Jump to content

Danni alle caratteristiche


iKaR

Recommended Posts

Volevo una conferma, anzi due...

I danni alle caratteristiche da fonti diverse sono cumulabili[salvo diversa indicazione nell'abilità/incantesimo]?

I danni alle caratteristiche possono portare la caratteristica a zero [salvo diversa indicazione nell'abilità/incantesimo]?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

i danni alle caratteristiche sono cumulabili anche dalla STESSA fonte. Es due shivering touch ti faranno 6d6 danni alla destrezza in totale. Sono i malus alle caratteristiche che NON sono cumulabili.

Il malus alle caratteristiche, solitamente, non può portare la caratteristica a 0.

Il danno alla caratteristica, invece, lo può portare tranquillamente.

Link to comment
Share on other sites

i danni alle caratteristiche sono cumulabili anche dalla STESSA fonte. Es due shivering touch ti faranno 6d6 danni alla destrezza in totale. Sono i malus alle caratteristiche che NON sono cumulabili.

Il malus alle caratteristiche, solitamente, non può portare la caratteristica a 0.

Il danno alla caratteristica, invece, lo può portare tranquillamente.

Ok mi serviva proprio per shivering touch e un altro spell ;-)

Il dubbio mi era venuto proprio perchè ricordavo che le penalità non si sommavano, quindi volevo una conferma anche se non avevo trovato da nessuna parte che anche i danni alle caratteristiche non stackassero.

Link to comment
Share on other sites

Guest DeathFromAbove

Le caratteristiche possono scendere a 0.

A 0 il valore ha un significato:

Forza 0 la creature è immobile, helpless.

Destrezza 0 la creature è immobile, rigida ed helpless.

Cosituzione 0 la creatura muore.

Intelligenza 0 la creatura è in stato di coma. Helpless.

Saggezza 0 la creatura è addormentata, e torturata da incubi (così dice ... :confused:). Helpless.

Carisma 0 la creatura è in uno stupore catatonico ed helpless.

Link to comment
Share on other sites

Volevo una conferma, anzi due...

I danni alle caratteristiche da fonti diverse sono cumulabili[salvo diversa indicazione nell'abilità/incantesimo]?

I danni alle caratteristiche possono portare la caratteristica a zero [salvo diversa indicazione nell'abilità/incantesimo]?

SI i danni sono cumulativi.... anche dalal stessa fonte ;-)

SI i danni possono portare le caratteristiche a zero (con le relative conseguenze nefaste) ;-)

Questo non vale per le penalità... che in generale non possono portare una caratteristica a ameno di 1 ;-)

Ora però ho un dubbio se le penalità siano cumulabili (credo di no ma non ne sono certo)... ;-)

:bye:

Link to comment
Share on other sites

Ora però ho un dubbio se le penalità siano cumulabili (credo di no ma non ne sono certo)... ;-)

:bye:

che io mi ricordi le penalità non sono cumulabili e mi sembra che il manuale del giocatore lo dica chiaramente (anche se non ricordo esattemente in quale capitolo), infatti se colpisci con due raggi di indebolimento un nemico si conta solo la penalità maggiore

Link to comment
Share on other sites

Guest DeathFromAbove

In caso di penalità derivanti da stessa fonte, come raggio di indebolimento, la penalità da applicare è solo la maggiore.

Se le fonti sono diverse, tipo raggio di indebolimento e veleno (che non danneggia) i malus sono cumulativi.

Se due mostri identici danno un malus, con lo stesso tipo di attacco, non sono cumulativi, ma solo il peggiore si applica.

Una creature che viene sottoposta allo stesso veleno, più volte, che da malus alla STR, per esempio, non cumula le penelità.

Link to comment
Share on other sites

In caso di penalità derivanti da stessa fonte, come raggio di indebolimento, la penalità da applicare è solo la maggiore.

Se le fonti sono diverse, tipo raggio di indebolimento e veleno (che non danneggia) i malus sono cumulativi.

Se due mostri identici danno un malus, con lo stesso tipo di attacco, non sono cumulativi, ma solo il peggiore si applica.

Una creature che viene sottoposta allo stesso veleno, più volte, che da malus alla STR, per esempio, non cumula le penelità.

ma il veleno arreca danni alle caratteristiche , non penalità; e i danni sono sempre cumulabili in D&D

Link to comment
Share on other sites

Guest DeathFromAbove

ma il veleno arreca danni alle caratteristiche , non penalità; e i danni sono sempre cumulabili in D&D

Si, è vero.

Ma ci possono essere veleni che causano anche penalità.

Era solo un esempio comunque. Per chiarire il concetto.

Se un personaggio è esausto e intralciato, quali sono le penalità totali che subisce?

Non ho il manuale sottomano... ma proviamo lo stesso, con l'srd.

Spoiler:  
An exhausted character ... takes a -6 penalty to Strength and Dexterity.

Spoiler:  
The character ... and a -4 penalty to Dexterity.

Il PG dovrebbe avere un malus finale di -10 DEX e -6 STR.

Comunque, questo piccolo trafiletto aiuta.

Spoiler:  
In most cases, modifiers to a given check or roll stack (combine for a cumulative effect) if they come from different sources and have different types (or no type at all), but do not stack if they have the same type or come from the same source (such as the same spell cast twice in succession). If the modifiers to a particular roll do not stack, only the best bonus and worst penalty applies. Dodge bonuses and circumstance bonuses however, do stack with one another unless otherwise specified.

In sostanza, come già detto, se i modificatori provengono da effetti diversi (non necessariamente fonti diverse) si cumulano.

Due incantesimi di indebolimento non si sommano. Se la creatura viene intralciata più volte avrà solo un -4 a DEX e non un -8, etc.

Link to comment
Share on other sites

perchè?

Perchè le regole sono fatte così :banghead:... o comunque nella maggior parte degli incantesimi che affibbiano un malus alle caratteristiche (ovvero a quelli che mi vengono in mente al momento) è comunque specificato che la caratteristica non può essere ridotto sotto a 1 ;-)

:bye:

Link to comment
Share on other sites

Guest DeathFromAbove

Perche le caratteristiche a 0 comportano un malus aggiuntivo, oltre a quello di una caratteristica molto bassa.

Cos 0 sei morto. Lo scopo del malus è quello di "penalizzare" riducendo la caratteristica in questione.

Link to comment
Share on other sites

Intendevo dire: c'è una regola esplicita al riguardo? dove?

A me non risulta che esista una regola esplicita a ben pensarci...

E' solo una limitazione detta espressamente [e di solito quando una cosa viene detta espressamente è una deroga alla regola] in molte cause di penalità alle caratteristiche.

E non tutte le situazioni che le possono generare hanno quella limitazione.

Ad esempio la condizione esausto non ce l'ha.

Tecnicamente un soggetto colpito da un ray of enfeeblement [che ha la limitazione a 1 di forza minima] e poi reso esausto da una qualsiasi situazione [ad esempio un ray of exhaustion] potrebbe arrivare ad avere la forza a 0, dato che la seconda situazione non ha la limitazione e le fonti sono diverse. IMHO.

Link to comment
Share on other sites

Il PG dovrebbe avere un malus finale di -10 DEX e -6 STR.

E una creatura sotto questi effetti può arrivare a destrezza 0 quindi essere paralizzata?

Dando un'occhiata alle condizioni di "intralciato" ed "esausto" e al significato di "penalità" del glossario del Manuale del Giocatore ho sempre pensato di si...ma chiedo conferma.

Link to comment
Share on other sites

E una creatura sotto questi effetti può arrivare a destrezza 0 quindi essere paralizzata?

Dando un'occhiata alle condizioni di "intralciato" ed "esausto" e al significato di "penalità" del glossario del Manuale del Giocatore ho sempre pensato di si...ma chiedo conferma.

Sì, essendo che le condizioni non hanno un limite esplicito al raggiungimento dello 0.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao a tutti... Riesumo questo vecchio topic...

Il ladro del gruppo ha subito 4 DANNI alla forza da un veleno.

Se utilizzando metamorfosi lo trasformo in idra lui avra la forza dell'idra meno i danni ricevuti precedentemente? o non si contano piu?

questo per quanto riguarda i danni; e se fossero stati bonus o malus derivanti da magie?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Imho manterrebbe danni e penalità anche nella nuova forma, e non svanirebbero in seguito a trasformazioni.

A very young silver dragon (Constitution 15) uses alternate form to take the form of an average elf (Constitution 8). He takes 4 points of Constitution damage. When he changes back to his natural form, does the Constitution damage remain? What if he takes elf form again—does his Constitution become normal for an average elf again (8), or does the damage still remain?

Alternate form doesn’t eliminate any penalties, damage, or drain currently affecting your ability scores. The dragon with 4 points of Constitution damage would have Constitution 11 in dragon form and Constitution 4 in elf form until the damage was removed.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...