Vai al contenuto

[Chierico] Conoscenze del Guaritore e cure continuate


Kappa83

Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Leggevo un po' la classe chierico in vista della imminente sessione di "creazione pg" del mio gruppo.

Trovo molto bello il privilegio di classe Conoscenze del Guaritore che permette di aggiungere il proprio modificatore di saggezza al numero di pf curati dai poteri con descrittore "guarigione".

A questo punto il dubbio: come si applica questo privilegio a poteri che forniscono una cura continuata sul tempo?

Vi spiego l'esempio pratico:

Prendiamo in considerazione il potere Incanalare Divinità: Ondata di Melora che dice, in breve, che un personaggio o un alleato sanguinanti guadagnano rigenerazione 2 fino alla fine dell'incontro o finchè non smettono di essere sanguinanti.

Ora il punto è: come applico il modificatore di saggezza?

Va applicato soltanto una volta, in questo caso ai primi 2 pf curati (che diventerebbero 5 in caso di saggezza +3) oppure si applica ogni round (quindi nel caso di prima curerebbe 5 ad ogni round) ??

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Semplice. Non si applica mai. Conoscenze del Guaritore dice chiaramente che si applica ai poteri da chierico con il descrittore guarigione. Onata di Melora non è un potere da chierico, ma bensì un Potere di Talento come specificato sul talento. Infatti per esempio anche i paladini hanno accesso a quel talento :).

Link al commento
Condividi su altri siti

...e infatti Incanalare Divinità E' un potere da chierico.

A prescindere dal numero di usi diversi di Incanalare Divinità conosciuti, un chierico può usare soltanto una capacità di questo tipo ad ogni incontro. La capacità speciale o il potere invocato funzionano esattamente come gli altri potere da chierico.

Ma mi rendo conto che forse ho fatto l'esempio sbagliato rispetto alla domanda posta.

Parliamo allora di Collera Sacra, potere da chierico livello 19, che dice "Mancato: Il personaggio ottiene rigenerazione 10 e un bonus di potere +2 ai tiri per colpire"

Come ci si comporta in questo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo mi era sfuggito il paragrafo sotto incanalare divinità

In ogni caso penso non si applichi cmq. Mi spiego, la rigenerazione dice di essere un speciale tipo di guarigione e fin qui i requisiti sono tutti rispettati. Quindi direi che si apllica tutti i turni visto che il lore dice che ongi volta che il chierico impartisce una garigione di qualche tipo. Ma:

1° problema: il manuale dice anche che rigenerazione cura un determinato numero di ferite a turno. Termine debole ma che potrebbe essere inteso come è determinato, non si modifica. Andando anche a gurdarmi le regole in inglese (magari avevano cannato le traduzioni) il libro usa il termine FIXED, termine decisamente più forte, un bel fissato, quindi decisamente poco propenso a poter essere modificato.

2° problema: il lore dice che quando impartisci una guarigione, cioè nel moneto in cui la fai, in inglese grant. rigurado rigenerazione però non c'è nessun punto che specifica che la fonte che cura è considerata il personaggio o potere che la concede, quindi potrebbe anche essere che uno impartisce lo status rigenerazione tot ma non le cure direttamente. Inoltre quel quanto impartisce (grant) può anche essere inteso invece nel momento del lancio e rigenerazione impartisce cure in turni succesivi...

La regola non è chiara... ma mi sembra siamo di fronte a uno di quei tipici casi in cui RAW (rule as written) e RAI (rule as intended) devo essere interpretati. Credo che RAI sia che non si applica (cioè rigenerazione non è considerata una guarizione determinata da una "cura"), mentre il RAW non è chiaro.

OT: mi sembra di essere tornati ai flame della community wizard sul dilemma di se il warlock ha 4 poteri at will al primo o 2 (RAW vs RAI allo stato puro)... butterò un occhio anche sulla community ufficiale per vedere se qualcuno ha sollevato la questione.

Sono andato a spulciare un pò su ENWorld e c'è un bel casino riguardo al RAW e il RAI di Healer's Lore e regen anche li... la pista si applichi sempre è molto snobbata, mentre il dibattito è molto acceso sul "non si applica mai / si applica solo nel momento in cui lo lanci".

http://www.enworld.org/forum/d-d-4th-edition-rules/233900-healers-lore-regen-effects.html

Io resto dell'opinione non si applichi mai. Continuo a cercare.

Trovato! Dopo ricerche estenuanti (si come no) ho trovato il thread sulla community wizard, che era (come al solito -.-') scaduto in un mega flame in cui la gente si prendeva a RAW e RAI in faccia... si discuteva addirittura del fatto che Channel Divinity non fosse un cleric power... >.>'. Questa è stata la risposta data dai guru delle regole del customer service della wizard quando finalmente un utente ha deciso di chiedere "in alto":

fyi, according to the less than perfect people at Customer Service:

When asked, "Do additional Channel Divinity powers from feats count as class powers for the purpose of abilities such as Healer's Lore?"

Quote:

Hello. Healer's Lore only works on powers that directly heal someone. Giving them a healing surge, or giving them regeneration, do not count for healer's lore. There are therefore no channel divinity powers that qualify for Healer's Lore.

Dunque non si applica mai ne alla rigenerazione, ne quando concedi healing surges. Questo è un bel ridmensionamento del feature!

Link al commento
Condividi su altri siti

fyi, according to the less than perfect people at Customer Service:

When asked, "Do additional Channel Divinity powers from feats count as class powers for the purpose of abilities such as Healer's Lore?"

Hello. Healer's Lore only works on powers that directly heal someone. Giving them a healing surge, or giving them regeneration, do not count for healer's lore. There are therefore no channel divinity powers that qualify for Healer's Lore.

La cosa divertente è che chi ha risposto alla domanda sapeva già dove il suo interlocutore voleva andare a parare :-D

Cmq grazie dei chierimenti, mi sembrava piuttosto sgravato che si applicasse ad ogni "tick" di rigenerazione. Ora invece partirò dal presupposto che Healer's Lore si applica solo nei poteri di guarigione che hanno un effetto immediato (come ad esempio Cura Ferite Leggere).

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità non ho mai considerato le healing surge come una cura. Il chierico ha poteri che "permettono di utilizzare un impulso curativo", non è mai stata una cura diretta, ma una possibilità che dai ad un alleato o a te stesso.

Il punto è che la salute di un pg è data dal complesso di punti ferita E HS. Usare HS non migliora la salute complessiva del pg quindi non sono cure al contrario di alcuni poteri del chierico che aggiungono pf senza togliere HS

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che questo sia il tuo punto di vista, per quel che mi riguarda la salute di un personaggio è data dai suoi PFe gli HS sono un mezzo puramente meccanico per esplicare la volontà di un personaggio di continuare a tirare avanti piuttosto che una misura complessiva della sua salute. Comunque si sta andado OTe mi sembra che ormai la discussione abbai esaurito il suo scopo.

-lock-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...