Vai al contenuto

Mazzo Spectrum


Ixidor88

Messaggio consigliato

salve ragazzi,

mio fratello sta rivedendo il suo "Spectrum" e mi ha chiesto di postare la lista da queste parti per poter beneficiare de vostri sempre utili consigli

ecco le carte:

\\lande:

8x Foresta

2x Mirrodin's Core

1x Gemstone Mine

1x Crystal Quarry

1x Grand Coliseum

4x Mishra's Factory

\\creature:

2x Sakura-Tribe Elder

2x Orochi Leafcaller

4x Birds of Paradise

4x Utopia Tree

1x Composite Golem

1x Cromat

1x Bringer of the Black Dawn

1x Bringer of the Blue Dawn

1x Bringer of the Red Dawn

\\magie:

2x Legacy Weapon

3x Chromatic Sphere

3x Chromatic Star

1x Worldly Tutor

1x Vampiric Tutor

2x Swords to Plowshares

2x Echoing Truth

2x Phyrexian Arena

3x Pact of Negation

4x Fertile Ground

1x Wrath of God

1x Lotus Petal

1x Mox Diamond

1x Chrome Mox

i problemi principali riscontrati da mio fratello sono la lentezza del mazzo ed il fatto che risulterebbe poco compatto, ovviamente il tutto è condito con una abbondante discontinuità nelle "prestazioni".

attendiamo i vostri responsi :-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Ma il nome se l'è inventato tuo fratello oppure è un archetipo del quale esistono altre liste..? A prima vista sembrerebbe una specie di pentacolor , che controlla con le rimozioni e con il legacy weapon poi chiude con i mukkoni pentacolori quale Cromat e i portatori giusto?

Inoltre gioca vampirico quindi è T1 e quindi mi dispiace per tuo fratello, ma digli che se gioca for fun non c'è problema, mentre se vuole giocarlo t1 con l'intenzione di portarlo a tornei gli consiglio di spostarlo in 1.5..se invece vuole rimanere sul T1 mi rivolgo agli altri espertiperch non gioco e non conosco molto benwe questo formato...

Link al commento
Condividi su altri siti

il mazzo prende il nome dallo "spettro visivo", visto che è un pentacolor e usa tutti i colori a disposizone.

per quanto riguarda il formato, hai pienamente ragione, visto che basta cambiare una carta sarà molto meglio spostarlo in Legacy, il problema è che ancora non abbiamo trovato nessuna carta degna di essere messa al posto del tutore, anche se alla fine pensavamo di inserire un Death Wish o magari un paio di peschini, tipo una Brainstorm e un Ponder, o anche due Night's Whisper, ma negli ultimi due casi si dovrebbe levare di mezzo anche un'altra carta... e sinceramente non sappiamo quale scegliere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò proprio da dove iniziare ma visto che ci siamo provo ad assemblare una lista...

Allora sicuramente... inserirei delle fetch e terre doppie, da comprare piano piano...

Sennò si potrebbe optare per una versione con Presagio Prismatico e

Luna Insanguinata o al meglio

Magus della Luna...

quindi:

Terre: 20

4 Foreste

1 Montagna

1 Isola

1 Taiga

4 Colline Boscose

1 Isola Tropicale

4 Wastland

4 Miniera di Diamanti

Creature: 17

3 Portatore dell'Alba Blu

2 Magus della Luna

4 Anziano della Tribù-Sakura

4 Uccello Del Paradiso

4 Oracolo Acciambellato

Altre: 23

4 Da Spade a Spighe!

4 Morza Celebrale

4 Presagio Prismatico

3 Verità Riecheggiante

2 Luna Insanguinata

1 Rotazione del Raccolto

1 Tutore Diabolico

1 Tutore Vampirico

1 Ira di Dio

1 Evocazione di Boscopietra

1 Stretta di Krosa

Allora come vedi non so proprio quello che ho buttato giù... fatto sta che ora la mana base è più stabile le terre ne metti molte e in poco tempo, con un pò di fortuna... ho tolto l'arma dell eredità per il suo costo che è sicuramente proibitivo... ho preferito fermarmi sulle Wast e Miniere le prime perche tramite la lune insanquinata aiutano contro mazzi di T1 mentre la seconda perché non ha controindicazioni se entro la terza volta che la usi metti anche un Presaggio... da spade l'ho portata a 4 questo per aiutarti contro gli aggro che potrebbero essere comunque troppo veloci poi ho inserito 4 morze questo per aiutarti a pescare e visto che di creaturine ne hai molte non fatichi a ricrearti la mano... se ne hai due in campo le puoi usare per pescare 4 con il Magus visto che è di costituzione maggiore... comunque il tutto rimanendo in Fun/Casual anche perché non funzionerebbe in nessun altro formato sia il mio che il tuo.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Son stringato non per "antipatia" ma per semplice macanza di tempo:

- il mazzo non è competitivo e non lo sarà mai nè in vintage nè in legagcy. Potresti provare a farne una versione competitiva in extended (con mooolta difficoltà) ma comunque sempre meglio di niente.

- Legacy weapon è inutile e lenta, direi di toglierla senza indugio

- Non capisco il perchè del formato: giocare vintage o legacy per i tutor a che serve? capirei giocare quel formato per avere a disposizione survival of the fittest, dark ritual, force of will. Ma i tutor, a meno che non giochi mazzi combo, non servono e quindi perchè gettarsi in formati in cui la velocità degli altri mazzi è enorme solo per poche carte?

- tutto, eccetto le creature (forse) è abbastanza fatto male, dalla manabase, alle carte di utilità (a che serve 1 wrath, 1 lotus petal, le chromatic star? spero che non giochi queste carte in 1x perchè speri di ripescarle con un tutore o con il bringer nero)

- IMHO io proprio non ci giocherei in legacy, anche se gli avversari giocano casual te ci stai troppo sotto con un mazzo del genere. In extended costruirei una manabase decente (4 fetchlands, shocklands, qualche utilità tipo ghost quarter e urborf), poi wall of roots e sakura per svuotare il mazzo e equilibrare la manabase, poi una certa dose di scartante (altrimenti l'oppo ti frigge subito i bringer appena li cali), mass removal, qualche equipaggiamento per chiudere la partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi, grazie a tutti!

dopo tutte queste bordate a mio fratello è decisamente passata la voglia di mettere a punto il mazzo, lo terrà in chiave "for fun"; nel frattempo ha detto che cercherà di montare un WHITE STACKER (al momento senza i vari mox e senza le mishra's workshop), appena riusciamo a stilare una mezza lista ve la posto qui (o se ci sono altre discussioni aperte, mi sposto) e vediamo cosa si può fare :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...