Vai al contenuto

[Mazzo] T2 Warriors G/R + consiglio


Caleidon

Messaggio consigliato

Salve a tutti

Oggi finalmente ho finito di mettere a punto il mio mazzo T2 Warriors, lo posto così magari qualcuno può prendere spunto (ps: per alcune carte so che vorrebbero in 4x, ma al momento non le ho... quindi non cominciate a dirmi "quello in 4x" :banghead:)... a proposito, in fondo ho posto una domanda, quindi leggetela!!

[Terre]: 22

1 Foreste

5 Montagne

1 Boschetto delle Fiamme

3 Foresta di Karplus

2 Boschetto dei Salici Ardenti

2 Miniera di Diamanti

1 Accampamento Ghitu

3 Villaggio Arboricolo

1 Vesuva

2 Llanowar Rinata

1 Grotta Mutevole

[Creature]: 24

4 Elfi di Llanowar

4 Esemplare di Boscodirovo

4 Perfetta Autoritaria

2 Radha, Erede di Keld

4 Conquistatrice di Volo dello Scricciolo

1 Colosso Camaleontico

4 Predoni di Keld

1 Gigante Attizzafuria

[istantanei / Stregonerie]: 10

4 Incenerire

3 Giavellotto Infuocato

1 Salva di Cocci

2 Armonizzare

[Artefatti]: 5

4 Ascia da Battaglia di Ossidiana

1 Crogiolo di Mondi

[sideboard]: 15

3 Piroclasma

1 Trebbiatore delle Nuvole (ce ne vorrebbero 2)

2 Fronde Artigliate (in mancanza del trebbiatore

4 Cripta di Tormod

3 Ritorno alla Natura

2 Minacciare

Il mazzo gira bene, è fast, spiego alcune carte:

- Le terre sono così perchè mi mancano i Fire-lit e quindi ripiego su altro; si genera parecchio mana verde e per quello ho deciso di mettere anche Harmonize così si pesca e si rimpingua un po' la mano (visto che scendono molte creature, si fa presto a rimanere senza molto in mano);

- I treetop e la grotta fanno la differenza parecchie volte se l'avversario "sparecchia" (ma che bel gioco di parole :-D) e, soprattutto con i control, capita spesso

- Ci sono parecchi modi di chiudere: generare biboli con Imperious, tramplare con tutti i guerrieri in tavola per merito del Paragon, il Colosso (anche se ce ne vorrebbe più di uno, ma le finanze scarseggiano) e, novità, l'Attizzafuria (con persist) che permette alle creature di infliggere 2 danni a gratis tappandole.

- Altra differenza dai soliti Warriors: i Keldon Marauders che permettono di fare danno e di attaccare/bloccare le minacce più immediate

- Ho messo anche Crogiolo che permette di recuperare le Miniere e di sopperire ad un eventuale massacro di terre, oltre a recuperare quelle di Salva di cocci.

- Il resto sono instant piuttosto aggressivi (Incinerate, giavellotti e Salva).

Il mazzo soffre contro control, scartacarte, faeries (come al solito, ma non più di tanto) e volanti.

Se avete consigli o modifiche da fare, ditemi pure; sono ben accetti commenti.

DOMANDA: la mia ragazza deve giocare contro questo mio mazzo, e voleva qualcosa che potesse darmi del filo da torcere bilanciandosi con il mio. Il suo può essere Ext o T2, avevo pensato a:

- Un Boros

- Un White Weenie

- Altro??

Sappiatemi consigliare voi su cosa mettermi contro! ;-)

Inoltre aggiungo questa domanda: secondo voi ci stanno bene i nuovi Battaglione di Talara??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao Cal.

Purtroppo il genere di mazzo ("tribale", ma soprattutto "Standard") non fa di me un grande esperto.

Però voglio rispondere alle ultime due domande.

Partendo dall'ultima.

Quella carta di Eventide è SBROCCATA. Mi spiego...

Hai circa 7 spell 1C, molti 2C, quindi con accelazioni quali Elfetti o eventualmente altre accelerazioni varie ed eventuali, puoi calare un 4/3 che trampla già di 2° o 3° turno, che schifo non fa, senza contare che spari anche quindi oltre ai danni diretti hai quelli di beat e di trample, ed eventualmente puoi liberare il campo per far passare danni da beat e dare un clock più basso all'oppo.

La domanda sul mazzo "competitor", invece, la liquiderò banalmente. Un mazzo semplice! Non c'è niente di peggio di un mazzo difficile da giocare per giocare contro un aggro.

Se proprio vuoi andare a percentuali, allora puoi pensare di fare un aggro puro anche per lei, magari un monoG "elves", o un monoR "gobbo", o un Boros o un Affinity...

Altrimenti, con pochi accorgimenti, puoi creare un mazzo "control" non estremo, che magari chiude di combo al 4°/5° turno, per vedere se con il tuo hai risposte a tutto...

Inoltre, non andare fuori dal formato. In genere un buon aggro da T2 vince a mani basse con un brutto aggro da Extended, quindi o metti tier contro tier, ma a quel punto il formato più "vecchio" ha carte più forti e vince.

È un po' come correre con una 500 Abarth di adesso e una Porsche Carrera del 1960... anche se tier in tempi passati la Porsche ne sa ancora contro le 500 Abarth moderne, perché è Porsche, se tu metti un T&N fatto con R o B, fatto bene, da Ext, controil tuo, non apri neppure la mano! :-D

Ciao ciao

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Darg... quindi Talara's Battalion la butto dentro, magari al posto dell'attizzafuria e di 1/2 Predoni di Keld. Il resto del mazzo come ti sembra (anche se ormai direi che è testatissimo?)

Per quanto riguarda il mazzo da contrapporre, ho buone carte per il Boros (quindi scelgo questo), cercherò di farlo di basso livello (la mia non era un richiesta di un mazzo per testare il mio, era per darlo alla morosa che con Magic è alle sue prime partite).

Se altri vogliono aggiungere commenti o modifiche sono sempre ben accetti!! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 Foreste

5 Montagne

1 Boschetto delle Fiamme

3 Foresta di Karplus

2 Boschetto dei Salici Ardenti

2 Miniera di Diamanti

1 Accampamento Ghitu

3 Villaggio Arboricolo

1 Vesuva

2 Llanowar Rinata

1 Grotta Mutevole

Vesuva, ghitu encampment, boschetto delle fiamme e dei salici sono tutte idee bruttine. Ti conviene cercare un'altra karplusan forest e 4 horizon canopy. Poi al massimo un'altra miniera di diamanti per essere sicuro di avere il mana che vuoi a inizio gioco. Per il resto puoi benissimo mettere terre base (anche llanowar reborn non è una grande idea: tra vesuva, llanowar, ghitu, treetop, boschetto delle fiamme hai 10 terre che entrano tappate o che sono inutilizzabili il primo turno !!! in un mazzo aggro non è una grande idea).

4 Elfi di Llanowar

4 Esemplare di Boscodirovo

4 Perfetta Autoritaria

2 Radha, Erede di Keld

4 Conquistatrice di Volo dello Scricciolo

1 Colosso Camaleontico

4 Predoni di Keld

1 Gigante Attizzafuria

Qui il problema si pone rispetto al mazzo in generale: in mazzi verdi/rossi l'obsidian battel axe l'han tagliata tutti, preferendo evitare di perdere un turno a castarla e tagliando così l'accellerazione che l'obsidian ha bisogno per altre creature (specialmente maniac e mogg fanatic). Se giochi obsidian (e quindi anche llanowar elves) ti consiglio di farlo nero/verde, così da avere un migliore mid-game grazie a terror e profane command. Se giochi rosso/verde ti consiglierei di tagliarle, tagliare l'accellerazione e aggiungere burn e altri warriors

[istantanei / Stregonerie]: 10

4 Incenerire

3 Giavellotto Infuocato

1 Salva di Cocci

2 Armonizzare

[Artefatti]: 5

4 Ascia da Battaglia di Ossidiana

1 Crogiolo di Mondi

crogiolo e salva eliminali, aumenta gli armonizzare.

Talara's battalion non so se ti conviene utilizzarlo, ti fa rischiare di mettere molta molta carne in gioco e le dannazione dell'avversario faranno il botto.

Per il mazzo della morosa direi che un lifelink o un kithkin vanno più che bene in std. In extended qualunque cosa abbia da due a tre colori (enginereed explosives :lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

scusa caleidon non è che potresti indicare come dovrebbe essere la lista delle terre, insomma la lista del mazzo senza dover modificare piu nulla

ti ringrazio ciao ciao :bye:

Allora, metti:

4 Foresta di Karplus

3 Miniera di diamanti

2 Boschetto dei salici ardenti

3 Treetop village

3 Boschetto delle fiamme

5 Montagne

2 Foreste

Questa è quella più giocata nei tornei a cui ho partecipato e anche nei PTQ in giro per il mondo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 Boschetto delle fiamme

scusate ragazzi non voglio rompere le palle, ma boschetto delle fiamme non è una buona scelta, perchè nel primo turno un aggro simile DEVE avere mana giocabile.

Altra cosa interessante sarebbe mettere snowlands al post delle normali, così da poter usare skred o semplicemente da bluffarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 Grotta Mutevole

[- I treetop e la grotta fanno la differenza parecchie volte se l'avversario "sparecchia" (ma che bel gioco di parole :-D) e, soprattutto con i control, capita spesso

- Ci sono parecchi modi di chiudere: generare biboli con Imperious, tramplare con tutti i guerrieri in tavola per merito del Paragon, il Colosso (anche se ce ne vorrebbe più di uno, ma le finanze scarseggiano) e, novità, l'Attizzafuria (con persist) che permette alle creature di infliggere 2 danni a gratis tappandole.

le grotte non le usi piu? e l attizza furia mi sembrava carina, lo togli allora?

ti faccio tutte queste domande, perchè questo non è il mio genere di mazzo,pero mi piace e sto cercando di montarlo :-):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

le grotte non le usi piu? e l attizza furia mi sembrava carina, lo togli allora?

ti faccio tutte queste domande, perchè questo non è il mio genere di mazzo,pero mi piace e sto cercando di montarlo :-):bye:

Allora: le grotte costano un sacco (in zona da me sono sui 20 €) e quindi meglio i Treetop se devi usare delle Terre-creatura (con 10-12 € trovi il set da 4).

Per l'Attizzafuria non l'ho mai tolto... Eventualmente se trovi dei (2 o 3) Talara's battalion puoi metterli al suo posto e di un paio di Keldon's marauders.

Ma il mio mazzo originale rimane quello, naturalmente si può variare a seconda del meta e delle necessità.

Sai più o meno che mazzi giocano in zona da te??

Link al commento
Condividi su altri siti

si usano per lo piu elementali, spiritelli, tritoni, storm, poi un po di tutto, io volevo farlo anche per essere un po fuori dal coro, oltre che predere alla sprovvista gli avversari :lol:

Non era per dire "fallo come gli altri", era per adattare il mazzo e la side agli avversari.

Dunque: dovrebbe andare bene così il mazzo, lascia l'Attizzafuria visto che grandi prevenzioni dei danni in quei mazzi non ce ne sono.

Inoltre lascia i Keldon che fanno del male: bloccare un 3/3, anche con degli spiritelli, non è sempre facile. In più fa 2 danni fra entrata e uscita.

A questo punto togli Salva di cocci e Crogiolo di mondi, porta a 3 gli Incenerire e metti, ad esempio, 3 Shock che tolgono un po' di Creaturine bastarde nei primi turni ed eliminano molti Tritoni, Spiritelli e Elementali utili all'avversario.

Oppure lascia a 4 gli Incenerire e metti 1 Armonizzare in più e 1 Giavellotto infuocato in più.

Vedi tu come impostare la strategia...

Per la side direi che vada bene, tiene a bada un po' tutte le bastardate che ci sono in giro al momento. Magari senti da Allsunday se ha qualche cosa da aggiungere. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

un ultima domanda, secondo voi come me la cavo con gli ammazza creature e simili?

E' il mazzo con cui soffri di più, ma hai treetop per pararti nei momenti di bisogno e poi puoi sempre rigiocare creature a basso costo visto che ne hai parecchie. Inoltre ricorda: in questo mazzo la velocità è molto importante, devi fare danni in fretta (ecco perchè i Keldon Marauders sono così importanti) e cercare di falciare l'avversario nei primi turni di gioco. ;-)

Più che ammazza creature devi preoccuparti dei mazzi Counter, eventualmente puoi togliere una Cripta di Tormod, 1 ritorno alla natura e 1 piroclasma dalla side e mettere qualche Griglia di difesa che dà fastidio ai mazzi counter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Griglia di difesa non è in standard.

Se hai problemi con i counter (anche se non dovresti avendo tutti i drop veloci che hai) buttati piuttosto su distruzione di terre per rallentare l'avversario, e aumenta gli spari da usare a fine turno in modo tale o da danneggiare l'oppo o che deva mangiarsi un counter per bloccarli.

Se con counter intendete "fate", allora invece non c'è molto da fare, anche se aumentando gli spari, giocando 4 cloudtresher e pure squall line si dovrebbe eliminare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...