Le pecche principali del paladino base sono diverse...
Ha poche capacità da combattimento, per non dire nessuna, salvo pochi e limitati usi di Punire il Male al giorno, nonostante sia per definizione un combattente capace...
Ha dei poteri "sacri" davvero minimi e spesso inutili o quasi, soprattutto ad alti livelli... I suoi incantesimi sono ricavati per lo più da quelli del chierico, che però casta molto meglio...
La cavalcatura pokemon che appare dal nulla...
Molti "livelli morti" in cui prende poco o nulla a parte gli incrementi di PF, BaB e TS...
Tutte queste cose e anche altre portano spesso a prendere solo pochi livelli di paladino per poi passare ad altre classi più proficue e divertenti, magari che avanzano anche come incantatore senza far perdere i già miseri incantesimi...
Questo paladino ribilanciato sistema molti punti della disastrosa progressione del paladino, ponendo davanti a delle scelte a certi livelli, cosa sempre buona e giusta...
Risana il Punire rendendolo molto più utile (anche se il renderlo "ad incontro" non mi garba per nulla), sistema l'imposizione delle mani rendendola "ricaricabile" e più flessibile nei suoi utilizzi, sfrutta l'aura del paladino per generare degli effetti di morale sui suoi compagni (tipo le aure del paladino di Diablo II), può scegliere tra tre "specializzazioni" di poteri, di cui uno è la cavalcatura pokemon rivista e migliorata, uno è la variante del paladino sul PHB2 e l'altra si focalizza sull'uso degli scudi (altra cosa presa da Diablo II)...
Hanno anche creato una nuova tipologia di talenti, per manipolare e cambiare il Punire un po' come i talenti Ambush fanno col furtivo e quelli selvatici fanno con la forma selvatica...
Diciamo che con questa variante può dirsi un signor paladino...
Sfortunatamente non hanno scritto il codice in maniera precisa, ma tanto ci pensa Godric...