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Oste in pericolo


Lucifer

Messaggio consigliato

Secondo me è la tipica situazione in cui appare Ken il Guerriero. Succederà in 40 puntate: arrivano i soliti motociclisti con la cresta che leccano il coltello, minacciano un vecchio e dalla folla sbuca uno con le spalle larghe e li ammazza di botte...

esattissimo! :-D:cool:

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Perchè salvare un oste, se proprio non è indispensabile per l'avventura?? che muoia e chissene frega!!

Se invece ha un valore imortante nell'intera avventura allora attua i suggerimenti che sono stati dati precedentemente!!!

Questo è il mio pensiero :twisted:

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Il mio consiglio in generale è "Sfrutta sempre quello che fanno/non fanno i PG per sviluppare nuove avventure/situazioni".

I tuoi PG continuano a depredare osterie a manetta?

Prima o poi capiteranno nell'osteria di un povero oste taglieggiato dalla gilda di ladri locale.

Beh, il fatto che un gruppo di scalzacani (per quanto potenti) rubi i soldi a una gilda di ladri potrebbe far insorgere nuovi problemi.

Tanto per dirne uno.

La gilda, con qualche pretesto, riesce a far allontanare per qualche giorno dalla città i PG. Nel frattempo, aiutati da incantesimi/capacità magiche/oggetti magici di Metamorfosi i ladri compiono delitti efferati "mascherandosi" dai PG e facendosi "casualmente" notare da alcuni testimoni mentre magari rapinano una banca o uccidono un commerciante ben in vista della città.

Quando i PG rientreranno in città troveranno le guardie che hanno l'ordine di arrestarli, e magari, se il delitto è stato particolarmente grave e la legge di quella città lo ammette, la riduzione in schiavitu' o addirittura la pena di morte

;-);-);-);-)

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Secondo me è la tipica situazione in cui appare Ken il Guerriero. Succederà in 40 puntate: arrivano i soliti motociclisti con la cresta che leccano il coltello, minacciano un vecchio e dalla folla sbuca uno con le spalle larghe e li ammazza di botte...

Impossibile non quotare!!!!:mrgreen:

E comunque il consiglio, che mi pare il più diffuso, è scaraventagli contro qualcuno che li massacri di legnate!!!e magari riscuota anche la taglia che pende sullo loro teste causa passate malefatte!!!;-)

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Tanto per dirne uno.La gilda, con qualche pretesto, riesce a far allontanare per qualche giorno dalla città i PG. Nel frattempo, aiutati da incantesimi/capacità magiche/oggetti magici di Metamorfosi i ladri compiono delitti efferati "mascherandosi" dai PG e facendosi "casualmente" notare da alcuni testimoni mentre magari rapinano una banca o uccidono un commerciante ben in vista della città.

Quando i PG rientreranno in città troveranno le guardie che hanno l'ordine di arrestarli, e magari, se il delitto è stato particolarmente grave e la legge di quella città lo ammette, la riduzione in schiavitu' o addirittura la pena di morte

ottima idea :-D

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Secondo me è la tipica situazione in cui appare Ken il Guerriero. Succederà in 40 puntate: arrivano i soliti motociclisti con la cresta che leccano il coltello, minacciano un vecchio e dalla folla sbuca uno con le spalle larghe e li ammazza di botte...

Perché il mio monaco di 35° livello di cui sopra secondo te chi era? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

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Scaricati da internet l'avventura "la prigione di Osha", giocala di notte, al buio, e vedrai che gli passa la voglia.

(per chi non lo sapesse, è un'avventura ambientata in una taverna, in cui PG e PNG si trovano a morire per vermi che escono dalla pancia stile alien, porte e finestre sono murate, e l'oste e i figli sono demoni... ogni cinque minuti c'è un tiro salvezza CD18 per non morire....)

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;-) Mi dispiace ma ho letto solo la prima e la penultima pagina...

Non voglio dirti come far a desistere i giocatori a ruolare i loro pg, purché rispettino l'interpretazione altrimenti si "ripassano" i giocatori e non i pppg, ma ci sono alcune accortezze da seguire:

-tu sei il dm, il narratore ed oltre a descrivere cosa accade attorno ai pg sai o man mano te lo inventi cosa succede in ogni parte dell'ambientazione anche indipendentemente da cosa fanno i pg, indipendentemente dalla valenza nell'attuale missione (dato che salvo sessioni ben precise l'ideazione deve essere ad libitum) anche a loro insaputa...

-tu sei anche l'arbitro, ci sono cose che i pg non possono fare (nel loro carattere, ambientazione) e cose che è meglio che non facciano (per non incorrere in: nemici, taglie, e cose varie...)... ricorda che sono responsabili delle proprie azioni fino anche alla loro morte, senza resurrezione...

-quando ti ritrovi a gestire png, ricordati sempre l'andamento, quanto concedi/vieti ai pg dovrebbe essere anche concesso/vietato ai tuoi png...

-limita la bramosia pp dei giocatori, anche se fossero malvagi non devono per forza essere continuamente malvagi e sboroni... pensa ai film western anche il più bastardone alla fine si andava a bere un birrozzo e spupazzarsi pagando (magari con soldi di una rapina)... del resto le osterie non sono infinite e poi a volte bisogna pur restare "calmi" per non attirare l'attenzione o lasciarsi sempre dietro tracce di sé...

Ho fatto un po' di caos.. ciauz! :rolleyes:

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Intanto grazie a tutti per le risposte!!

Il mio problema non consisteva tanto nel proseguire la storia o nel punire per forza i pg, hanno l'allineamento giusto per fare queste cose. Il problema e che riuscivano a fregare l'oste(ai primi livelli) e a picchiare tutti (agli ultimi) la cosa non mi dispiace più di tanto ma mi rompe il fatto che lo facciano di continuo :mad: , perchè beccano soldi con molta più facilità di andare a cercarseli nei dungeon. :banghead::banghead::banghead:

In sostanza lo scherzo va bene finchè dura poco

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perchè beccano soldi con molta più facilità di andare a cercarseli nei dungeon. :banghead::banghead::banghead:

Scusa questa è una cosa che mi sfugge.

Tu sei il DM e tu decidi quanti soldi ci sono nella cassa dell'oste che loro svaligiano.

Com'è possibile che(se questa è la cosa che ti dà fastidio) becchino soldi con piu' facilità di un'avventura in un dungeon?

Ho l'impressione che il problema sia un altro:il gioco ti sta sfuggendo di mano.

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Sono d'accordo con Obiwankenobi.

Il gioco di sta sfuggendo decisamente di mano...

Forse i pg non credono di poter avere rivali quando fanno le bravate in locanda.

Molti degli interventi precedenti offrono soluzioni a riguardo; hai solo l'imbarazzo della scelta...

Comuque tu faccia, ti consiglio pugno di ferro con i tuoi giocatori, altrimenti la situazione ti sfuggirà di mano (se non ti è sfuggita già da ora...).

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hanno l'allineamento giusto per fare queste cose.

Ripeto non basta essere caotici o malvagi per comportarsi in un determinato modo, a volte, specie se di tali allineamenti, il giocatore si dimentica di calarsi nel pg e di sfruttare il gioco per un suo delirio di onnipotenza

Il problema e che riuscivano a fregare l'oste(ai primi livelli) e a picchiare tutti (agli ultimi) la cosa non mi dispiace più di tanto ma mi rompe il fatto che lo facciano di continuo

Il problema è che tu hai lasciato che fregassero l'oste all'inizio (forse troppo spesso o con facilità -aldilà delle ganzate che i giocatori possono ideare) e che quindi alla fine sia salito di tono e cmq sempre tu hai lasciato che picchiassero l'oste.. Lo fanno di continuo perché glielo lasci fare...

perchè beccano soldi con molta più facilità di andare a cercarseli nei dungeon
Un attimo, il quantum ed il cosa è sempre di spettanza del Dm. Ricorda infine che più la locanda fa soldi e più è frequentata e più sarà protetta (inoltre non sempre l'oste ha una sola "cassa" e la saccoccia in cui tiene gli incassi della serata, se davvero sono tanti, potrebbe essere svuotata per evitare episodi simili (come succede anche oggi al supermercato o in banca)

In sostanza lo scherzo va bene finchè dura poco

Lo scherzo va bene finché lo decide il Dm, mantenendo il divertimento nel gioco e la coerenza dell'ambientazione.

A meno che i pg siano diavoli in terra, ricorda che non sono né perfetti né tanto meno immortali e che se loro nel corso delle sessioni sono saliti di livello lo hanno fatto anche molti dei png che li circondano...

Non si tratta di punire il giocatore punendo il pg, ma di coerenza con l'ambientazione, di logica contromossa di: osti, gente buona o anche gente indifferente o bastarda che vuol bersi una birra in santa pace, gente "interessata" alla locanda o "imparentata" con l'oste (come hanno detto), ecc.... ;-)

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Sono d'accordo con Obiwankenobi.

Il gioco di sta sfuggendo decisamente di mano...

Forse i pg non credono di poter avere rivali quando fanno le bravate in locanda.

Molti degli interventi precedenti offrono soluzioni a riguardo; hai solo l'imbarazzo della scelta...

Comuque tu faccia, ti consiglio pugno di ferro con i tuoi giocatori, altrimenti la situazione ti sfuggirà di mano (se non ti è sfuggita già da ora...).

Quoto Sagramor...

Ma, alla fine, l' oste è ancora vivo , o no?? :confused::confused:

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