Vai al contenuto

Classe "legionario"


Messaggio consigliato

Stamattina stavo guardando un documentario sull'antica Roma e mi sono chiesto:

Come sarebbe un PG legionario? (nel manuale del giocatore non c'è nulla di simile, negli altri non so)

Secondo me dovrebbe essere:

Umano Legionario 1° livello

Privilegi di classe: (competenza in armi (tutte + gladio) e armature (tutte)scudi (tutti eccetto scudo torre)

poi al 1° livello "aiutarsi a vicenda" se 2 legionario o più legionari si trovano vicino ottengono un bonus di + 1 alla CA per tutto il tempo in cui si trovano uno nel quadretto adiacente all'altro, per ogni legionario vicino +1 alla CA (max. +5)

al 2° livello niente

al 3° stile di combattimento (come il talento del ranger nel manuale del giocatore)

al4° livello un talento fra:robustezza,atletico,e attacco poderoso (anche s enon ha i requisiti per averli

al5°livello "familiarità con animali, cavallo" il legionario si addestra per cavalcare e ottiene 2 gradi aggiuntivi a cavalcare

al6°,7°, niente

al8°stile di combattimento migliorato

al9° niente

al10° eludere (solo se non sta utilizzando un armatura pesante

al11° (non so che nome mettere) il legionario ha ragiunto una tale sicurezza in battaglia che può provare a intimidire una creatura che lo attacca 2 volte al giorno ( tiro sulla volontà CD 13 nega sennò la creatura è intimidita)

al12* niente

al13°come all'11 ma 3 volte e CD 14

al14 niente

al15 padronanza dello stile di combattimeto

al16°come 11 ma 4 volte CD 15

17,18,niente

19 come 15 ma 5 volte (sempre CD15)

20 padronanza del corpo, il legionario non si lascia ammaliare da nessuno, diventa immune agli incantesimi di charme su persone

BAB buono TS: tempra buono riflessi buono volontà:basso

un legionario è sempre legale, altrimenti perde i privilegi del suo stile di combattimento.

Gladio

il gladio è l'arma preferita dai legionari, è perforante/tagliente,, minaccia un critico 20 e moltiplica X 3 fa 1d6 danni, ma nelle mani di un legionario ottiene +1 ai tiri per colpire

Arco composito

un legionario di solito usa un arco composito per sommare la propia forza ai tiri per colpire,in mano ad un legionario un arco composito ottiene +1 ai danni

Giavellotto

i legionari sono addestrati all'uso del giavellotto,nelle loro mani un giavellotto è considerato come se fosse affilato (crotico 19/20 anzichè 20)

L'ho creata lì per li e ci sono un bel po di dettaglie da aggiungere, ma come prima impressione che ne pensate?

(ho usato il Cerca ma non ho trovato nulla di simile)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Privilegi di classe: (competenza in armi (tutte + gladio) e armature (tutte)scudi (tutti eccetto scudo torre)

Ma come eccetto scudo a torre? I legionari usavano proprio quello! :-p

Secondo me l'idea del legionario può già essere espressa senza bisogno di creare una nuova classe. Basta prendere un guerriero puro dargli uno scudo a torre, una spada corta (gladio) e qualche giavellotto, i talenti giusti che ruotano attorno allo scudo ed alla spada ed infine una corazza di bande...

Ma veniamo all'argomento del topic...

La classe è carina ma IMHO non assomiglia ad un legionario romano classico: quelli usavano gli scudi a torre e vestivano armature pesanti. Non combattevano con archi o peggio ancora con due armi (come i ranger). Quindi trovo poco adeguati i privilegi eludere e stile di combattimento come anche i buoni TS su Riflessi... Potresti secondo me togliere eludere ed inserire uno stile di combattimento diverso da quello del ranger: tipo quando il legionario impugna spada corta e scudo a torre ottiene bonus al TxC o ai danni o addirittura riduce le penalità dovute all'uso dello scudo a torre. Come stile superiore potresti addirittura concedere un attacco extra dato che i legionari usavano il gladio per la sua maneggevolezza.

Trovo inoltre un controsenso dare come bonus la possibilità di usare attacco poderoso perchè è un talento non applicabile ad un arma leggera (come dovrebbe essere il galdio).

Inoltre, sempre IMHO, un legionario che sale di livello potrebbe acquisire capacità di comando che conferiscono agli alleati dei bonus in combattimento. Ad esempio un aura di coraggio attivabile 1 volta al giorno+mod di carisma (minimo 1 volta la giorno)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora modifico "stile di combattimento" e lo trasformo i n "stile di combattimento arco" i legionari arceri eranpo pochi, ma c'erano (di solito preferivano usare l'artiglieria pesante come le balliste, ma c'erano anche arceri)

per lo scudo torre, io pensavo di usare uno scudo che dia bonus alla CA+3 e che permetta di asumere (in presenza di latri legionari) una formazione (stavo pensando a qualcosa tipo difesa totale) , questo in sostituzione a eludere.

levo attacco poderoso dai talenti, però mi sembra eccessivo concedergl iun attacco bonus se impugna il gladio, magari gli si può dare qualcosa simile al talento "incalzare" quando impugna il gladio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anche io che basti un guerriero standard, senza particolari capacità speciali: con tutti i talenti che esistono, si riesce a replicare qualunque stile si desideri.

Phalanx fighting, formation expert (entrambi nel Complete Warrior), melee weapon mastery e gli altri talenti dell'albero (Player's Handbook II), i vari talenti di specializzazione negli scudi (sempre nel Player's Handbook II) e quelli di focalizzazione sulle armature vanno più che bene per un pg simile.

Senza contare i Combat Form feats.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti, però mi sembra più caratteristico quello che ha creato, è esattamente uguale a quello che ha creato

-.- mi pare scontato che la classe che bluedevil ha creato sia "esattamente uguale" a sè stessa.

Sul fatto che sia o meno caratteristica, mi permetto di confrontare le sue capacità con altri effetti ottenuti in maniera standard:

- aiutarsi a vicenda: con i talenti phalanx fighting e formation expert (Complete Warrior) si ottiene un +4 alla CA; con qualche altro talento preso dal Tome of Battle, il bonus sale di un ulteriore +1 (oltre ad avere svariati altri benefici).

- familiarità con animali, cavallo: IMHO, un semplice skill focus (ride) va più che bene.

- effetto intimidente: un risultato analogo e forse direi che si ottiene con kiai shout e volendo greater kiai shout (Complete Warrior), oppure con demoralizzare migliorato e demoralizzare superiore (Nephandum).

- eludere ed immunità agli effetti di influenza mentale: replicabili tramite equipaggiamento.

Insomma, con una manciata di talenti la classe è stata praticamente ricreata: si prende un guerriero con tutti i suoi talenti bonus, gli si da un po' di equipaggiamento ed il pg è fatto e finito.

Tuttavi, nessuno vieta di utilizzare una classe fatta apposta. Ma IMHO è superflua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il legionario dovrebbe avere lo stile di combattimento a scelta, come un ranger, fra: lancia e scudo, gladio, giavellotto.

L'arco veniva usato raramente dalle truppe romane(solo in età postreppublicana e dalle truppe ausiliare, non i legionari)

L'armatura adatta è una media o pesante, da gestire come vuoi.

Il privilegio di classe "aiutarsi a vicenda" lo chiamerei "Schieramento", i legionari non si aiutano, ma sfruttano la forza della disciplina.

L'abilità di "familiarità con il cavallo" la inserirei con un prerequisito di denaro da spendere.

L'abilità dell'11 la toglierei o la metterei prima e utilizzabile solo in gruppo: la paura nasce da una fila di uomini corazzati che avanza, non dal singolo che si lancia.

Inoltre questa è una classe inadattissima per un personaggio giocante. Il legionario funziona bene solo in un gruppo composto da molte persone e non credo che esisterà mai un party composto da dieci legionari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...