Vai al contenuto

Consiglio: come gestire una discesa su pendio innevato

Avelyn Desbris

Messaggio consigliato

... di una discesa sfrenata su un ripido pendio innevato?!!:-p

Ciao a tutti, vi volevo chiedere qualche consiglio su come sviluppare regolisticamente una situazione simile. I miei giocatori si troveranno domani a far raggiungere ai loro Pg la punta di un'alta montagna, alle loro spalle sarà stato fatto crollare un ponte, l'unica via per tornare indietro e davanti a loro si parerà solo un ripido pendio gonfio di soffice neve e pieno di alberi.

Nel punto in cui si fermeranno a mirare il panorama troveranno una stazione di avvistamento deserta, in cui sono stati abbandonati un paio di sci (di cui ancora devo decidere il materiale) e 1-2 slittini malandati.

Come gestisco il Pg che prenderà gli sci? che malus gli do rispetto allo slittino, dato che non ha nessuna competenza in questi attrezzi ma di sicuro meno negli sci?

SLITTINO

In generale avevo deciso di far effettuare dei tiri sulla FOR per un buon uso dei freni, cioè:

troppa forza slittino fermo, poca forza slittino prende troppa velocità...

da qui partiranno i tiri sulla DES per equilibrare lo slittino (che forse avra 3 posti) ed evitare gli alberi, con CD maggiore a seconda che la velocità aumenti troppo.

Potrei anche inserire un rischio rottura freni ogni tiro, che percentuale potrei assegnare sul d100?

SCI

Di sicuro sarà tutto basato sulla DES, ma vorrei movimentarlo anche in altro modo, come secondo voi?

Di sicuro vorrei evitare un sistema troppo complesso, diciamo che Off Game il tutto vorrei durasse 10 minuti o poco più, ma mi piacerebbe che fosse comunque un sistema equilibrato e comprensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

daccordissimo con te, solo ti chiedo:

tu al posto loro, con il tuo pg che ha appena tovato questa attrezzatura, in una sessione di gioco comunque molto tranquilla e rilassante, col Master che col massimo Metagioco possibile (una volta ogni tanto è lecito) ti fa un sorriso grosso quanto una casa, come ti comporteresti?

Detto ciò dal punto di vista logico hai pefettamente ragione, solo che questa se non l'unica è comunque una possibilità, che quindi devo regolizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli sci li puoi trovare come equipaggiamento in Frostburn...

Essenzialmente ti permettono di mantenere la normale velocità in ambienti nevosi, ma non hanno effetti in altri ambienti...

Se vai in discesa lungo un pendio innevato, vieni considerato in corsa a x4, se il pendio è leggero, o x5 se ripido...

Per tutti questi movimenti si spendono azioni come al solito e non serve fare tiri di alcun genere (a meno che tu non voglia simulare una mancanza di pratica)...

Nello stesso manuale ci sono anche dei veicoli, ma manca lo slittino... Il mio consiglio è di trattarlo come gli sci, con l'obbligo di effettuare prove di Destrezza o di abilità pertinenti per eseguire manovre che non siano il semplice movimento o delle svolte semplici...

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei simulare un pendio molto ripido, quindi immagino almeno x5, per intenderci qualcosa tipo sport estremi, e di conseguenza un pg che non ha mai usato sci avrà il su bel daffare per non schiantarsi su un abete.

Per lo slittino anch'io avevo intenzione di trattarlo come gli sci, ma essendo a 2 o 3 posti avevo intenzione di inserire anche un coefficiente di rischi vari: rottura della struttura per usura o troppo peso, manovrabilità da gestire con tre teste, ecc.

Mi spiego: per i rischi il d100 mi darà una mano, per la manovrabilità vorrei cercare un sistema per fare una media delle varie abilità dei 3 pg che vi andranno sopra: quindi la DES dell'elfo verrà modificata dalla pesantezza dell'aramtura del paladino, in questo frangente si potrebbe inserire la forza della guerriera che tenta di riassestare lo slittino....ecc.

Insomma tutti sullo slittino saranno utili, a patto di non impicciarsi a vicenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chiudere il topic volevo infine dirvi come ho pensato di comportarmi, ho sperato in qualche consiglio migliore delle mie idee ma non è arrivato.

Per gli sci pensavo a delle prove di DES con una classe difficoltà bassa, che so una CD compresa tra 13 e 20, con il range che diminuisce man mano che si acquista velocità (14-20, 15-20, 16-20 ecc.) e un tiro secco con CD 20 se si falliscono 2 tiri di fila, pena lo scontro con qualcosa.

Lo slittino-bob avrà invece dei range di possibilità, basati su 3 prove distinte: FOR per l'uso dei freni, Equilibrio per l'inclinazione, DES per la guida, la sinergia di questi 3 tiri permetteranno di andare bene.

Nel caso si fallisca un tiro però ne risentiranno gli altri.

Tiro fallito FOR di poco: CD DES innalzata

Tiro fallito FOR in eccesso: rischio rottura freni

Tiro fallito DES : innalzamento CD FOR

Tiro fallito Equilibrio: innalzamento CD DES e successivamente cappottamento.

So che il concetto è molto incasinato, ma diciamo che ho ancora due ore per perfezionarlo...

gulp:sleep:

Link al commento
Condividi su altri siti