Vai al contenuto

Saggezza bassa = doppia personalità?


PaNcA

Messaggio consigliato

ho cercato nel sito ma non mi è riuscito trovarlo dunque apro questo topic:

se un personaggio possiede una saggezza pari o infiriore al 6 deve avere la doppia personalità? ovvero sarebbe da interpretare tipo gollum?

se si (io ho giocato il mio nano guerriero come se parlasse con la propria arma, interpretata dal master) voi se vi è capitato cosa avete fatto??? o casa consigliate???

ps ho ucciso il paladino del mio gruppo anche se il master dopo che si è accorto che con 35 danni il paladino sarebbe inesorabilmente caduto sotto i miei colpi mi ha ordinato di ciccarlo e di aprire un cratere (una buchetta) in terra dove ci sono caduto io in preda ai miei deliriii

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Amministratore

ho cercato nel sito ma non mi è riuscito trovarlo dunque apro questo topic:

se un personaggio possiede una saggezza pari o infiriore al 6 deve avere la doppia personalità? ovvero sarebbe da interpretare tipo gollum?

se si (io ho giocato il mio nano guerriero come se parlasse con la propria arma, interpretata dal master) voi se vi è capitato cosa avete fatto??? o casa consigliate???

ps ho ucciso il paladino del mio gruppo anche se il master dopo che si è accorto che con 35 danni il paladino sarebbe inesorabilmente caduto sotto i miei colpi mi ha ordinato di ciccarlo e di aprire un cratere (una buchetta) in terra dove ci sono caduto io in preda ai miei deliriii

Deve no. Può. ;-)

Una saggezza bassa può essere vista, tra le varie possibilità, anche come segno di squilibrio mentale, per cui la doppia personalità è una possibilità. Ma può essere anche altre cose. Ad esempio, io ho giocato un pg poco saggio in senso letterale: impulsivo, sconsiderato etc. Un altro modo di intenderlo può essere "svampito", dato che la saggezza è anche capacità di relazionarsi al mondo circostante.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cercato nel sito ma non mi è riuscito trovarlo dunque apro questo topic:

se un personaggio possiede una saggezza pari o infiriore al 6 deve avere la doppia personalità? ovvero sarebbe da interpretare tipo gollum?

se si (io ho giocato il mio nano guerriero come se parlasse con la propria arma, interpretata dal master) voi se vi è capitato cosa avete fatto??? o casa consigliate???

ps ho ucciso il paladino del mio gruppo anche se il master dopo che si è accorto che con 35 danni il paladino sarebbe inesorabilmente caduto sotto i miei colpi mi ha ordinato di ciccarlo e di aprire un cratere (una buchetta) in terra dove ci sono caduto io in preda ai miei deliriii

l'idea da te proposta è molto interessante, ma rimane cmq una libera scelta di interpretazione, non c'è scritto da nessuna parte che un pg con sag 6 deve avere doppia personalità.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me l'esempio vivente di una persona con bassa Saggezza era un prof che avevo in 1ª liceo, che praticamente ti poteva scrivere in latino sul momento (alta Intelligenza), ma diceva battutine idiote erroneamente convinto di far ridere tutti, non capiva mai quando lo si prendeva per i fondelli, era capace di continuare a parlare con un suo "interlocutore" per un minuto buono prima di rendersi conto che quello se n'era andato da un pezzo e non ha mai imparato a distinguerci gli uni dagli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non vedo una gran relazione fra le due cose.

Avere una doppia personalità non ha affinità col concetto di saggezza inteso da d&d. Un pg molto saggio è, genericamente, riflessivo, valutativo, sensibile eccetera. Uno con una doppia personalità ha senza dubbio degli squilibri che possono contrastare, volendo, con un pg eccezionalmente saggio. Ma non significa che uno schizofrenico sia per forza poco saggio. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...