Rispondo alle tue "risposte", anche io per punti:
1) giocate senza schermo, quindi i tiri di dado sono visibili a tutti? Si sa sempre per quale ragione si tira il dado? Non considererei "ridicolo" l'uso di msg/mail. Servono adeguatamente un fine più grande (il divertimento) e se c'è modo di trasmettere informazioni "segrete" al giocatore, ne farei uso e abuso.
2) io adatterei entrambe le cose: ruolaggio separato + uso di stanze. Se poi dici che già utilizzi questo stile di gioco, tanto meglio.
3) qui c'è poco da dire. Se succede amen, di certo però non sarà più interessante rispetto a un possibile colpo di scena.
Cerca comunque di far capire al giocatore che tu sei dalla sua parte per rendere bene questa sorpresa, ma che non sei schierato con lui. Nei momenti in cui ho dovuto gestire situazioni simili, tra giocatore "traditore" e DM si crea una forte complicità, col fine del divertimento. E ciò è giusto. Ma ho avuto spesso la sensazione che il "traditore" si sentisse un po' col fondoschiena parato, perché intanto il suo ruolo era più importante e divertente. Così non deve essere. Aiutalo, dagli supporto e suggerimenti, dagli anche oggetti magici, ma non dimenticarti degli altri. Parlo per esperienza