Perchè le bestie magiche non sono facilmente valutabili e visto che il gs massimo concesso dal manuale è 5( leone crudele), non c'è ragione per pensare che cavalcature di gs superiore debbano esistere.
Il lep non serve a nulla qua. Non è un gregario.Quindi conta solo il GS, infatti non prendono xp e non possono salire di livello. Se usassi autorità, sarebbe diverso..al costo di un ulteriore +2 di lep.
Unicorno gs3.
Pegaso/altro gs3. Perchè il livello di differenza? Perchè loro volano. L'unicorno no.
Grifone gs4
Leone crudele gs 5
Se noti la creatura più forte (il leone crudele) NON vola. Hanno, RAI, pensato di bilanciare la potenza bruta, dalla minore utilità come mezzo di locomozione...ed infatti si prende solo dopo l'otto.
Però di una cosa mi devo ricredere
cito:
Si tratta sempre di una variante ("I paladini potrebbero desiderare qualcosa di più robusto
del loro tipico cavallo da guerra pesante" Mentre il druido ha la lista nel MdG, il paladino ha il mini elenco sul MdDM.), ma se applicata ti può permettere un GS= Livello -4, per le creature volanti (quindi gs6[viverna] +4=10)
e GS= Livello -3 per le terrestri (tigre crudele gs 8 +3= 11)
In ogni caso, il primo punto dice "In grado e disposta a trasportare il suo padrone in maniera appropriata". Un rafforzativo del fatto che è tutto DM dipendente.
p.s.
Un titano da guerra, non può ugualmente essere preso :/ (non si potrebbe evocare, è un incrocio artificiale)Già mi immaginavo una guardia nera con quel mostro O_O