "...comunque, se mi sai dire che arma vorresti, posso controllare se ho qualche rimasuglio bellico in magazzino". Iulius — Ieri alle 19:56 Iulius sfoggiò un sorriso a trentadue denti. "Ma che bella idea! Sono sempre stato un grande fan delle armi da fuoco! Certo, manco molto di pratica, quella roba é diventata maledettamente rara" Dice Maiden BOT — Ieri alle 19:58 DM Request: [1d6] Roll: [6] Result: 6 Reason: Ha con sé delle armi da fuoco arcaiche? 6 = Sì. Dice Maiden BOT — Ieri alle 19:58 DM Request: [5d2] Roll: [2, 1, 1, 1, 1] Result: 6 Reason: 2 = ha con sè quel tipo di arma. DM — Ieri alle 19:59 Ronald tirò fuori da una scatola una vecchia pepaiola: era ammalorata, ma ancora funzionante. "Questa è una pistola rudimentale, di quelle che richiedono di inserire la polvere affinché spari. E fa male" disse. (Un esempio di pepaiola) Immagine Dice Maiden BOT — Ieri alle 20:03 DM Request: [2d20] Roll: [6, 4] Result: 10 Reason: Di che materiale è fatta? DM — Ieri alle 20:03 (La pepaiola ha la struttura in ghisa e di qualità intrinseca normale) Optimus — Ieri alle 20:04 "Avete anche polvere e munizioni?" chiese Optimus. Dice Maiden BOT — Ieri alle 20:05 DM Request: [1d4] Roll: [3] Result: 3 Reason: Ha con sé anche dei pallettoni? 4 = Sì. DM — Ieri alle 20:06 Ronald scosse il capo: "Purtroppo, le munizioni sono rare, se volete iniziare a sparare dovreste ponderare l'idea di forgiarvele da voi" disse. Nonostante il tono, era serio. Optimus — Ieri alle 20:06 "Voi siete capace di forgiarle?" chiese Optimus DM — Ieri alle 20:08 "Temo di no" disse Ronald, facendo spallucce. Optimus — Ieri alle 20:08 "E non conoscete nessuno che ne sia capace nell'accampamento?" DM — Ieri alle 20:10 "Siete avido di informazioni Optimus" commentò il mercante: "comunque, siete fortunato! Pare ci sia un tipo bisbetico con alcuni accoliti che è fabbro di armi, armature e proiettili! Ma è un tipo taciturno e litigioso, e i suoi compagni... beh, sono individui decisamente inquietanti" rispose il biondo mercante. [...] ---------------------------------------------- [...] Ronald annuì: riprese con sé la pistola in ghisa e la rimise al sicuro in una delle casse dove teneva la merce. Iulius — Ieri alle 20:17 "E dei tirapugni che mi dici?" Fece di nuovo capolino alle spalle di Optimus "sai, quei così rudimentali con cui si combatte a mani nude..." DM — Ieri alle 20:18 "Delle cazzottiere intendi? Ora controllo se ho qualcosa" rispose l'uomo a stelle e strisce. Dice Maiden BOT — Ieri alle 20:18 DM Request: [1d3] Roll: [3] Result: 3 Reason: Ha con sé un tirapugni? 3 = Sì. Dice Maiden BOT — Ieri alle 20:19 DM Request: [2d20] Roll: [15, 8] Result: 23 Reason: Di che materiale è fatto? DM — Ieri alle 20:21 Ronald prese da uno scrigno un tirapugni di un materiale chiaro dal riflesso roseo: "Questo è un piccolo gioiello a modo suo, una cazzottiera in titanio, ottima per rompere i denti a qualcuno in un bello scontro all'irlandese" Iulius — Ieri alle 20:23 "Ma che carino, quanto costa? Sia chiaro, per il momento non abbiamo granché, ma magari di qui a che ripartiamo torneremo a fare spese" DM — Ieri alle 20:25 "Beh, le cazzottiere non valgono molto, ma il titanio di cui è fatto vale non poco..." l'uomo a stelle e strisce ci pensò un po' su: "Direi a naso 505,5 monete grigie" Optimus — Ieri alle 20:27 "Bene. Ecco tre belle dosi di laudano" disse Optimus "Aggiungete qualcosa dalla vostra parte per fare conto pari, e chiudiamo l'affare. Direi altro adesivo e altra fibra sintetica, finché si può" (3 x laudano farebbe 540 mg) (altri 2 di adesivo + 1 altra fibra sintetica + il tirapugni fanno 505,5 + 36 + 21 = 562) (aggiungiamo noi 1 carbone e 1 vetroresina andando a 567, vorremmo 5 mg di resto) DM — Ieri alle 20:36 Ronald era stato dietro i calcoli di Optimus: non ci capiva molto ma, pallottoliere alla mano, gli sembrava la cifra corretta. Mise mano al portafoglio e tirò fuori cinque monete grigie, piccoli dischetti fatti da un misto di cobalto, zinco e argento. Optimus — Ieri alle 20:36 Optimus scambiò la merce e si intascò il resto. (aggiornato il carro, aggiunte le 5 monete all'inventario di Optimus, l'arma verrà invece aggiunta all'inventario di Ork) Iulius — Ieri alle 20:39 Iulius usci con un sospiro dalla tenda. Quanto odiava i calcoli... Optimus — Ieri alle 20:39 (3 x gomma e 4 x rame grezzo trasferiti dall'inventario di Ork al carro) Iulius — Ieri alle 20:44 "Ta-daaan" fece garrulo salendo sul carro e sventolando il tirapugni nuovo di zecca. [...] ---------------------------------------------- [...] DM — Ieri alle 23:06 "Capisco" mormorò Ork, prendendo mentalmente nota di quanto gli era stato detto. "Stando sul carro ho notato che alcuni marchiati stanno accumulando dei doni da dare agli shura. Sperano di ingraziarseli e di convincerli ad aprire i cancelli del bastione" raccontò il monaco. Iulius — Ieri alle 23:07 '''e dici che funzionerà?'' DM — Ieri alle 23:08 "Non credo. Non penso neppure spetti agli shura messi qui di guardia prendere queste decisioni, avranno già ricevuto disposizioni ben preciso dal prefetto locale" meditò il monaco. Optimus — Ieri alle 23:08 "Potremmo andare a far cambiare idea a quei marchiati, e a convincerli che quei doni sono meglio utilizzati per difendersi" propose Optimus. Iulius — Ieri alle 23:09 ''Oppure potremmo applicare il vecchio adagio che 'il predatore non caccia quando non è affamato'? '' Optimus — Ieri alle 23:09 "Usarli come esca e distrazione per passare inosservati noi, piccolo gruppetto?" Iulius — Ieri alle 23:09 ''una cosa del genere, si'' Optimus — Ieri alle 23:10 "Sei spietato, camerata Iulius" Iulius — Ieri alle 23:11 Iulius rispose facendo la linguaccia. ''Da che pulpito, guarda che quel bel ricamo sul petto ce l'hai anche tu'' Optimus — Ieri alle 23:11 Optimus si strinse nelle spalle. "Bene, proponi tu la prossima mossa" Iulius — Ieri alle 23:12 ''Andiamo a convincerli che quei doni sarebbe meglio usarli per difendersi... dopo che avremo cercato, nell'ordine, un pozzo, un tizio che rivenda kit di riparazione e il gruppo di Nora..?'' Optimus — Ieri alle 23:13 "Nell'ordine, quindi si comincia dal pozzo. O meglio, da quella sorta di filtro 'pubblico' per l'acqua di cui ci hanno parlato. Chiediamo informazioni sulla sua ubicazione" Iulius — Ieri alle 23:15 Iulius guardò Optimus con aria pensosa. ''Invita a cena il tizio biondo'' buttò lì con nonchalance Optimus — Ieri alle 23:15 "Ahahah, manca un bel po' alla cena" rise Optimus "E poi, con i soldi che ha fatto, toccherebbe a lui offrire, semmai" Si guardò intorno in cerca del primo passante che non sembrasse troppo minaccioso, per fermarlo Iulius — Ieri alle 23:17 ''Mica dobbiamo dargli niente, era per stare in compagnia'' DM — Ieri alle 23:18 Un uomo si voltò verso il soldato, guardandolo interrogativo: vestiva di stracci e aveva un turbante. Sembrava un povero diavolo, e non appariva eccessivamente minaccioso. Optimus — Ieri alle 23:18 "Salve" disse Optimus, avvicinandosi, con un sorriso amichevole Iulius — Ieri alle 23:19 Iulius battè una pacca sulla spalla di Ork, ''quanto ci scommetti che se andrà urlando?'' DM — Ieri alle 23:19 "Salve a voi, maresciallo. Di quale esercito fate parte?" chiese l'uomo, con una riverenza dovuta forse a un leggero timore. Immagine DM — Ieri alle 23:20 Ork sorrise divertito dalla battuta del commilitone. Optimus — Ieri alle 23:21 "Vengo da Encelado, non sono in servizio" si affrettò a dire Optimus "Volevo solo qualche informazione. Mi hanno detto che esiste una stazione di filtraggio a disposizione dei poveri raminghi, in questo accampamento. Me la sapresti indicare?" DM — Ieri alle 23:22 "Da Encelado dite? Ho un cugino da quelle parti, per un po' mi ha ospitato prima che... beh, sapete no? Prima che arrivassero i cani di Ferro..." mormorò l'uomo, con sguardo mesto. "Comunque, c'è un certo Juza che ha messo un filtro industriale a disposizione di chiunque ne abbia bisogno, è molto nobile. Lo trovate in quella direzione, in quello splendido carro" e il beduino indicò un carro lontano, decisamente più pulito di quelli degli altri viandanti. Optimus — Ieri alle 23:24 "La stessa sventura ha colpito numerose persone. Ma questo significa che possiamo unire le forze per rovesciarla!" affermò il soldato fiducioso "Io sono Optimus. Come ti chiami?" DM — Ieri alle 23:25 "Sono Damiano di Telesto, molto lieto" rispose l'uomo, rincuorato dalle parole del soldato. (Optimus ottiene +1 di confidenza nei confronti di Damiano) [...] ---------------------------------------------- [...] DM — Ieri alle 23:37 [Sono circa le 3:40 P.M.] Iulius — Ieri alle 23:38 Iulius fece per uscire ma, all'ultimo, fece segno a Reagan che sarebbe comunque stata una questione molto veloce. Dice Maiden BOT — Ieri alle 23:39 Iulius Request: [1d20+6] Roll: [13] Result: 19 DM — Ieri alle 23:40 Reagan parve un attimo indeciso sul da farsi, poi fece cenno al cliente (con cui stava animatamente contrattando per dei metalli) e si avvicinò all'emissario. (Iulius supera la prova e ottiene +1,5 exp.) "Eccomi, cosa vuoi dirmi?" domandò l'uomo, sudato. La trattativa lo stava sfiancando, ma continuava a sorridere. Iulius — Ieri alle 23:42 ''Sai, io e quell'altro siamo appena arrivati e non conosciamo nessuno, qui... perciò pensavo, non è che ti andrebbe di unirti a noi, per cena? Due carri, un solo fuoco. E poi puoi sempre scambiare pettegolezzi interessanti'' disse nel modo più conciso e diretto possibile. DM — Ieri alle 23:44 Reagan inarcò un sopracciglio. Certo non si aspettava di essere invitato a mangiare con altre persone. "Non saprei..." commentò l'uomo: "Neanch'io sono solo, ho... un'altra persona di cui prendermi cura, dovrebbe venire anche lei..." disse, meditabondo. Immagine Iulius — Ieri alle 23:45 ''non c'è problema, se è una sola'' disse Iulius stringendosi nelle spalle ''una più una meno..'' Dice Maiden BOT — Ieri alle 23:46 Iulius Request: [1d20+6] Roll: [13] Result: 19 DM — Ieri alle 23:46 Reagan parve lì lì per accettare, ma all'ultimo sembrò cambiare idea. "Non penso sarebbe una buona idea uscire dalla nostra tenda di notte..." disse, con un tono di voce più basso del consueto. (Iulius ha fallito la prova) Iulius — Ieri alle 23:50 Iulius lo guardò soppesando bene le parole. ''Non è divertente stare con qualcuno che non vuoi si faccia del male, eh? Oh beh, se cambi idea sappi che offriamo anche una discreta protezione. E poi potresti avere un piccolo omaggio, chi lo sa. Il mio amico sarebbe contento di alleggerire un po' il carro'' concluse facendo l'occhiolino. DM — Ieri alle 23:51 "Protezione? Cosa intendi? Ti riferisci a quella della chiesa di Azorai?" domandò l'uomo, facendosi serio. Iulius — Ieri alle 23:53 ''Ah, se quella valesse ancora qualcosa non sarei qua a cercare di capire come impiegare le mie giornate. No, direi più il tipo di protezione che possono offrire due uomini adulti in grado di combattere'' DM — Ieri alle 23:54 Reagan sembrò prendere in seria considerazione quelle parole. Guardò Iulius, come se stesse tentando di capire se gli stesse mentendo. Dice Maiden BOT — Ieri alle 23:55 Iulius Request: [1d20+9] Roll: [15] Result: 24 DM — Ieri alle 23:55 (Iulius ottiene un mod. di circostanza di +3 per la prossima prova di carisma) Alla fine, Reagan parve convincersi. "E va bene. Voglio avere ancora fede in un emissario di Azorai, un ultima volta." guardò Iulius serio: "Non deludeteci ancora, vi prego" (Iulius supera la prova e ottiene +2 exp.) Immagine Iulius — Ieri alle 23:57 ''Ottimo! Allora ci vediamo stasera... qua,immagino, visto che non vuoi lasciare la tenda. A dopo'' e uscì salutando con la mano. DM — Ieri alle 23:58 Reagan salutò a sua volta, per poi rientrare, mentre sul volto gli si dipingeva il consueto sorriso accomodante. (Reagan sviluppa +1 confidenza nei confronti di Iulius) (Iulius e Optimus ottengono +8 exp. per la sessione) ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Vorrei ovviamente ringraziare i giocatori della sessione di questa sera, più tutti quelli che da quasi un anno ormai mi stanno accompagnando con questo gioco eccessivamente complesso e macchinoso che sto creando :'D E grazie anche al paziente lettore che dovesse esser arrivato fin qui!
  3. Kim Mohan, noto per il suo lavoro alla TSR e alla Wizards of the Coast, caporedattore della rivista Dragon, autore della Wilderness Survival Guide di AD&D 1E e molto altro, è morto lunedì all'età di 73 anni. Designer Stephen Radney-MacFarland, designer Rob Schwalb, autore James Lowder, designer Skip Williams, Kim Mohan, Pamela Mohan, redattore Sue Weinlein, alla GaryCon Kim entrò a far parte della TSR nel 1979 e nel 1989 divenne caporedattore della rivista Dragon Magazine. Nel 1986 si unì alla New Infinity Productions di Gary Gygax, ma in seguito tornò a D&D. Quando la Wizards of the Coast acquistò la TSR, faceva parte del gruppo di persone che emigrarono nello Stato di Washington per continuare a lavorare su D&D. È stato lo sviluppatore di Slavers e redattore capo del Forgotten Realms Campaign Setting della 3e. Ha curato e gestito la redazione di un'infinità di altre cose, tra cui i manuali base della 3E e della 3.5, D&D 4E, la rivista Amazing Stories e alcune cose della 5E. Ha inoltre progettato la Wilderness Survival Guide di AD&D 1E, il gioco di ruolo Cyborg Commando e altro ancora. Si era ritirato nel 2013.
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