Vai al contenuto

Nuova Campagna, Livelli bassi - Intrighi a Palazzo


Messaggio consigliato

Allora.

Inizierò una nuova campagna come DM.

Farò partire i pg da livelli bassi.

per me è fondamentale fare ruolare un pò i miei giocatori, cosa a cui non sono abituati.

L'idea delal storia era questa:

devono esplorare un Dunguen attraverso il quale un esercito invasore potrebbe attaccare la città. Quin incontreranno: mostri vari, non morti(sono catacombe) e esploratori dell'esercito invasore.

Ora i dubbi sono:

1) come faccio a far scoprire ai pg questa necessità della città? è sensato che il dungeun sia segreto e che nessuno ne conosca l'esistenza. Se no non sarebbe plausibile mandare 3 pg sfigati di 1° livello per cose così importanti.

2)come l'hanno scoperto i mostri??? pensavo a fare appunto un intrigo a corte con un messaggero che porta ai nemici tutte le notizie di cui hanno bisogno.

quindi dopo aver esplorato tutti i pg si troveranno a dover fermare questo stronzetto.

Es: i pg epslorano cercando di chiudere l'ingresso esterno. qui incontrano degli esploratori. Quindi i nemici hanno in qualche modo scoperto questo luogo.

di conseguenza dovranno cercare i colpevoli e ucciderli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

vediamo......

provo a buttare lì una serie di idee che mi vengono al momento:

- i pg trovano impiego presso il palazzo di turno come guardie notturne / guardie del corpo / qualsiasi altro lavoro che li tenga svegli la notte

- mentre lavorano i pg notano una figura muoversi furtivamente ma non riescono inizalmente a seguirla / scoprire chi sia e che cosa volesse

- ascoltano delle conversazioni (taverna/palazzo/altro) dove scoprono che c'è stata una fuga di notizie o il furto di documenti (magari inizialmente vengono sospettati di essere loro le spie)

- la notte successiva riescono a seguirla, fino a trovare l'ingresso del dungeon

infine c'è l'esplorazione del dungeon con i tuoi mostri e l'avanguardia dell'esercito nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.

Inizierò una nuova campagna come DM.

Farò partire i pg da livelli bassi.

per me è fondamentale fare ruolare un pò i miei giocatori, cosa a cui non sono abituati.

L'idea delal storia era questa:

devono esplorare un Dunguen attraverso il quale un esercito invasore potrebbe attaccare la città. Quin incontreranno: mostri vari, non morti(sono catacombe) e esploratori dell'esercito invasore.

Ora i dubbi sono:

1) come faccio a far scoprire ai pg questa necessità della città? è sensato che il dungeun sia segreto e che nessuno ne conosca l'esistenza. Se no non sarebbe plausibile mandare 3 pg sfigati di 1° livello per cose così importanti.

ci finiscono dentro per sbaglio mentre stanno liberando dai topi la cantina dell'osteria, amgari trovando un passaggio segreto o per il crollo di un tunnel. potrebbero poi seguire per questo tunnel una figura molto nota a palazzo, di indubbia lealtà alla città. Seguendola scoprirebbero per caso tale progetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo molto buona l'idea della casualità della scoperta.

Altra variante:

Spoiler:  
I PG fanno parte dei ranghi inferiori del servizio di sicurezza cittadino, oppure sono mercenari assunti come "interinali" a rinforzo della normale guardia per il fatto che il regno si trova in guerra. Si ritrovano ad inseguire un banale ladruncolo (che non c'entra nulla con l'intrigo). Durante l'inseguimento scoprono che il ladruncolo si rifugia nei livelli superiori del complesso sotterraneo. Lo inseguono, lo catturano (si tratta di un ragazzino, e devono prenderlo vivo) e il ragazzino confessa di aver scoperto l'entrata (o una delle entrate) nei suoi vagabondaggi. Li avvisa che più sotto il sotterraneo continua, e ci sono mostri terribili, ma lui ha scoperto che le prime stanze, più in superficie, non sono infestate. Ha sigillato come poteva il passaggio verso il basso e non si è arrischiato ad esplorare oltre. Il ragazzino non sa dove sbuchino i tunnel. Esplorando il complesso, i pg si imbatteranno in un'ombra di qualcuno che però riesce a seminarli. Se torneranno successivamente, scopriranno che si tratta di un noto nobile/ciambellano/altro esponente di corte, che si incontra di nascosto con emissari del nemico all'uscita esterna del sotterrraneo. ovviamente usa un altro ingresso rispetto a quello del ragazzino. Magari nel rpimo inseguimento dell'ombra, potresti far trovare ai pg l'ingresso usato, sul retro del palazzo reale. etc. etc. etc.

Magari in precedenza falli assistere ad un'arringa di piazza dei regnanti che avvisano i cittadini dell'esercito in arrivo, e fagli notare, o fai si che parlino alla folla, diversi personaggi di corte, tra cui il colpevole. Oppure crea un'altra occasione perché vedano prima il colpevole, tipo un processo pubblico in piazza in cui la spia esercita la professione di avvocato, o cose così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...