Vai al contenuto

[Nuova Razza 3.5] Gargoyle, quelli di Ultima


KlunK

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, mi sono cimentato nell'adattare la razza dei Gargoyle della serie di Ultima(6,7,8 e 9) a D&D 3.5...

Ditemi che ne pensate (per chi sa di cosa parlo), ma soprattutto se vi sembrano bilanciate come razze

I Gargoyle sono una razza umanoide dalla fisionomia simile a quella umana. Si differenziano principalmente per la pelle, di tutte le tonalità del rosso e del marrone chiaro , e la presenza di alcuni tratti mostruosi. Gli occhi sono incavati, i denti spesso sporgenti e aguzzi, le orecchie lunghe e appuntite e ogni Gargoyle ha un paio di corna sulla testa, più o meno evidenti. Alcuni sono dotati di ali. Non c’è da stupirsi che all’inizio, e a dire il vero finché non cominciarono a integrarsi, furono spesso scambiati per demoni.

Un’altra grande differenza, a cui probabilmente in un primo momento non si fa caso, è che i Gargoyle sono asessuati. Si riproducono deponendo uova e sfruttando le mutazioni geniche per consentire la variabilità genetica.

Cultura e personalità – La razza dei Gargoyle è divisa in due rigidissime caste. I Gargoyle alati e quelli senz’ali. I primi sono sempre al potere, detengono le poche cariche istitutive della società, e sono maestri nell’uso delle armi e della magia. I Gargoyle sprovvisti di ali tendono invece ad essere ottusi, sebbene dotati di forza, e vengo usati (o meglio si prestano volontariamente) per qualsiasi lavoro di pura manualità. Anche nel loro tentativo di integrarsi nella società umana, i Gargoyle senz’ali hanno cercato di rendersi utili come braccianti, minatori, mercenari, assistenti ecc...

D’altro canto, i Gargoyle alati si sono tenuti più alla larga dalla società umana preferendo rimanere a Terfin, sebbene qua e là si trovino alcuni individui, magari con ruolo di diplomatico o consigliere, oppure come maestro d’armi o mago.

I Gargoyle tendo spesso a essere leali, poiché non hanno conosciuto tutte le nefandezze del mondo di sopra finché non ne sono entrati in contatto. I Gargoyle senz’ali tendono ad avere rispetto per i propri padroni o superiori, così come erano abituati vivendo tra la loro gente, mentre quelli alati considerano il rispetto verso gli altri come dovuto per principio. Ci sono naturalmente delle eccezioni, per quelli (soprattutto senz’ali) che scoprendo la società umana si sono adattati per riceverne comodo.

Relazioni – Non è un segreto che non tutti accettino i Gargoyle tra di loro. I nani non li hanno mai visti di buon occhio, e lo stesso per alcuni umani che sospettano un’altra rivolta da un momento all’altro. Al contrario, la filosofia e la pazienza elfica si sposa molto bene con i valori di questa razza, e infatti le due razze (più che altro quelli alati, poiché quelli senz’ali sono spesso rozzi e ottusi) vanno spesso d’accordo. Il resto delle razze e degli umani li guarda con indifferenza, più o meno bene con la possibilità di stringere amicizie o trattarli quasi come pezzenti.

Nomi – I nomi dei Gargoyle sono particolari. E’ l’individuo stesso a sceglierlo quando desidera, poiché il significato del nome riflette la personalità, le aspirazioni e la caratteristica che meglio descrive il Gargoyle. Raramente, alcuni scelgono un nome senza alcuni significato nella loro lingua, ma che lo abbia per il Gargoyle stesso

Esempi: Quan( senza significato), Inforlem (creatore di forza), Forbrak (braccio forte), Wislem (uomo saggio), Betra (piccolo valore), Inmanilem (guaritore), For-lem(forzuto), Wis-Sur (saggio sole), Ansikart (maestro del non-asciutto)

Classi – I Gargoyle senz’ali sono quasi esclusivamente combattenti. Molti sono barbari, altri guerrieri. I ranger sono spesso vecchi cacciatori del sottosuolo che cercano di adattare le loro capacità al mondo di sopra. Molto rari sono i ladri e i monaci mentre delle altre classi non vi sono individui se non qualche eccezione.

I Gargoyle alati invece sono spesso guerrieri, maghi o un misto delle due. Alcuni sono dotati di poteri innati e diventano perciò stregoni, altri si dedicano alle virtù diventando paladini o monaci. Considerano barbari, ladri e ranger rispettivamente troppo rozzi, subdoli e riflessivi, sebbene alcune eccezioni siano presenti. Molto pochi sono quelli che abbracciano la natura per diventare dei druidi, mentre i bardi restano praticamente sconosciuti.

Gargoyle (senza ali)

+2 For, -2 Int, -2 Car

taglia media

Visione crepuscolare

Armatura naturale +2

Classe preferita – barbaro

Linguaggi automatici: Comune, Gargoyle Linguaggi bonus: Aquan, Auran, Elfico, Ignan, Nanico, Sottocomune, Terran

Gargoyle (alati)

+2 For, +2 Int, +2 Sag

taglia media

Visione crepuscolare

Armatura naturale +2

Ali: velocità 18m, manovrabilità scarsa

Classe preferita – mago o guerriero

Linguaggi automatici: Comune, Gargoyle Linguaggi bonus: Aquan, Auran, Elfico, Ignan, Nanico, Sottocomune, Terran

Modificatore di livello +2

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Mi dispiace non poter essere d'aiuto a livello di bg poichè non conosco la serie...

Posso dire che IMHO come bilancimento ci siamo.

Solo un appunto... da quanto ho capito i gargoyle sono originari del sottosuolo, non sarebbe più logico quindi fornirli di scurovisione piuttosto che di visione crepuscolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace non poter essere d'aiuto a livello di bg poichè non conosco la serie...

Posso dire che IMHO come bilancimento ci siamo.

Solo un appunto... da quanto ho capito i gargoyle sono originari del sottosuolo, non sarebbe più logico quindi fornirli di scurovisione piuttosto che di visione crepuscolare?

Questo è giustificato non preoccuparti ;-)

Non sto a spiegarlo perché c'è gente su questo forum che non dovrebbe saperlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Bene...ho letto anche io questa descrizione (finalmente, dirà Klunk). Da prossimo sfrutatore di questa nuova ambientazione, dico che mi piace...ho già pensato a come caratterizzare uno di questi Garghy, e farlo (ovviamente, come tutti i miei personaggi) leggermente discostato da ciò che dicono le descrizioni...ne vedremo delle belle...

Nel mentre, aspettiamo le altre razze dell'ambientazione...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...