Vai al contenuto

La torre nera


Kurnor

Messaggio consigliato


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Uhm... Non mi è chiaro il motivo del layout (piuttosto avrei usato la punteggiatura) ma son gusti.

Una cosa, quel "sue unghie" vicino a "suo volto" è piuttosto pesantino, nonché un po' carente di stile. Voglio dire, già che vuoi essere non banale, potresti dire piuttosto "toccò il volto lacrimante di lui" o "toccò il volto lacrimante di lei" (così ci fai anche capire un po' meglio il contesto, facendo capire qualcosa su quel lacrimante essere toccato dalle unghie putride).

Link al commento
Condividi su altri siti

or dunque ascolta....

nera parola

figlia della notte e del vento

rumori lontani e dimenticati

or dunque ascolta

nera parola

figlia dell' oblio e del tempo

rumori nuovi e delicati

or dunque ascolta

nera parola

figlia di intrighi e inganni

rumori persi e ritrovati

or dunque ascolta

nera parola

figli di innominati e di illuminati

il triste scorrere del tempo

or dunque ascolta

nera parola.....

ascolta la tua essenza ascolta il tuo calore

.................

nera parola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Quest'ultima non mi sembra logica.... la figlia dell'oblio e del tempo dovrebbe emettere suoni lontani e dimenticati , quella delgli intrighi e degli inganni dovrebbe fare rumori silenti e veloci (o furbi)... non so,non mi convince molto..... io non sono un grande poeta comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Posso dire che mi sembra eccessivamente spezzata. Non sono certamente un esperto, ma secondo me un layout "libero" dovrebbe essere sfruttato per evidenziare parole o versi chiave, così invece sembra che tu metta in evidenza tutto e niente, rendendo la lettura difficoltosa.

Inoltre il termine "pantegana" stona tantissimo. E' un termine associato più alla comicità che alla drammaticità che traspare dal resto del tuo scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allura

celato e nascosto

da sguardi

e da pensieri

indecenti

giace

inconsapevole

il relitto

di un essere

venuto

da chissà quali posti Direi che un punto qui ci può anche stare, o perlomeno uno spazio di distacco

(ma che) io lo taglierei ora sta

a ventre a terra

come (una pantegana) non trovo pantegana molto... lirico. Metterei "un ratto"

venuta

da chissà quali fogne

Per il resto mi associo a Jack.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi secondo voi dovrei migliorare la cadenza e cambiare la parola pantegana?

@jack per pantegana intendo un grosso e sporco ratto

@gorthar il ''ma che'' in questo caso esprime un contrasto qualcosa che dovrebbe essere ma che in realtà non è . eliminarlo in questo caso secondo me porterebbe a una sorta di continuità

per pantegana cosa potrei mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di si ;-)

Il punto è che, almeno secondo me, una parola lasciata sola viene evidenziata rispetto alle altre. Per cui è un buon metodo per dare più impatto ai termini che vuoi evidenziare, un modo per variare a tuo piacimento l'impatto su chi legge.

Lasciando troppe parole da sole, però, finisce che nessuna viene evidenzata, mentre ci perde la scorrevolezza della lettura. Diventa proprio faticoso leggere.

Per il significato di pantegana, avevo intuito :-p solo che è un termine molto poco drammatico, sembra un pesce fuor d'acqua. Già "un ratto", come dice Gorthar, mi sembra più apropriato. In alternativa, ma qui dipende molto da te, dai tuoi gusti e dalle sfumature che più ti aggradano, potresti fare una specie di salto poetico (non so se si tratta di una vera e propria figura retorica), e utilizzare un termine assolutamente estraneo alle fogne, ma che dia il giusto impatto, il senso di ciò che vuoi dire. A me, per esempio, non so il motivo, è saltato in mente il termine "mane". Forse perché lo associo al contesto di "anima penitente".

Ma non sono certo un poeta, prendi i miei consigli con le pinze :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...