Vai al contenuto

Il Ladro magico


Messaggio consigliato

Sei sicuro che il talento non somma solo i livelli da mago? Mi sembrava fosse così... comunque potrebbe essere più vantaggioso fare spellwarp sniper 5 (Complete Scoundrel) piuttosto che unseen seer 5

Sì, io sono sicuro. Ciò non toglie che potrei aver sbagliato, comunque.

Per accedere allo spellswarp bisogna lanciare incantesimi di 3° cerchio (cosa che un mago di quarto livello non può fare), e si devono spendere due talenti.

Senza contare che, al passaggio tra il 4° ed il 5° livello, un mago non guadagna BaB o TS.

Quindi, a meno di varianti particolari che rendono davvero utile il talento di 5° livello da mago, ritengo più utile l'unseen seer.

Come talento "must" consiglio il invisibile needle (Complete Mage), ed un spell utilissimo è cloud of knives (Player's Handbook II), ottenendo così due furtivi a round.

EDIT: corretto il nome del talento. Grazie per l'appunto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Ho infine deciso di utilizzare la build di Larin, ma vorrei sapere la vostra opinione per quanto riguarda talenti / abilità / incantesimi / equip.

La build sarebbe:

Razza: Mago generalista elfico

Spellthief 1° / Mago 4° / Unseen Seer 2° / Mistificatore Arcano 10° / Unseen Seer +3

Il mago generalista elfico si trova nelle Razze delle Terre Selvagge, tradotto dall'Elf Wizard nel Races of the Wild.

Lo Spellthief si trova nel Complete Adventurer e in italiano è stato tradotto in Ladro Magico nel Perfetto Avventuriero.

L'Unseen Seer è nel Complete Mage, non tradotto.

Il Mistificatore Arcano è nel manuale del DM, in inglese sarebbe l'Arcane Trickster nel Dungeon Master's Guide.

Quindi, da progressione:

  1. Spellthief: Talento,
  2. Mago: Evocare Famiglio (Gatto)
  3. Mago: Talento (Arma accurata)
  4. Mago: Punteggio caratteristica
  5. Mago:
  6. Unseen Seer: Talento (Master Spellthief)
  7. Unseen Seer: Punteggio caratteristica, Incantesimi Silenziosi (talento gratuito), Advanced Learning
  8. Mistificatore Arcano:
  9. Mistificatore Arcano: Talento
  10. Mistificatore Arcano: Punteggio caratteristica
  11. Mistificatore Arcano:
  12. Mistificatore Arcano: Talento
  13. Mistificatore Arcano: Punteggio caratteristica
  14. Mistificatore Arcano:
  15. Mistificatore Arcano: Talento
  16. Mistificatore Arcano: Punteggio caratteristica
  17. Mistificatore Arcano:
  18. Unseen Seer: Talento
  19. Unseen Seer: Punteggio caratteristica
  20. Unseen Seer: Advanced Learning

Advanced Learning mi permette di aggiungere un incantesimo di divinazione extra, di livello non superiore al livello massimo del più potente incantesimo arcano che conosco.

Parto dal 5° livello, quindi per quanto riguarda l'equip possiamo considerare ciò che assegna il manuale del DM ai pg di 5° livello, cioè 9000mo.

Le caratteristiche sono ancora da tirare, quindi basatevi sul presupposto che prevarranno destrezza e intelligenza. Per quanto riguarda gli incantesimi a disposizione, per il momento basiamoci sulla quantità di incantesimi base del mago (+1 per il bonus del mago generalista elfico), dato che sia l'Unseen Seer che il Mistificatore Arcano ad ogni passaggio di livello alzano di uno il caster level.

I talenti assolutamente necessari sono Arma Accurata e Master Spellthief (Complete Scoundrel), ma il primo necessita di BAB+1, il secondo necessita che il pg abbia la possibilità di castare incantesimi di 2°, quindi entrambi non prendibili al primo livello.

Per le armi direi che un'arma leggera va bene (per poter prendere Arma Accurato), idem per l'armor (dato che col talento Master Spellthief ignoro la penalità al lancio degli incantesimi).

Il resto del gruppo (sempre 5° livello) è composto da:

- Warblade

- Mago / Bardo / Chierico

- Monaco / Paladino

Non mi viene in mente altro, ma domandate pure se c'è qualcosa di non chiaro / qualche punto dove non mi sono spiegato bene ^^

Grazie a chiunque voglia aiutarmi, non ho mai giocato un pg caster e soprattutto non ho una buona conoscenza dei manuali, altrimenti non vi avrei disturbati :pray1:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo personaggio lo sto giocando pure io ma l'ho fatto stregone 5/ladro 1/unseen seer 4

Credo che sia impossibile che con i 4 livelli da mago riesci a mettere 8 gradi in osservare cercare nascondersi e 4 in percepire intenzioni

dovresti fare prima il mago e poi al 5 lo spellthief (o proprio ladro meglio ancora hai + punti abilià)

Ps= volevo aggiungere, a cosa ti serve arma accurata? tu fai danni con gli incantesimi non andrai mai in corpo a corpo... prendi un incantesimi rapidi o un incantesimi gemelli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Consiglio di buttare via gli ultimi tre livelli da Unseen Seer e infilarcene 3 da Incantatrix a forza (ma anche 4 e togli 1 livello da mistificatore), giusto per avere effetto metamagico con il talento Incantesimi Persistenti; ci perdi 1d6 da furtivo (o 2d6) ma guadagni molto: leggiti arcane spellsurge (Dragon Magic), Incantatore Mobile (Complete Arcane o Complete Adventurer, non ricordo), Arcane Disciple (Complete Divine), wraithstrike (Spell Compendium), as the frost (PHBII). Con un po' di tempo trovi anche altri buff interessanti. [C'è anche uno spell che da +2d6 da furtivo nello Spell Compendium, mi pare]

Ovviamente in questo modo sono obbligatori i talenti: Volontà di Ferro, Incantesimi Estesi, Incantesimi Persistenti.

Fai un pensierino anche a Quick Recovery (Lord of Madness) tenendo presente celerity (PHBII o Complete Mage, mi sbaglio sempre), e Concentrazione Straordinaria (Complete Arcane).

Incantesimi buoni per fare furtivi sono: sciame di meteore, raggio rovente, hailstones (Spell Compendium)

Ora scappo, ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo personaggio lo sto giocando pure io ma l'ho fatto stregone 5/ladro 1/unseen seer 4

Credo che sia impossibile che con i 4 livelli da mago riesci a mettere 8 gradi in osservare cercare nascondersi e 4 in percepire intenzioni

dovresti fare prima il mago e poi al 5 lo spellthief (o proprio ladro meglio ancora hai + punti abilià)

Ps= volevo aggiungere, a cosa ti serve arma accurata? tu fai danni con gli incantesimi non andrai mai in corpo a corpo... prendi un incantesimi rapidi o un incantesimi gemelli

Lo spellthief prende in ogni caso 6 (+mod. intelligenza) punti abilità per livello...quindi mi conviene prendere al primo livello lo spellthief per moltiplicarli per 4 e metterne il più possibile in quelle abilità.

Tra l'altro facengo il mago (e non lo stregone) metterò un alto punteggio all'intelligenza, aumentando ancora i punti abilità.

Arma Accurata mi serve perchè pensavo di farmi il personaggio combattente. Ma effettivamente sarebbe molto più utile con arco, magari a 9m di distanza per i furtivi a distanza.

Consiglio di buttare via gli ultimi tre livelli da Unseen Seer e infilarcene 3 da Incantatrix a forza (ma anche 4 e togli 1 livello da mistificatore), giusto per avere effetto metamagico con il talento Incantesimi Persistenti; ci perdi 1d6 da furtivo (o 2d6) ma guadagni molto: leggiti arcane spellsurge (Dragon Magic), Incantatore Mobile (Complete Arcane o Complete Adventurer, non ricordo), Arcane Disciple (Complete Divine), wraithstrike (Spell Compendium), as the frost (PHBII). Con un po' di tempo trovi anche altri buff interessanti. [C'è anche uno spell che da +2d6 da furtivo nello Spell Compendium, mi pare]

Ovviamente in questo modo sono obbligatori i talenti: Volontà di Ferro, Incantesimi Estesi, Incantesimi Persistenti.

Fai un pensierino anche a Quick Recovery (Lord of Madness) tenendo presente celerity (PHBII o Complete Mage, mi sbaglio sempre), e Concentrazione Straordinaria (Complete Arcane).

Incantesimi buoni per fare furtivi sono: sciame di meteore, raggio rovente, hailstones (Spell Compendium)

Ora scappo, ciao ;-)

Adesso mi cerco il tutto e ti dico, grazie :-D

EDIT: Per esempio Wraithstrike sarebbe ottimo per un pg con armi da mischia che fa furtivi XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia impossibile che con i 4 livelli da mago riesci a mettere 8 gradi in osservare cercare nascondersi e 4 in percepire intenzioni

Beh, con il primo livello da spellthief puoi mettere 4 gradi in ognuna delle sopracitate.

Visto che sono abilità di classe per lo spellthief, il limite di gradi che possono avere è comunque 3+liv.

Restano da mettere un totale di 12 gradi (4 in osservare, 4 in cercare, 4 in nascondersi): sono tutte abilità di classe incrociata per un mago, quindi serviranno 24 punti skill disposti su 4 livelli.

Se il pg in questione ha intelligenza 18, ci sta giusto giusto con il numero di punti skill che ha adisposizione: per quanto riguarda concentrazione, conoscenze (arcane) e sapienza magica, resterebbero i 4 gradi ottenuti con il primo livello da spellthief.

Se invece non arriva ad intelligenza 18, può sempre prendere il talento open minded del Complete Adventurer, per avere 5 punti skill in più.

A tal proposito, consiglio l'elfo grigio come razza: oltre ai modificatori dell'elfo standard, ha anche un +2 all'Int ed un -2 alla For.

Tornando al pg, sconsiglio di utilizzare l'arco per effettuare i furtivi: visto che un attacco furtivo può essere fatto con tutto ciò che richiede TxC, tanto vale usare gli incantesimi (che generalmente richiedono solo un TxC a contatto) ed una bacchetta di lesser orb of sound ti permette di effettuare 50 furtivi a contatto al costo di 750mo.

Come varianti aggiuntive, suggerisco quella del wizard of the sun and the moon del Dungeonscape (al posto del famiglio) e la simple variant da Arcani Rivelati: per la seconda ho messo il link, mentre la prima permette di "spezzare" uno slot per ogni livello, e preparare nel suddetto slot due incantesimi (nel momento in cui si lancia uno dei due incantesimi, si perde l'accesso anche all'altro).

Infine, sempre da Arcani Rivelati, c'è la variante del mago del dominio, che ben si sposa con ili mago generalista.

Come incantesimi, indispensabili sono scudo ed armatura magica (due classici);

- un incantesimo per evocare creature (che può essere evoca non morti, oppure evoca mostri) da usare in congiunzione con benign transposition per togliersi dalla mischia;

- nerveskitter per migliorare l'iniziativa;

- ebon eyes per vederci al buio e poter utilizzare anche oscurità ed oscurità profonda.

oltre a quelli già citati.

Per il futuro, consiglio di sfruttare l'advanced learning dell'unseen seer per apprendere hunter's eye (PHBII), che per 1 round ti aggiunge 1d6 danni da furtivo per ogni 3 livelli dell'incantatore: può essere reso persistente, ed ai livelli alti può arrivare ad aggiungere 8d6 danni in più.

Una progressione per i talenti potrebbe essere:

- darkstalker (Lords of Madness)

- volontà di ferro (bonus al primo livello se prendi un difetto da Arcani Rivelati);

- iniziativa migliorata (bonus con il primo livello da mago)

- incantesimi estesi (per seguire la strada dell'incantatrix, al terzo livello del personaggio);

- master spellthief (al sesto livello del personaggio);

- incantesimi persistenti (bonus al primo livello da incantatrix);

- invisible needle (al nono livello del personaggio, per poter sempre fare un furtivo come attacco di contatto).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente non lo puoi fare perchè il grado massimo di una abilità di classe incrociata è il tuo livello +3 diviso 2.

Ergo quando sarai spellthief di 1/mago 4 come mago il massimo grado che puoi avere nelle abilità incrociate è 5+3/2, cioè 4.

Pò non so voi come giocate a D&D se il vostro master lo permette.

io ho dovuto fare per forza il 5 livello da ladro e non il primo

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente non lo puoi fare perchè il grado massimo di una abilità di classe incrociata è il tuo livello +3 diviso 2.

Ergo quando sarai spellthief di 1/mago 4 come mago il massimo grado che puoi avere nelle abilità incrociate è 5+3/2, cioè 4.

Pò non so voi come giocate a D&D se il vostro master lo permette.

io ho dovuto fare per forza il 5 livello da ladro e non il primo

Hai sbagliato:

Skills

If a skill is a class skill for any of a multiclass character’s classes, then character level determines a skill’s maximum rank. (The maximum rank for a class skill is 3 + character level.)

If a skill is not a class skill for any of a multiclass character’s classes, the maximum rank for that skill is one-half the maximum for a class skill.

Da qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non prendere più livelli da Unseen Seer e meno da Arcane Trickster? A mio parere i bonus dati dall'unseen seer sono migliori (considerando anche il bab!). Tenendo conto ovviamente, che il malus al caster level degli incantesimi, può essere recuperato con il talento Praticed Spellcaster!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Perchè non prendere più livelli da Unseen Seer e meno da Arcane Trickster? A mio parere i bonus dati dall'unseen seer sono migliori (considerando anche il bab!). Tenendo conto ovviamente, che il malus al caster level degli incantesimi, può essere recuperato con il talento Praticed Spellcaster!

Forse perché da meno furtivi, e il BAB è recuperabile con un banale (:rolleyes1) potere divino Persistente; dipende da quello che vuol fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non prendere più livelli da Unseen Seer e meno da Arcane Trickster? A mio parere i bonus dati dall'unseen seer sono migliori (considerando anche il bab!). Tenendo conto ovviamente, che il malus al caster level degli incantesimi, può essere recuperato con il talento Praticed Spellcaster!

Beh, personalmente un simile pg lo vedo molto bene nell'usare gli incantesimi per fare i furtivi. Visto che quasi tutti richiedono TxC di contatto, e che comunque non si possono lanciare più incantesimi se si ha un BaB elevato, preferisco avere più livelli da mistificatore arcano.

Link al commento
Condividi su altri siti

La classe definitiva per l' incantatore arcano/furtivo che va in mischia è sicuramente il dagger spell mage (complete adventurer) di gran lunga migliore sia dell' unseen seer sia dell' arcane trickster.

Il dagger spel mage purtroppo perde un importassimo livello da incantatore arcano...

E poi l'ho provato soffre contro i pg con classe Armatura molto alta perchè per trasmettere gli incantesimi deve colpire con i pugnali

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dagger spel mage purtroppo perde un importassimo livello da incantatore arcano...

E poi l'ho provato soffre contro i pg con classe Armatura molto alta perchè per trasmettere gli incantesimi deve colpire con i pugnali

Per quello si usa wraith strike .p

Il fatto è che quella classe è una delle poche che vale la pena di essere presa pur perdendo un livello incantatore.

Le capacità di classe che prende sono pesanti... Soprattutto quella del 10° livello che equivale ad applicare un talento metamagico +4 (quicken spell) gratuitamente...

Senza considerare le altre capacità di classe.

Un dagger spell di 10° con 2 pugnali spell storing in mano può scaricare 5 incantesimi in un round = morte per qualsiasi cosa. Scusate se è poco :D

Anche le altre restano delle scelte valide, ma sul singolo scontro fa sicuramente più male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'assenza e grazie per il parere di tutti. Mi piacerebbe avere anche quello di Larin, dato che è lui che ha consigliato la build, ma immagino che il tutto si ridurrà a modi di giocare il pg.

Ora mi studio il tutto, non essendo ferrato tra l'altro assimilo più lentamente di voi altri XD

A poi ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finalmente tirato le caratteristiche!

17

15

14

14

14

12

PF: 19 + Cos

Più due punti da aggiungere dove voglio. Pensavo di aggiungere un punto al 17 e uno al 15, per avere 18 e 16 già dal primo livello.

Prendendo l'elfo grigio (avendo quindi +2 a dex e int, -2 a for e cos) pensavo di piazzare così i punteggi:

Forza: 12

Destrezza: 18

Costituzione: 12

Intelligenza: 20

Saggezza: 12

Carisma: 14

PF: 24 (19 + (Cos x lvl))

Avendo così un'ottima intelligenza per punti abilità e incantesimi, un'ottima destrezza per i txc e l'armatura e buoni punteggi alle altre caratteristiche.

Dovrei anche decidere dove mettere il punteggio caratteristica acquisito al quarto livello.

Che ne dite, così le caratteristiche vanno bene?

Spero Larin torni presto, mi piacerebbe sentire la sua sulle nuove proposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente, se la tua idea è quella di fare un mago/ladro da mischia, la cdp più adatta è il daggerspell mage, come già detto da Wazabo.

Nel globale ciò vorrebbe dire acquisire gli incantesimi con due livelli di differenza rispetto ad un mago puro (uno per il livello da spellthief, ed uno per la cdp): come crescita, a questo punto, ci vedrei bene un spellthief 1°/mago 4°/unseen seer 2°/daggerspell mage 10° (basterebbe un solo livello da unseen seer, ma con il secondo si ha accesso ad hunter's eye e quindi il trade-off vale la pena, secondo me).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Sono nuovo del forum, e leggendo questo thread mi è venuta voglia di interpretare questo tipo di personaggio.

Visto che, secondo il nostro master, quando cominciamo una classe di prestigio dobbiamo finirla, pensavo di eliminare l' unseen reer e aggiungere livelli da ladro magico, in maniera tale da rubare effetti di incantesimo e capacità magiche.

L' andamento sarebbe questo:

1 ladro magico

2 mago

3 mago

4 mago

5 ladro magico

6 ladro magico

7 ladro magico

8 ladro magico

9 mago

10 mago

11 mistificatore arcano ( fino al 20esimo livello )

che ne pensate di questa modifica?

un altra domanda: Non ho capito bene la seconda parte del Master Spellthief: significa che il mio personaggio può lanciare incantesimi come fosse un mago di livello 6?

Beh, personalmente un simile pg lo vedo molto bene nell'usare gli incantesimi per fare i furtivi. Visto che quasi tutti richiedono TxC di contatto, e che comunque non si possono lanciare più incantesimi se si ha un BaB elevato, preferisco avere più livelli da mistificatore arcano.

Scusa Larin, vuoi dire che con incantesimi come "raggio polare", cioè con TxC, se prendo l' avversario alla sprovvista o sui fianchi, posso applicare i dadi danno da attacco furtivo?

Ringrazio anticipatamente per l' attenzione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...