Jump to content

Estratto di una sessione di Radiogenesi (sistema casalingo)


Le Fantome

406 views

AVVISO: questo articolo del blog di Radiogenesi è molto sui generis, in quanto si tratta di alcuni estratti di una sessione di Radiogenesi che ho svolto con alcuni amici. Non è stata fatta da parte mia nessuna rielaborazione del testo per rendere la lettura più gradevole e scorrevole. 

Questa sera si è svolta sessione di Radiogenesi, come di consueto da qualche tempo a questa parte.

Radiogenesi è un gioco che si presta bene a un'esperienza calma e riflessiva, oserei dire quasi contemplativa. Non mancano i momenti di concitante azione, ma sono piuttosto sporadici rispetto ai normali gdr fantasy. Comunque, senza ulteriori preamboli, volevo trascrivere qui su DL alcuni momenti della sessione di questa sera. Io e le persone con cui gioco abbiamo l'abitudine, infatti, di scrivere i dialoghi e le descrizioni anche se parliamo costantemente a voce durante le sessioni. Bizzarro, ne convengo. 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

[...]
DM — Ieri alle 19:19
"Allora sono altre 108 monete grigie, per un totale di... di..." l'uomo si grattò la testa, afferrando nuovamente al volo il pallottoliere: "... di 418 monete grigie!" disse.
Optimus — Ieri alle 19:21
"Iulius, andresti a prendere per favore quel giocattolo che avevi trovato?" bisbigliò Optimus "Se siamo disposti a venderlo, potrebbe essere il momento buono"
Iulius — Ieri alle 19:21
L'emissario esegui con aria annoiata
Optimus — Ieri alle 19:23
"Ecco qua: un giocattolo prebellico con parti mobili. Vi può interessare, come parte del pagamento?" chiese Optimus
(valeva 34 mo)
DM — Ieri alle 19:24
L'uomo prese con sé l'oggetto e lo guardò con attenzione: era ammalorato, ma con un po' di olio di gomito si sarebbe potuto restaurare: "Dove lo avete trovato?" chiese distrattamente, mentre esaminava il giocattolo.
Dice Maiden
BOT
 — Ieri alle 19:25
DM Request: [1d2] Roll: [2] Result: 2 Reason: Ronald Reagan è disposto ad accettare il reperto prebellico come parte della transazione? 2 = Sì.
Iulius — Ieri alle 19:25
"Tra le rovine, ovviamente" suggerì Iulius dal suo angolino.
DM — Ieri alle 19:26
"Ovviamente" disse l'uomo. Sorrise: "ho una bambina speciale a cui farà molto piacere come regalo" si lasciò sfuggire.
Iulius — Ieri alle 19:28
"Oh cielo -cinguettò Iulius- chissà come si annoia, qui in questa baraonda... come fate a starle dietro e a mandare avanti la baracca?"
DM — Ieri alle 19:29
L'uomo guardò l'emissario: "Non ho molta voglia di confidarmi con un membro della chiesa di Azorai, sinceramente... non avete fatto nulla per proteggerci dai cani di Ferro" replicò l'uomo a stelle e strisce, con un tono sarcastico ma con una punta di veleno.
Iulius — Ieri alle 19:33
"Ahimè, i cani di ferro ci tenevano per le palle, se così si può dire... meglio armati e contro i criminali, come si fa a trovare anche solo un pretesto per dar loro contro?"
Optimus — Ieri alle 19:33
"Comunque noi siamo vittime dei cani di Ferro quanto voi" intervenne Optimus "Qualunque cosa facessimo prima"
Dice Maiden
BOT
 — Ieri alle 19:34
Optimus Request: [1d20+4] Roll: [17] Result: 21 Reason: prova di Carisma (confidenza +0)
Dice Maiden
BOT
 — Ieri alle 19:34
Iulius Request: [1d20+6] Roll: [16] Result: 22
Optimus — Ieri alle 19:34
(in realtà è 20, avevo confidenza -1 e avevo scordato)
DM — Ieri alle 19:36
In un primo momento, Ronald sembrò particolarmente irritato dalle parole dell'emissario. Tuttavia, le parole di Optimus riuscirono a calmarlo, e alla fine si limitò a scrollare le spalle.
(Iulius supera la prova e ottiene +2 exp., Optimus supera la prova e ottiene +1,5 exp.)
(La confidenza di Ronald non subisce variazioni)
[...]

----------------------------------------------

[...]
DM — Ieri alle 19:44
Ronald Reagan prese con sé quanto consegnatoli dal soldato di Encelado e tese la mano a Optimus: "Suggelliamo il nostro baratto" disse allegro.
Optimus — Ieri alle 19:44
Optimus ricambiò la stretta.
DM — Ieri alle 19:45
(La confidenza di Ronald nei confronti di Optimus sale di +1, tornando neutra (+0))
Poi Ronald pensò a quanto gli aveva chiesto: "Non mi sovvengono altri mercanti in questo momento, anche se penso che ci siano altre persone che potrebbero barattare con voi i loro averi. Comunque vi è un filtro dell'acqua che alcuni viaggiatori generosi hanno messo a disposizione dei viandanti più poveri, brava gente, troppo nobile per questa feccia" rispose, sorridendo. Optimus non capì se considerasse anche se stesso come tale. 
Optimus — Ieri alle 19:47
"E' un sollievo saperlo" commentò
DM — Ieri alle 19:48
Poi si girò verso Iulius: "Vengo da un paese a sud di Teti, bel posto, avevamo i giardini sui tetti e coltivavamo grano e pomodori. Tu hai mai mangiato una pizza?"
Iulius — Ieri alle 19:49
"Uhm... non mi sovviene al momento, ma forse qualcosa con della roba rossastra sopra devo averla mangiata, probabile..."
DM — Ieri alle 19:50
"Secondo me la pizza è il piatto più buono del mondo" rispose Reagan: "Non ha caso l'hanno inventata in quella che fu la più grande potenza del mondo, gli Stati Uniti!" e si indicò la bandiera a stelle e strisce che aveva dipinto sulla tuta che indossava. 
Iulius — Ieri alle 19:52
"Ah... si, ma infatti, sempre detto. La più grande. E che mi dici delle armi? Se non sbaglio erano famosi anche per quello, no?"
DM — Ieri alle 19:54
"Oh sì, tre quarti delle armi che potete trovare tra la spazzatura degli antichi vengono dagli USA" e il biondo mercante sorrise: "...comunque, se mi sai dire che arma vorresti, posso controllare se ho qualche rimasuglio bellico in magazzino". 
Iulius — Ieri alle 19:56
Iulius sfoggiò un sorriso a trentadue denti. 
"Ma che bella idea! Sono sempre stato un grande fan delle armi da fuoco! Certo, manco molto di pratica, quella roba é diventata maledettamente rara"
Dice Maiden
BOT
 — Ieri alle 19:58
DM Request: [1d6] Roll: [6] Result: 6 Reason: Ha con sé delle armi da fuoco arcaiche? 6 = Sì.
Dice Maiden
BOT
 — Ieri alle 19:58
DM Request: [5d2] Roll: [2, 1, 1, 1, 1] Result: 6 Reason: 2 = ha con sè quel tipo di arma.
DM — Ieri alle 19:59
Ronald tirò fuori da una scatola una vecchia pepaiola: era ammalorata, ma ancora funzionante.
"Questa è una pistola rudimentale, di quelle che richiedono di inserire la polvere affinché spari. E fa male" disse.
(Un esempio di pepaiola)
Immagine

1619883976_opera-snimok_2021-05-01_184132_zen_yandex_ru.png
Dice Maiden
BOT
 — Ieri alle 20:03
DM Request: [2d20] Roll: [6, 4] Result: 10 Reason: Di che materiale è fatta?
DM — Ieri alle 20:03
(La pepaiola ha la struttura in ghisa e di qualità intrinseca normale) 
Optimus — Ieri alle 20:04
"Avete anche polvere e munizioni?" chiese Optimus.
Dice Maiden
BOT
 — Ieri alle 20:05
DM Request: [1d4] Roll: [3] Result: 3 Reason: Ha con sé anche dei pallettoni? 4 = Sì.
DM — Ieri alle 20:06
Ronald scosse il capo: "Purtroppo, le munizioni sono rare, se volete iniziare a sparare dovreste ponderare l'idea di forgiarvele da voi" disse. Nonostante il tono, era serio.
Optimus — Ieri alle 20:06
"Voi siete capace di forgiarle?" chiese Optimus
DM — Ieri alle 20:08
"Temo di no" disse Ronald, facendo spallucce.
Optimus — Ieri alle 20:08
"E non conoscete nessuno che ne sia capace nell'accampamento?"
DM — Ieri alle 20:10
"Siete avido di informazioni Optimus" commentò il mercante: "comunque, siete fortunato! Pare ci sia un tipo bisbetico con alcuni accoliti che è fabbro di armi, armature e proiettili! Ma è un tipo taciturno e litigioso, e i suoi compagni... beh, sono individui decisamente inquietanti" rispose il biondo mercante.
[...]

----------------------------------------------

[...]
Ronald annuì: riprese con sé la pistola in ghisa e la rimise al sicuro in una delle casse dove teneva la merce.
Iulius — Ieri alle 20:17
"E dei tirapugni che mi dici?" Fece di nuovo capolino alle spalle di Optimus "sai, quei così rudimentali con cui si combatte a mani nude..."
DM — Ieri alle 20:18
"Delle cazzottiere intendi? Ora controllo se ho qualcosa" rispose l'uomo a stelle e strisce.
Dice Maiden
BOT
 — Ieri alle 20:18
DM Request: [1d3] Roll: [3] Result: 3 Reason: Ha con sé un tirapugni? 3 = Sì.
Dice Maiden
BOT
 — Ieri alle 20:19
DM Request: [2d20] Roll: [15, 8] Result: 23 Reason: Di che materiale è fatto?
DM — Ieri alle 20:21
Ronald prese da uno scrigno un tirapugni di un materiale chiaro dal riflesso roseo: "Questo è un piccolo gioiello a modo suo, una cazzottiera in titanio, ottima per rompere i denti a qualcuno in un bello scontro all'irlandese" 
Iulius — Ieri alle 20:23
"Ma che carino, quanto costa? Sia chiaro, per il momento non abbiamo granché, ma magari di qui a che ripartiamo torneremo a fare spese"
DM — Ieri alle 20:25
"Beh, le cazzottiere non valgono molto, ma il titanio di cui è fatto vale non poco..." l'uomo a stelle e strisce ci pensò un po' su: "Direi a naso 505,5 monete grigie" 
Optimus — Ieri alle 20:27
"Bene. Ecco tre belle dosi di laudano" disse Optimus "Aggiungete qualcosa dalla vostra parte per fare conto pari, e chiudiamo l'affare. Direi altro adesivo e altra fibra sintetica, finché si può"

(3 x laudano farebbe 540 mg)
(altri 2 di adesivo + 1 altra fibra sintetica + il tirapugni fanno 505,5 + 36 + 21 = 562) 
(aggiungiamo noi 1 carbone e 1 vetroresina andando a 567, vorremmo 5 mg di resto)
DM — Ieri alle 20:36
Ronald era stato dietro i calcoli di Optimus: non ci capiva molto ma, pallottoliere alla mano, gli sembrava la cifra corretta. Mise mano al portafoglio e tirò fuori cinque monete grigie, piccoli dischetti fatti da un misto di cobalto, zinco e argento.
Optimus — Ieri alle 20:36
Optimus scambiò la merce e si intascò il resto.

(aggiornato il carro, aggiunte le 5 monete all'inventario di Optimus, l'arma verrà invece aggiunta all'inventario di Ork)
Iulius — Ieri alle 20:39
Iulius usci con un sospiro dalla tenda. Quanto odiava i calcoli...
Optimus — Ieri alle 20:39
(3 x gomma e 4 x rame grezzo trasferiti dall'inventario di Ork al carro)
Iulius — Ieri alle 20:44
"Ta-daaan" fece garrulo salendo sul carro e sventolando il tirapugni nuovo di zecca.
[...]

----------------------------------------------
[...]
DM — Ieri alle 23:06
"Capisco" mormorò Ork, prendendo mentalmente nota di quanto gli era stato detto. "Stando sul carro ho notato che alcuni marchiati stanno accumulando dei doni da dare agli shura. Sperano di ingraziarseli e di convincerli ad aprire i cancelli del bastione" raccontò il monaco. 
Iulius — Ieri alle 23:07
'''e dici che funzionerà?'' 
DM — Ieri alle 23:08
"Non credo. Non penso neppure spetti agli shura messi qui di guardia prendere queste decisioni, avranno già ricevuto disposizioni ben preciso dal prefetto locale" meditò il monaco. 
Optimus — Ieri alle 23:08
"Potremmo andare a far cambiare idea a quei marchiati, e a convincerli che quei doni sono meglio utilizzati per difendersi" propose Optimus. 
Iulius — Ieri alle 23:09
''Oppure potremmo applicare il vecchio adagio che 'il predatore non caccia quando non è affamato'? ''
Optimus — Ieri alle 23:09
"Usarli come esca e distrazione per passare inosservati noi, piccolo gruppetto?"
Iulius — Ieri alle 23:09
''una cosa del genere, si''
Optimus — Ieri alle 23:10
"Sei spietato, camerata Iulius"
Iulius — Ieri alle 23:11
Iulius rispose facendo la linguaccia.
''Da che pulpito, guarda che quel bel ricamo sul petto ce l'hai anche tu''
Optimus — Ieri alle 23:11
Optimus si strinse nelle spalle. "Bene, proponi tu la prossima mossa"
Iulius — Ieri alle 23:12
''Andiamo a convincerli che quei doni sarebbe meglio usarli per difendersi... dopo che avremo cercato, nell'ordine, un pozzo, un tizio che rivenda kit di riparazione e il gruppo di Nora..?''
Optimus — Ieri alle 23:13
"Nell'ordine, quindi si comincia dal pozzo. O meglio, da quella sorta di filtro 'pubblico' per l'acqua di cui ci hanno parlato. Chiediamo informazioni sulla sua ubicazione"
Iulius — Ieri alle 23:15
Iulius guardò Optimus con aria pensosa.
''Invita a cena il tizio biondo'' buttò lì con nonchalance
Optimus — Ieri alle 23:15
"Ahahah, manca un bel po' alla cena" rise Optimus "E poi, con i soldi che ha fatto, toccherebbe a lui offrire, semmai"
Si guardò intorno in cerca del primo passante che non sembrasse troppo minaccioso, per fermarlo
Iulius — Ieri alle 23:17
''Mica dobbiamo dargli niente, era per stare in compagnia''
DM — Ieri alle 23:18
Un uomo si voltò verso il soldato, guardandolo interrogativo: vestiva di stracci e aveva un turbante. Sembrava un povero diavolo, e non appariva eccessivamente minaccioso.
Optimus — Ieri alle 23:18
"Salve" disse Optimus, avvicinandosi, con un sorriso amichevole
Iulius — Ieri alle 23:19
Iulius battè una pacca sulla spalla di Ork, ''quanto ci scommetti che se andrà urlando?''
DM — Ieri alle 23:19
"Salve a voi, maresciallo. Di quale esercito fate parte?" chiese l'uomo, con una riverenza dovuta forse a un leggero timore.
Immagine

133360598-los-beduinos-son-un-grupo-de-C3A1rabes-nC3B3madas-que-histC3B3ricamente-han-habitado-las-regiones-desC3A9rticas-.png
DM — Ieri alle 23:20
Ork sorrise divertito dalla battuta del commilitone.
Optimus — Ieri alle 23:21
"Vengo da Encelado, non sono in servizio" si affrettò a dire Optimus "Volevo solo qualche informazione. Mi hanno detto che esiste una stazione di filtraggio a disposizione dei poveri raminghi, in questo accampamento. Me la sapresti indicare?"
DM — Ieri alle 23:22
"Da Encelado dite? Ho un cugino da quelle parti, per un po' mi ha ospitato prima che... beh, sapete no? Prima che arrivassero i cani di Ferro..." mormorò l'uomo, con sguardo mesto.
"Comunque, c'è un certo Juza che ha messo un filtro industriale a disposizione di chiunque ne abbia bisogno, è molto nobile. Lo trovate in quella direzione, in quello splendido carro" e il beduino indicò un carro lontano, decisamente più pulito di quelli degli altri viandanti.
Optimus — Ieri alle 23:24
"La stessa sventura ha colpito numerose persone. Ma questo significa che possiamo unire le forze per rovesciarla!" affermò il soldato fiducioso "Io sono Optimus. Come ti chiami?"
DM — Ieri alle 23:25
"Sono Damiano di Telesto, molto lieto" rispose l'uomo, rincuorato dalle parole del soldato.
(Optimus ottiene +1 di confidenza nei confronti di Damiano) 
[...]

----------------------------------------------

[...]
DM — Ieri alle 23:37
[Sono circa le 3:40 P.M.]
Iulius — Ieri alle 23:38
Iulius fece per uscire ma, all'ultimo, fece segno a Reagan che sarebbe comunque stata una questione molto veloce.
Dice Maiden
BOT
 — Ieri alle 23:39
Iulius Request: [1d20+6] Roll: [13] Result: 19
DM — Ieri alle 23:40
Reagan parve un attimo indeciso sul da farsi, poi fece cenno al cliente (con cui stava animatamente contrattando per dei metalli) e si avvicinò all'emissario. 
(Iulius supera la prova e ottiene +1,5 exp.)
"Eccomi, cosa vuoi dirmi?" domandò l'uomo, sudato. La trattativa lo stava sfiancando, ma continuava a sorridere.
Iulius — Ieri alle 23:42
''Sai, io e quell'altro siamo appena arrivati e non conosciamo nessuno, qui... perciò pensavo, non è che ti andrebbe di unirti a noi, per cena? Due carri, un solo fuoco. E poi puoi sempre scambiare pettegolezzi interessanti'' disse nel modo più conciso e diretto possibile.
DM — Ieri alle 23:44
Reagan inarcò un sopracciglio. Certo non si aspettava di essere invitato a mangiare con altre persone. 
"Non saprei..." commentò l'uomo: "Neanch'io sono solo, ho... un'altra persona di cui prendermi cura, dovrebbe venire anche lei..." disse, meditabondo.
Immagine

250.png
Iulius — Ieri alle 23:45
''non c'è problema, se è una sola'' disse Iulius stringendosi nelle spalle ''una più una meno..''
Dice Maiden
BOT
 — Ieri alle 23:46
Iulius Request: [1d20+6] Roll: [13] Result: 19
DM — Ieri alle 23:46
Reagan parve lì lì per accettare, ma all'ultimo sembrò cambiare idea.
"Non penso sarebbe una buona idea uscire dalla nostra tenda di notte..." disse, con un tono di voce più basso del consueto.
(Iulius ha fallito la prova)
Iulius — Ieri alle 23:50
Iulius lo guardò soppesando bene le parole. ''Non è divertente stare con qualcuno che non vuoi si faccia del male, eh? Oh beh, se cambi idea sappi che offriamo anche una discreta protezione. E poi potresti avere un piccolo omaggio, chi lo sa. Il mio amico sarebbe contento di alleggerire un po' il carro'' concluse facendo l'occhiolino.
DM — Ieri alle 23:51
"Protezione? Cosa intendi? Ti riferisci a quella della chiesa di Azorai?" domandò l'uomo, facendosi serio.
Iulius — Ieri alle 23:53
''Ah, se quella valesse ancora qualcosa non sarei qua a cercare di capire come impiegare le mie giornate. No, direi più il tipo di protezione che possono offrire due uomini adulti in grado di combattere''
DM — Ieri alle 23:54
Reagan sembrò prendere in seria considerazione quelle parole. Guardò Iulius, come se stesse tentando di capire se gli stesse mentendo.
Dice Maiden
BOT
 — Ieri alle 23:55
Iulius Request: [1d20+9] Roll: [15] Result: 24
DM — Ieri alle 23:55
(Iulius ottiene un mod. di circostanza di +3 per la prossima prova di carisma)
Alla fine, Reagan parve convincersi. "E va bene. Voglio avere ancora fede in un emissario di Azorai, un ultima volta." guardò Iulius serio: "Non deludeteci ancora, vi prego"
(Iulius supera la prova e ottiene +2 exp.)
Immagine

340755.png
Iulius — Ieri alle 23:57
''Ottimo! Allora ci vediamo stasera... qua,immagino, visto che non vuoi lasciare la tenda. A dopo'' e uscì salutando con la mano.
DM — Ieri alle 23:58
Reagan salutò a sua volta, per poi rientrare, mentre sul volto gli si dipingeva il consueto sorriso accomodante.
(Reagan sviluppa +1 confidenza nei confronti di Iulius) 
(Iulius e Optimus ottengono +8 exp. per la sessione)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Vorrei ovviamente ringraziare i giocatori della sessione di questa sera, più tutti quelli che da quasi un anno ormai mi stanno accompagnando con questo gioco eccessivamente complesso e macchinoso che sto creando :'D
E grazie anche al paziente lettore che dovesse esser arrivato fin qui!

Edited by Le Fantome

0 Comments


Recommended Comments

There are no comments to display.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...