Vai al contenuto

Il Ciclo di Darksword - Margaret Weis & Tracy Hickman


Messaggio consigliato

Eccomi finalmente a parlare di questo ciclo fantasy, composto solo da tre libri, più uno che ne è un degno seguito.

A mio parere è il fantasy più bello che io abbia mai letto, soprattutto perché esula dalle formule classiche del genere. Non troverete elfi, halfling (o kender), nani e quant'altro avete adorato (o odiato) nella altre serie. Non ci saranno battaglie nel senso classico del termine. Ma c'è invece una bella morale ed un bella accusa contro la Chiesa, pur svolgendosi il tutto in un mondo che non è il nostro.

Uno dei personaggi principali (che guardacaso si chiama Joram) è delineato alla perfezione. Il suo carattere viene fuori mano mano che la storia avanza e si vedono le sue lotte interiori ed esterne contro un mondo che non lo vuole e che anzi lo vorrebbe morto. La sua controparte, il diacono Saryon, fa la funzione della sua coscienza, ma soprattutto di quel padre che non ha mai avuto la fortuna (o sfortuna) di conoscere. I due, insieme a dei comprimari stupendi (non ultimo lo spassosissimo Simkin), daranno il via ad un'avventura con un finale a sorpresa veramente unico nel suo genere.

Vi accenno la trama: in un mondo dove tutto viene fatto con la magia e dove essa viene definita Vita... cosa succede a chi nasce Morto, ovvero senza magia?

Metteteci in mezzo anche una profezia ed un prologo criptico (che si capirà solo verso la fine della trilogia) ed avete tra le mani una della più belle storie fantasy mai raccontate.

Ve lo consiglio caldamente.

P.S.: mi diceva daermon che i libri sono in fase di ristampa. Comunque l'ultima edizione era della Mondadori e raccoglieva tutti i tre libri ("La Spada Nera", "L'Antica Profezia" e "Il Destino della Spada Nera") in un unico volume di circa 900 pagine dal titolo "Il Ciclo di Darksword".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Consiglio caldamente anch'io la lettura di questo libro, anche perchè presenta bene diversi personaggi molto ricchi dal punto di vista psicologico, molto innovativi e curiosi (simkin rimarrà sempre nel mio cuore), ma soprattutto molto "umani".

Il finale ha qualcosa di malato e morboso, dal mio punto di vista, e non posso dire che sia la saga più bella che abbia mai letto... ma rimane cmq molto al di sopra della letteratura fantasy media.

P.S.: Confermo: io ho il "Ciclo di Darksword" in brossura economica, in cui ci sono i tre libri cui accenni tu... ma non saprei dire editore o altre info per reperirlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il finale ha qualcosa di malato e morboso, dal mio punto di vista, e non posso dire che sia la saga più bella che abbia mai letto... ma rimane cmq molto al di sopra della letteratura fantasy media.

In effetti il finale lascia un gusto strano in bocca. malato e morboso penso che sia la definizione che più gli si accosta.

Comunque, sicuramente una saga da leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto il ciclo di Darksword e devo dire che mi è piaciuto molto,sebbene non è per me il più bel libro scritto è comunque molto bello e come diceva joram almeno è un po diverso dal solito fantasy....cosa che comunque penso sia stata fatta volutamente dall'autore visto che non aveva scritto altro che di kender elfi etc...almeno ha cambiato un pò...

Il personaggio migliore è simkim anche per me sebbene anche joram sia interessante...c'è una buona ambientazione ma la cosa non mi sorprende conoscendo l'autrice e la trama sa tenerti fisso sulla lettura...

riguardo alla fine,secondo me non mi ha lasciato un gustro strano in bocca,ma penso sia stata la giusta conclusione,una conclusione coerente per un personaggio che in quel mondo non trovava e non ha mai trovato il suo spazio... :cry: in ogni caso se potete leggetelo,merita veramente :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho letto anche io qualche anno fa.

invece a me ha lasciato abbastanza perplesso.

bella l'idea del mondo.

stupendo simkin e l'idea di come diviene la moglie del protagonista.

francamente la seconda parte della storia se la poteva risparmiare.

i cannoni laser e le astronavi a mio parere sono una caduta di gusto eccessivo.

io avrei finito il libro quando il protagonista si rifugia nelle nebbie. O per lo meno avrei evitato lo sviluppo successivo.

del finale la cosa che mi è piaciuta è il comportamento dei due sposi. ma non dico oltre perchè altrimenti rovino la lettura a chi volesse prenderne visione.

Link al commento
Condividi su altri siti

i cannoni laser e le astronavi a mio parere sono una caduta di gusto eccessivo.

io avrei finito il libro quando il protagonista si rifugia nelle nebbie. O per lo meno avrei evitato lo sviluppo successivo.

Visto il prologo, direi che il finale era necessario.

Inotre la sua originalità sta proprio in questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

Scusa... cioè tu ti aspettavi una cosa del genere???

Be', quando ho letto che a Merilon vi era la tomba di Merlino, dal quale la città ha preso il nome, e che le Arti Occulte sono state bandite proprio perché era per colpa loro che i maghi erano stati costretti all'esilio... e poi con i rapporti carnali proibiti, Saryon che guarda immagini di cavalieri in armatura, gli accenni al "re buono" con la tavola rotonda (su cui Simkin fa una battuta bellissima!)... insomma alla fine ho intuito l'arrivo e la natura degli "invasori". :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Allora... nessuna buona/cattiva nuova? ;-)

bè devo dire (non l'ho finito ora eh, ho solo ritrovato il topic ;)) che m'è piaciuto, molto. non il più bel fantasy che abbia mai letto (che rimangono le cronache di Krynn) però veramente affascinante, d'altra parte è firmato Weis e Hickman!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...