Vai al contenuto

Cercansi consigli per resistere ad un assedio


skallo

Messaggio consigliato

salve a tutti.

io e il mio gruppo di d&d siamo davanti a un possibile (anzi quasi sicuro) assedio del nostro villaggio da parte di un esercito drow.

vi spiego un po la situazione.

la nostra campagna è ambientata nei forgotten realms, e il nostro villaggio è un piccolo paesello delle valli. (circa di 250 abitanti)

è circondato per cira 3/4 della sua estensione dalla foresta ed nello spazio tra le prime case e gli alberi abbiamo edificato mura di cinta.

io gioco un pg druido di 10 livello e sulle ultime file di alberi della foresta ho infuso degli incantesimi a comando (precisamente muro di spine) al fine di rallentare la possibile avanzata del nemico.

inoltre gli altri personaggi del mio gruppo (3 guerrieri) hanno addestrato la popolazione alle armi, praticamente gli abitanti son guerrieri di primo livello con armature leggere e spade corte, mentre una ventina di abitanti è stata addestrata alle tecniche ninja da parte del ninja del gruppo.

è possibile fare qualcos'altro per migliorare le difese?

non ho altre idee e non penso ke la nostra organizzazione sia sufficiente a proteggere il villaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

hmmm immagino infatti che i drow attaccheranno di notte.. ninja felice intendi forse l'incantesimo luce diurna? ha 18 metri di raggio.. comunque mi sembra un ottimo incantesimo da infondere negli alberi della foresta..

per quanto riguarda il passaggio dal sottosuolo, non so se convenga tanto tendere un imboscata.. noi siamo solo in 5 mentre i drow atatccheranno in un esercito.. si potrebbe sempre distruggere il passaggio però..

Link al commento
Condividi su altri siti

ammorbidire terra e pietra

Con questo incatesimo dovresti essere in grado di far crollare l'ingresso del passaggio, e se lanciato più volte, di ostruiren un buon tratto.

Quantomeno rallenti la loro avanzata. Puoi utilizzarlo anche in caso di assedio sotto le mura:gli attacanti verrebbero rallentati, così come le macchine d'assedio se presenti

Link al commento
Condividi su altri siti

la veggo assai buia.. la mi preoccupazione principale è che ci sia un caster di livello abbastanza elevato nell'esercito drow.. se si presentassero abbastanza vicini al villaggio e facessero uno sciame di meteore oppure ancora peggio una tempesta della furia elementale sul villaggio ci sarebbe ben poco da fare.. pensavo anche di evocare alleati naturali a non finire (del tipo elefanti e/o orsi crudeli da ingrandire) da mandare letteralmente al massacro in mezzo al nemico per danneggiarli almeno un pochetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

no proprio andraseno è un idea ke non ci passa nemmeno per la testa...

ti spiego, la nostra campagna è protesa verso il bene, il leader del gruppo sta cercando di convertire le valli ai suoi ideali protocomunisti (impresa disperata) e il villaggetto ke cerchiamo di difendere è il primo ke siamo riusciti a convertire.. lo stiamo sviluppando e arricchendo.. non mi sembra proprio il caso di abbandonarlo a se stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

è nato tutto da un diplomatico di ashbenfort che è stato sbeffeggiato dal nostro leader, per ripicca sto maledetto diplomatico ha stretto un patto di alleanza con i drow e minaccia di distruggere il nostro villaggio.

come se non bastasse questo signorotto qua ha complottato contro di noi nel corso di un precedente assalto verso il nostro villaggio (che abbiamo sventato seppure con qualche perdita). lo str...o si era proposto di trattare per noi con gli aggressori, mentre nel corso della campagna si è scoperto ke lui stesso era il mandante... abbiamo anche pensato di organizzare una spedizione punitiva a casa sua, ma abbiamo scoperto che sto bastar... è protetto da un mago di 16 livello, un ladro di 16 e un devoto protettore di 16/17..

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete pensato a chiedere aiuto... che so...a Elminster?vive nelle valli no?

A perta gli scherzi potreste inviare delle delegazioni diplomatiche ai villaggi vicini chiedendo aiuto in cambio di servizi o altro. Premendo sul fatto che una volta distrutto il vostro villaggio i drow potrebbero riversare le loro attenzioni distruttive verso i villaggi vicini ed è quindi meglio unire le forze subito prima che sia troppo tardi

Se il villaggio si trova in una posizione elevata potreste abbattere un sacco di alberi e lanciarli contro i drow che assaltano il villaggio dal basso.

Oltre a incantesi sugli alberi (basta un dissolvi magie per renderli inoffensivi) potreste mettere trappole lungo tutto il percorso (fosse con punte di lancia, dardi velenosi o qualsiasi cosa vi venga in mente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il resto del gruppo com'è formato?

[se il villaggio si trova in una posizione elevata potreste abbattere un sacco di alberi e lanciarli contro i drow che assaltano il villaggio dal basso.]

Ottimo consiglio da dare ad un druido....

Un'altra cosa, presumo che l'esercito sia composto da personaggi di non eccessivo livello, quindi in generale tutti gli incantesimi ad area vanno bene.....stile tempesta di ghiaccio o palla di fuoco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco.

Allora, per quanto mi riguarda, come DM, non c'è scampo per un villaggio, se assediato dai drows.

Certo è che un druido di 10° (che avete) può fare il bello e il cattivo tempo (ci sono certe magie, anche sullo Spell Compendium...), quindi, se oltrepassa la Resistenza agli Incantesimi, potrebbe forse farne fuori un bel numero.

Ora, tutto dipende dal numero di drows.

Trovare il punto di "uscita" dei drows sarebbe un ottima mossa, infatti.

Non so di quali poteri disponete, ma se avete un mago con Teletrasporto, o simili, potreste fare un pò di guerrillia, uccidendone un bel pò all'uscita del tunnel, per poi scappare.

Altre idee: la disinformazione.

I drows sono malvaggi, e di solito, non escono in superficie, soprattutto non per distruggere un villaggio, se non c'è qualcosa sotto.

Per quanto mi riguarda, loro hanno accettato in quanto la missione è stata definita come "facile", e sono stati pagati profumatamente.

Ma se la missione sembra tutt'ad un tratto più difficile, allora potrebbero ripensarci. Questo può essere fatto tramite tattiche mordi e fuggi, ma anche tramite disinformazione.

La disinformazione in questo caso può essere fatta in diversi modi:

- fare in modo che i drows, una volta fuori, intercettano una serie di messaggi (fasulli) che voi avete inviato, verso alcuni "alleati" (la cui identità deve essere reale), e dove si scrive, in soldoni "il piano sta proseguendo bene, abbiamo ricevuto il primo contingente di 100 soldati. I drows non dovrebbero tardare, e il grosso delle truppe è nascosto, sia sotto terra, che magicamente. Anche Lord XXXX è pronto ad accerchiare i drows, per impedirli la fuga. Siate pronti anche voi con le vostre truppe aggiuntive."

Altri messaggi possono spiegare come "avete scoperto, da tempo, il piano di YYYY - che sarebbe il diplomatico -, e di come è stato incauto a svelare il suo piano alla vostra fonte segreta." (lasciate anche sotto-inteso che da quel che sapete, non intende onorare il patto, con i drows)

- sul posto, vicino al villaggio, potete simulare l'effetto di centinaia di soldati che sono venuti verso, appunti, il villaggio, con "strade" create dall'ipotetico camminare dei soldati, appunto.

Cosi da creare un effetto realistico.

Ovviamente, cercate di nascondere, dopo, tale "camminata". Ma non troppo bene, in modo che i drows se ne accorgono.

Ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

elminster lo abbiamo lasciato perdere da un po.. i suoi ideali non coincidevano coi nostri. però adesso che mi ci fai pensare non siamo in cattivi rapporti.. hmm..

comunque il gruppo è formato da me (druido 10) guerriero/ladro/sacro liberatore umano (ladro4 guerriero6 sacro liberatore 2) ninja umano di 10, orco guerriero 8 stregone 9 e un tiefling senza gambe guerriero di decimo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di prepararti qualche incantesimo come: Luce Diurna (Manuale del Giocatore), Tempesta di Nevischio (Manuale del Giocatore), Rocce Aguzze (Manuale del Giocatore), Tempesta di Ghiaccio (Manuale del Giocatore), Muro di Fuoco (Manuale del Giocatore), Pianga degli Insetti (Manuale del Giocatore), Foschia Omicida (Perfetto Sacerdote), Vento della Costrizione (Perfetto Sacerdote), Bellezza Accecante (Libro delle Imprese Eroiche), Stelle di Arvandor (Libro delle Imprese Eroiche) o Ragnatela Danzante (Libro delle Imprese Eroiche)

Questi incantesimi dovrebbe in qualche modo aiutarti a resistere contro l'assedio. Un incantesimo carino è Parassiti Giganti, orde di Drow che scappano rincorsi da un insetto gigante :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siete senza un blaster ti consiglio per il giorno dell'assedio di preparati incantesimi ad area come colpo infuocato, invocare tempesta di fulmini, ecc e poi tanti evoca alleato naturale da castare nella variante da 1d4+1 animali così almeno tieni impegnate le forze combattenti mentre casti incantesimi ad area....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...