Vai al contenuto

Rigenerazione e Guarigione Rapida


ObaOba

Messaggio consigliato

proprio perchè la decapitazione non è possibile durante il combattimento se non per effetti speciali (tipo vorpal).
Quindi ammetti che se un avversario è helpless, ma non siamo in combattimento, si può benissimo decapitare (ma potrei fare azioni simili con armi non taglienti tipo la perforazione o la maciullazione), senza dover passare dal colpo di grazia? Oppure anche per te occorre che l'avversario debba essere ormai "quasi finito"?

@D&D_seller: mi stai dicendo che se al limite potrei "ruolare" degli attacchi "mortali" (quindi colpi di grazia e non) come decapitazione/amputazione, l'azione "decapitazione" (laddove non contemplata in casi particolari come l'idra o il vorpal) la posso fare solo se l'avversario è privo di sensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

in 3.5 l'imp ha guaigione rapida e non rigenerazione.

in caso di rigenerazine significa che solo i danno che "superano" la rignerazione infliggono danni letali(mi sembra che in 3.0 fossero solo danni sacri).

la riduzione dl danno viene applicata prma del calcolo dei danni inferti al mostro.

E che barba.... rinuncio al grimalkin perché troppo complesso, adesso che ho trovato una classe mostro da giocare così com'è, dici che l'hanno cambiata :lol:

Meno male che il master accetta anche roba di 3.0...ergo il mio imp avrà rigenerazione 1 ;-)

Ho appena finito di leggere le tre cose sul manuale dei mostri 3.5. Ogni tipo di capacità serva a "rimediare" a tipi di danno differente ecco perché può avere senso (per fortuna) averle tutte e tre.

Comunque a prescindere da eventuali variazioni (che però sul manuale non vedo scritte...prendete l'abitudine di scrivere anche DOVE quello che dite sta scritto ;-) )

Vorrei sapere che tipo di danni "recuperano" le tre cose....

Rigenerazione 1: ?

RD argento o sacra: ?

Guarigione rapida 2: ?

grassie

Link al commento
Condividi su altri siti

E che barba.... rinuncio al grimalkin perché troppo complesso, adesso che ho trovato una classe mostro da giocare così com'è, dici che l'hanno cambiata :lol:

Meno male che il master accetta anche roba di 3.0...ergo il mio imp avrà rigenerazione 1 ;-)

Ho appena finito di leggere le tre cose sul manuale dei mostri 3.5. Ogni tipo di capacità serva a "rimediare" a tipi di danno differente ecco perché può avere senso (per fortuna) averle tutte e tre.

Comunque a prescindere da eventuali variazioni (che però sul manuale non vedo scritte...prendete l'abitudine di scrivere anche DOVE quello che dite sta scritto ;-) )

Vorrei sapere che tipo di danni "recuperano" le tre cose....

Rigenerazione 1: ?

RD argento o sacra: ?

Guarigione rapida 2: ?

grassie

bhe io credo che rigenerazione sia un po' meglio di guarigione rapida, visto che si prendono danno non letali( e con le dovute resistenze, vedi ogre magi mezzo immondo 3.0, vine difficile uccidere certi mostri a suon di semplici mazzate) comunque:

rd: sottrai il valore al danno inferto, per determinare effettivamente quanti danni vengono subiti, in questo caso solo armi sacre o d'argento infliggeranno danni pieni

guarigione rapida. ad ogni round vengono recuperati 2 punti ferita

rigenerazione: come sopra, ma si parla di danni non letali. I danni che non vengono curati dalla rigenerazione sonoindicati nella descrizione del mostro(esempio: il troll non rigenera danni da acido e da fuoco,che gli infliggono danni letali).

dovrebbe essere scritto abbastanza chiaramente nei glossari dei manuali base (dungeon master e mostri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie :-)

Ma quindi rigenerazione funge solo per danni "fisici" da armi? (mazzate) o per tutti i tipi di danno?

Secondo: Se mi fanno danni da acido o sacri (quelli esclusi dalla rigenerazione)...li posso "recuperare" tramite RD e/o Guarigione rapida?

ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie :-)

Ma quindi rigenerazione funge solo per danni "fisici" da armi? (mazzate) o per tutti i tipi di danno?

Secondo: Se mi fanno danni da acido o sacri (quelli esclusi dalla rigenerazione)...li posso "recuperare" tramite RD e/o Guarigione rapida?

ciao e grazie ancora

la riduzione del danno si applica a tutti danni fisici (colpi di spada, di clava), ma non a incantesimi, cadute,incendi, etc.

la guarigione rapida cura tutti i tipi di danno subito senza distinguerne la fonte, perche' e' come una guarigione naturale accelerata. la rigenerazione invece recupera solo i danni non letali, quindi i danni letali verrebbero recuperati tramite la guarigione rapida

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie :-)

Ma quindi rigenerazione funge solo per danni "fisici" da armi? (mazzate) o per tutti i tipi di danno?

Secondo: Se mi fanno danni da acido o sacri (quelli esclusi dalla rigenerazione)...li posso "recuperare" tramite RD e/o Guarigione rapida?

ciao e grazie ancora

Ogni mostro con Rigenerazione specifica nella descrizione quali tipi di danno possono fargli danni letali.

Ad esempio. Un solar ha varie resistenze elementali, RD 15/epico e male e Rigenerazione 15 (e subisce danni letali solo da armi epiche e malvagie e da incantesimi o effetti con descrittore male).

Caso 1: il barbaro colpisce il Solar e rolla tra dadi e bonus un totale di 45. La sua arma è uno spadone infuocato +1 quindi parte del danno viene assorbito dalla RD, quindi il Solar subisce solo 30 danni. Inoltre questi sono danni non letali perché l'arma non è epica e malvagia. All'inizio del prossimo round il Solar curerà automaticamente 15 dei 30 danni non letali subiti dal barbaro.

Caso 2: lo stregone lancia Palla di fuoco massimizzata sul Solar: totale 60 danni. Questo è un incantesimo, quindi supera la RD. Supponiamo che lo stregone superi la RI e il Solar fallisca il TS (mio dio quante sigle...), avendo il Solar resistenza al fuoco 10 subirà solo 50 danni. Inoltre l'incantesimo non ha descrittore male, per cui i danni sono non letali. All'inizio del suo prossimo turno il Solar curerà automaticamente 15 dei danni subiti dallo stregone.

Caso 3: il barbaro colpisce il Solar con la sua Ascia bipenne malvagia +6 e rolla un totale di 67 danni. L'attacco superà la RD perché l'arma è epica e malvagia e infligge danni letali perché supera le condizioni di Rigenerazione. Siccome il Solar non ha subito danni non letali, al prossimo turno non potrà curarsi di nulla (a meno che non abbia subito danni non letali da altre forme che potrà assorbire).

Guarigione rapida X invece funziona diversamente: non ti dà la possibilità di considerare alcuni danni come non letali, però ti permette all'inizio di ogni round di curarti comunque X danni.

Spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

secondo voi i danni che fa un personaggio psionico quando attacca una creatura con poteri tipo affondo mentale,frantumazione psichica e altri poteri simili,possono essere rigenerati?

ringrazio tutti quelli che vorranno partecipare alla discussione

Perchè non dovrebbero? A meno che non sia specificatamente indicato, meccanicamente sono danni perfettamente guaribili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Perchè in alcune creature rigeneranti è previsto il dettaglio di cosa succede in caso di amputazione/distruzione arti/testa/corpo (es. troll, tarrasque, ogre magi) e invece in altre no (es. diavolo della fossa, angelo solar). Mi chiedo se è giusto dare per scontato che, dove non ci sia descrizione specifica, non c'è rigenerazione di parti del corpo amputate. E' come se esistessero 2 tipi di rigenerazione, una più potente che ti permette di rigenerare anche da effetti speciali tipo vorpal (troll) e una più debole che non permette di sopravvivere in tali situazioni (angelo solar). Mi chiedo, inoltre, se è normale che un solar, che subisce danni letali solo da armi epiche con descrittore male, muoia a seguito di un effetto vorpal subito da un arma che infligge danni non letali. Allo stesso modo, un solar privo di sensi per danni non letali alla quale viene tagliata la testa con un'arma da taglio, o magari strappato il cuore o un organo vitale (se ce li ha), dovrebbe forse morire? Insomma è proprio così? Esiste una sorta di "rigenerazione potenziata"(troll) e una "rigenerazione normale"(solar)? Non era più semplice dare al solar guarigione rapida e al troll rigenerazione? Invece di fare questa distinzione dei tipi di rigenerazione io avrei fatto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Perchè in alcune creature rigeneranti è previsto il dettaglio di cosa succede in caso di amputazione/distruzione arti/testa/corpo (es. troll, tarrasque, ogre magi) e invece in altre no (es. diavolo della fossa, angelo solar).
Perché la rigenerazione funziona in modo differente da creatura a creatura.

E' pertanto corretto dare per scontato che, ove non vi sia descrizione specifica, non avviene rigenerazione di parti del corpo amputate.

Attento a non confondere Guarigione Rapida e Rigenerazione, dato che con la prima subisci danni letali da tutte le fonti di danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Il mio riferimento è per una semplificazione delle regole.
In che modo rendere un Solar soggetto ai danni delle armi non allineate pre-epiche semplifica la regola?

Ricorda inoltre che entrambe queste qualità possono essere possedute da una creatura; pertanto non avrebbe senso accumularle, rendendo omogenea la regola di amputazione della rigenerazione (descritta già accuratamente in ogni scheda).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio.

Se vuoi rendere potente una creatura limitando il danno che subisce a determinate armi basta lavorare sulla riduzione del danno o l'immunità. Che senso ha dire: Il solar ha riduzione del danno tranne contro armi epiche con descrizione male, ha rigenerazione 15 e subisce danni letali solo da armi epiche con descrittore male, e poi (controsenso) se gli tagli la testa con una spada normale muore. A questo punto dagli la rigenerazione della testa. Oppure, limiti la potenza e gli dai la guarigione rapida in modo che muore a -10 pf, tanto se riesci a portarla a pf negativi e gli stacchi la testa la uccidi comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Lavorare sulla RD sarebbe un controsenso, dato che è proprio una delle meccaniche completamente rivedute della 3.0.

Non capisco perché ritieni che una spada normale possa decapitare un Solar.

La capacità Vorpal non dipende dal materiale o dal livello dell'arma ed è un potenziamento magico: perché non dovrebbe recidere istantaneamente la testa ad una simile creatura, che è già in grado di rendere non-letali e ridurre i danni provenienti dalla maggior parte delle armi?

Per la cronaca, tale capacità reciderebbe anche il capo di Troll, Ogre Magi e altre creautre; semplicemente alcune di questi abomini sono in grado di rigenerare l'organo reciso (meccanica che sarebbe risultata imho orripilante se applicata ad una creatura pura e di natura divina come quella in oggetto).

Link al commento
Condividi su altri siti

la capacità magica vorpal è una capacità fuori dal comune perchè può essere fatta durante un combattimento ma nel caso del solar privo di sensi per danni non letali (quindi indifeso), penso che qualsiasi arma da taglio può decapitare un solar, mica rimbalza contro la carne di un angelo. Se l'arma comune rimbalza contro il corpo indifeso di un solar sarebbe più corretto dire che la creature è "immune" a quell'arma, non che rigenera i danni di quell'arma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

nel caso del solar privo di sensi per danni non letali (quindi indifeso), penso che qualsiasi arma da taglio può decapitare un solar
Secondo il Regolamento no, poiché creature indifese o alla mercé dei personaggi non muoiono istantaneamente ma sono solo soggette ai colpi di grazia (Manuale del Giocatore).

Edit: non è che ti riferisci alla nostra vecchia discussione con Sin sull'inabilità e la decapitazione?

Non basta che sia indifeso, altrimenti potresti decapitare gratuitamente, invece che eseguire un semplice colpo di grazia, qualsiasi creatura legata, paralizzata o addormentata, sia essa un bambino o un Grande Dragone.

Non mi sembrano situazioni equiparabili ad un Troll con 50 Pf e 2.000 danni non-letali o ad un vampiro che deve riposare ore nella bara per riottenere il primo Pf.

Perché dovresti poter decapitare una guardia che dorme, quando un ladro può a mala pena infliggere un furtivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siamo sicuri che le regole del colpo di grazia non si riferiscono esclusivamente a quando si è in corso di battaglia? La stessa regola viene applicata anche quando non si è in battaglia? (es. contro un unico avversario che dorme o è paralizzato)

E se io prendo il solar privo di sensi e lo piazzo su una ghigliottina (non succederà mai in una partita ma il riferimento è per chiarire le regole) secondo il regolamento che succede? La lama si blocca alla base del collo? La rigenerazione non sta ad indicare durezza del corpo o cose del genere. Forse, nel caso della ghigliottina, il DM deve arbitrariamente applicare un effetto vorpal automatico dovuto non all'arma ma alla circostanza? E se fosse così, perchè un'arma da taglio non può avere lo stesso effetto della ghigliottina? La lama si ferma alla base del collo? E' molto difficile interpretare il fallimento di un colpo di grazia quando un avversario è indifeso e colui che effettua il colpo di grazia non è impegnato in battaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...