Purtroppo non ho mai avuto occasione di vedere il Second Raid, ma ho visto sia la prima serie, che il Fumoffu, ed ho letto il manga (che è un ristretto mix di entrambi).
Che dire? Non posso inserirlo fra gli anime ed i manga che hanno segnato la mia vita (quello è un Olimpo molto ristretto), ma di certo lo piazzo fra i miei preferiti.
Molto bella la prima serie. Mi è piaciuta tutta moltissimo, e l'ho trovata davvero molto originale, nonostante fossi convinto che si trattasse di un "tipico" anime sui Mech. Molto bella la storia, molto belli i personaggi (Tessa proprio non l'ho mai mandata giù, come personaggio, ma Kaname bilanciava alla grandissima l'equilibrio dei personaggi femminili ), ed i particolare, il personaggio di Sousuke era davvero degno di nota, proprio per il suo essere completamente impensabile nella vita reale.
Il Fumoffu? Beh, lo trovo un grandissimo anime comico. La cosa migliore è guardarlo come una cosa completamente a parte, e non cercare (come, ahimè, ho fatto all'inizio) i riferimenti cronologici alla prima serie. Visto a sè, è davvero molto bello. Ci sono alcuni episodi che devo avere visto almeno cinque volte... Quello della squadra di rugby primo fra tutti!