Vai al contenuto

Mazzo bianco verde help


Dewi

Messaggio consigliato

Ciao a tutti sono nuovo del forum,gioco a magic da 1/2 anni e ho pensato di mettere insieme questo mazzo...molti dicono che non sanno come riesca a farlo girare ma mi gira bene...io vorrei qualke consiglio per velocizzarlo

TERRE

10 pianure

10 foreste

1 phendelaven

1 distese artiche

1 palazzo degli elfi

1 santuario di selesnya

CREATURE

1 giustizietre lossodonte

1 arconte sfavillante

1 voce omnia

1 armaiolo d taj-nar

1 sagitti di selesnya

1 apprendista plasmametallo

2 abuna leonid

1 tolsimir sanguelupo

1 angelo di platino

1 wurm delle scorie corazzato

1 ranger dell'ordine di juniper

1 danzatrice d'edera

2 akroma angelo della distruzione

1 imperiosauro

1 driade di yavimaya

1 testimone eterna

1 calcavento auriok

1 rhox

1 valchiria dell'adarkar

1 raksha cucciolo d'oro

MAGIE

1 dono del plasmametallo

1 azione concertata

1 momento del bisogno

1 plax difensivo

1 loto dorato

1 inno glorioso

2 alito di vita

1 amuleto pietracelante

1 ciclo spirituale

1 maestro di tattiche

1 tenere il fronte

1 adunanza all'alba

1 fiala eterea

1 spada,scudo e elmo di kaldra

1 martello da guerra lossodonte

1 spada di lce e ombre/fuoco e ghiaccio

1 equipaggiamento vulshok

1 manto setabisbiglio

strategia:alla lontana sarebbe difendere le mie magie,potenziare i mostri e attaccare

Sapreste aiutarmi a costruirlo bene grazie...aspetto consigli per favore :-( ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Che non giri bene dipende sostanzialmente da più cose, tra cui:

- Ci sono troppe cose in 1x, focalizzati su quelle che funzionano meglio in base alla tattica del mazzo;

- Il mazzo non ha tattica, e quindi fallisce nel punto necessario a scegliere le carte di cui si parlava nel punto sopra... un bianco verde non può contare sul counter (quindi difendere, come dicevi tu, le proprie magie), ma deve per forza velocizzare il più possibile il mazzo per mettere in campo presto creature grosse e pericolose, o comunque avere un'effetto tipo "molte creature che attaccano insieme", e qui arriviamo al 3° punto...

- Troppe creature/magie ad alto costo di mana e mana lento ad arrivare. Infatti ha messo solo "bestioni" (con costo di mana 4 o più) e non creature piccole che possono darti una mano a difenderti, e a darti mana, nelle prime fasi di gioco.

Detto questo, e data un'occhiata al mazzo (che sicuramente è For Fun, visto che non corrisponde a nessun formato e ci sono carte prese da svariate espansioni), direi che le cose da togliere sono molteplici... ma vediamo cosa tenere, dunque terrei:

- Il Druido dell'ordine di Juniper (ha buona sinergia con le creature)

- Valchiria dell'Adarkar (comoda per riportare in vita le creature, ci sta sempre bene)

- La driade del Yavimaya (la sua abilità è carina per pescare foreste)

- Tolsimir sanguelupo

- Al massimo angelo di platino (per pararsi un po' dalle partite tragiche)

Il resto è roba grossa ma sostanzialmente inutile in un mazzo di questo tipo, ora metterei altre creature che possano fare del male in fretta a costo basso e che diano, volendo, altri vantaggi tipo:

- Lupo da guardia 4x (un 3/3 a costo WG non fa mai male)

- Elfi di Llanowar 4x (il mana verde a basso costo per eccellenza, in questo caso ci starebbero meglio degli Uccelli del paradiso, ma costano una fortuna, oppure puoi optare per i Tramutante pelle di gemma)

- Giavellottieri di Icatia 2x (1/1 a costo 1 capaci di fare 1 danno a una creatura bersaglio)

- Lupi della tundra 4x (hanno il vantaggio dell'attacco improvviso costando solo W)

- Solcacielo Leonid 3x (una delle migliori, è un 2/2 con volare per WW)

- Muro di radici 2x (serve a darti mana per accelerare l'evocazione di creature)

Altre creature utili possono essere il Gerarca lossodonte, che ti permette di rigenerare le creature e di guadagnare punti vita e l'Oppressore mistico, usatissimo in tutti i verde/bianco. Ti avverto, però: queste ultime due costano.

Veniamo al mana: servirebbero terre doppie, almeno 4x Giardino del tempio e 2x Boscaglia, oltre a un paio di Miniere di diamanti, o togliendo sicuramente il Palazzo degli elfi, le Distese artiche e il Santuario di Selesnya, 2 pianure e 2 foreste.

Se no opta per 4x Distese di terramorfica che almeno ti fanno mettere in tavola le terre giuste e non fanno fare pescata morta, ma non togliere le pianure e foreste. In entrambi i casi tieni Pendelhaven, ora che abbiamo aggiunto creature 1/1 (prima a che cosa ti serviva??)

Inoltre per velocizzare ulteriormente puoi inserire nelle magie Fioritura estiva, che ti permette di giocare 3 terre in più in un solo turno. Metti anche 3x Stella cromatica, che ti permette di cambiare il colore del mana in caso di bisogno e in più ti fa pescare.

Magie: in questo mazzo la chiave è avere creature grosse che possano attaccare l'avversario.

Delle carte che hai tu puoi lasciare Azione concertata (carina), Momento del bisogno (solo se metti creature leggendarie e almeno in 2x, se no quando lo peschi?), Le spade da equipaggiare (carine per dare protezione e potenziare) e il Maestro di Tattiche.

Metti 2 Inno glorioso (1 l'hai già) e 2 Inno di Gea, fanno la stessa cosa con i 2 colori diversi, ossia danno +1/+1 alle tue creature.

Metti anche 2 Armonizzare che ti fa pescare, e Guida dei grifoni in 4x (bellissima, ti permettem se anche distruggono una tua creatura, di mettere in gioco una pedina grifone 2/2 con volare che molte volte salva la vita).

A proposito di volare... occhio perchè di solito, se trovi dei mazzi con volare, questo ha un po' di problemi. Per ovviare puoi aggiungere degli Uragano (che spesso fanno anche da finisher) oppure degli Arashi, lo squartacielo (propenderei per il primo, ha un costo di mana più basso). Per difendersi dai counter, invece, aggiungerei Araldo di Gea (che fa il suo sporco lavoro).

Infine, per togliere di mezzo mazzi artefatto o incantesimo, metterei Stretta di Krosa.

Per il resto sentiamo anche gli altri e soprattutto vorrei sapere cosa ne pensi. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me per velocizzarlo si possono mettere

3 armonizzare

4 raduno degli eroi(un po di vita non fa mai male...)

4 semi della forza

forse altare d'osso(x2)

4 accrescimento/riduzione nel side

4 Lupi della Tundra

4 lupi da guardia

4 elfi di Llanowar

2 Giavellottieri di Icatia

3 Pantera Nobile

3 Oppressore Mistico

1 Phytoidra(anke se non ho capito benebene come funziona...)

1 Ranger dell'ordine di Juniper

Forse Guaridano dell'anima e guardiana dell'essenza(x4)

forse anche la lucertola crogiolante

infine 4 cecchini della tribu-matsu nel side

Non so che casotto ho creato ma almeno dovrebbe essere veloce...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) in che formato lo giochi?

2) hai possibilità di comprar carte?

3) ha la possibilità di spendere?

4) vuoi che sia un mazzo competitivo?

5) che strategia vuoi usare?

Dovresti rispondere a queste domande.

Il vero problema del mazzo non è tanto la massa di carte in 1x, è che son tutte carte non sinergetiche tra loro.

Ci sono 3 strategie decenti utilizzabili per il verde-bianco:

1) weenies: creaturine, mazzo veloce; normalmente comunque è una strategia perdente perchè verde/bianco son due colori che non hanno possibilità di controllare il gioco nei primi turni (nero = hai removal; blu = counters; rosso = hai burn; verde può essere spaziale se arrivi a castare carte come overrun, e idem il bianco se casti carte come wrath of god, ma carte meno care non ti permettono di controllare il gioco abbastanza decentemente se facciamo il confronto con gli altri colori).

2) controllo: primi turni costruisci il mana, poi wrathi e cominci a calare robe grosse o quasi irremovibili

3) ritorno: con carte come genesis, eternal witness, yosei the morning star ci vuole poco a distruggere tutto, tanto tu le tue creature le riprendi dal cimitero.

Dicci un pò cosa hai in mente maggiormente, e magari ti diamo una lista.

Per ora ti posto una lista random standard di GW manaramp, abbastanza decente anche in competitive:

// Lands

3 [CS] Arctic Flats

1 [CS] Highland Weald

2 [10E] Treetop Village

2 [10E] Brushland

2 [FUT] Horizon Canopy

6 [CS] Snow-Covered Forest

5 [CS] Snow-Covered Plains

1 [CS] Scrying Sheets

2 [CS] Mouth of Ronom

// Creatures

1 [TSB] Akroma, Angel of Wrath

4 [LRW] Cloudthresher

2 [LRW] Garruk Wildspeaker

1 [MOR] Chameleon Colossus

1 [PLC] Crovax, Ascendant Hero

// Spells

1 [LRW] Austere Command

4 [CS] Into the North

3 [LRW] Oblivion Ring

4 [CS] Coldsteel Heart

4 [10E] Wrath of God

3 [10E] Condemn

4 [LRW] Primal Command

4 [PLC] Harmonize

// Sideboard

SB: 2 [PLC] Crovax, Ascendant Hero

SB: 4 [TSP] Mwonvuli Acid-Moss

SB: 3 [PLC] Detritivore

SB: 3 [LRW] Wispmare

SB: 1 [10E] Creeping Mold

SB: 1 [PLC] Stonecloaker

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti le vostre idee mi piacciono...forse preferisco un po' di più quella di caleidon (x ora ho reperito a gratis solo 1x BoP mentre quella di allsunday mi sembra un po' troppo costosa...

X ALLSUNDAY

1)il formato volevo farlo in T2 ma nn sono esattamente un esperto così ho creato questo for fun

2)si

3)il badget si aggira intorno a 50/60

4)si mi piacerebbe ma se nn è possibile fa niente

5)non saprei consigliatemi voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il mazzo green white il discorso è semplice:

- mazzi weenie non sono competitivi (quindi se speravi di farlo competitivo devi abbandonare l'idea). Se ti interessa fare qualcosa che sia casual invece un GW weenie è abbastanza forte, ma ripeto, nel late game non combina nulla. Si può comunque farne uno con pochi soldi, l'importante è stare concentrati sulla strategia di

1) mettere tante creature

2) limitare il più possibile l'uso di carte non creatura (ad esempio, mettici una carta come masked admirers o ohran viper invece di una carta come harmonize)

3) star concentrati sul "far tanti danni" senza buttare slot del mazzo per cercare di far fronte a ogni strategia (niente carte che diano vita, niente naturalize vari, niente pump tipo giant growth o aure: kami of the ancient law è un 2/2 e all'occorrenza elimina un enchantment, saffi eriksdotter è un 2/2 e all'occorrenza è una resurrection, gaddock tegg è un 2/2 e blocca temporanemanete la mass destruction, azorius guildmage è un 2/2 e diventa progressivamente un pacifismo sulle creature avversarie ecc.)

4) usare carte con evasione (volanti, trample, unblockabili ecc.)

5) usare un equipaggiamento che aiuti in caso di problemi. Qui il problema del costo è più reale, perchè puoi usare ogni carta stampata di magic, ma nessuna sarà mai come la Jitte, che se riesce ad avere segnalini ai primi turni (ed è facile dato che hai tantissime creature) può vince il gioco da sola.

- mazzi non weenie si basano sul fatto che controlli il gioco con mass destruction di vario genere, e poi vinci con creaturone. Il mazzo che ti ho postato riesce a essere competitivo in standard perchè usa garruk wildspeaker per accellerare molto il mana, le wrath e i command per ripulire il gioco, e poi butta akrome e compagnia bella quindi riesce a chiudere. Il problema di questi tipi di mazzi è che:

1) garruk è molto caro (penso che sia sui 20 $, non so in italia)

2) le mass destruction son molto care (i command non costan nulla, ma le wrath costan 10 $ l'una, di nuovo, penso che in italia il prezzo sia simile). Si può ripiegare su sunscour ma non ha la stessa efficacia

3) scrying sheets è cara.

- mazzi "ritorno" usano anche quelli wrath varie, più genesis, witness, mirari's wake, phantom nishoba.. insomma, anche qui siam fuori budget.

Il mio consiglio è di aspettare, vai sul gatherer della wizard e cerca le carte del nuovo set shadowmoor. Ci sono moltissime carte verdi, bianche, ibride bianche-verdi con cui crearsi mazzi più o meno competitivi e son quasi tutte comuni/non comuni. Il set dovrebbe uscire a giorni, quindi poi avrai + strumenti per farti il mazzo che vuoi.

Per il discorso della Jitte, sfortunatamente non c'è equipaggiamento simile o così potente. Le sword of fire/ice e light/shadow potrebbero esser simili, ma hanno tutt'altro utilizzo (servon se hai grosse creature o creature come troll ascetic), mentre la jitte va bene perchè la equipaggi anche su creature che puoi lasciar morire, tanto i segnalini sulla jitte basta un combattimento e saltan fuori lo stesso. Devo dire che non so quanto costi, è tra i 10 e i 20 dollari, però ti assicuro se devi spender soldi su magic, è una delle poche cose che vale, assieme alle terre doppie di ravnica (se giochi extended intendo) e a carte come engineered explosives. Umezawa's Jitte, vince i match da sola, non a caso ancora a desso c'è chi chiede di bannarla....

Link al commento
Condividi su altri siti

@Allsunday: come sempre bravissimo, le tue spiegazioni mi lasciano sempre basito... ;-)

Ho cercato di stare sul semplice e di non andare su mazzi Ultra-Competitive in quanto da quel che ho capito Dewi è alle prime armi e un mazzo Weenie o comunque creature da pompare non era male, visto anche le carte già in suo possesso.

Le carte che ho messo io sono per lo più C/NC da al massimo 1 euro l'una, nel budget che ha messo lui ci stiamo alla grande. Intanto lo farei partire da quello, quando magari vorrà passare a un qualche torneo metteremo mano al tutto con qualcosa di più PRO. Per il consiglio di aspettare Shadowmoor mi sembra ottimo, da quel che si è visto finora ci saranno molte carte utili e belle per il W/G (lo sto aspettando anch'io ;-) ).

@Dewi: grazie per l'apprezzamento, è sempre gradito. 1 Bop a gratis?? Fortunello... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di stare sul semplice e di non andare su mazzi Ultra-Competitive in quanto da quel che ho capito Dewi è alle prime armi e un mazzo Weenie o comunque creature da pompare non era male, visto anche le carte già in suo possesso.

Le carte che ho messo io sono per lo più C/NC da al massimo 1 euro l'una, nel budget che ha messo lui ci stiamo alla grande. Intanto lo farei partire da quello, quando magari vorrà passare a un qualche torneo metteremo mano al tutto con qualcosa di più PRO.

infatti hai dato dei gran consigli :-) E' solo mia "deformazione professionale" pensare più o meno sempre al voler vincere anche in casual, quindi son smpre molto stretto riguardo alle scelte da fare.

Ciò detto, penso che comunque mystic enforcer non sia molto caro, e nemmeno glittering wish, due carte che potrebbero essere facilmente usate per un bel GW midrange (a questo proposito un mazzo threshold GW è for fun, ma molto divertente pure, tra werebear, mongrels, moongose e compagnia bella).

Un'altra carta largamente utilizzabile in bianco è guardian of the guildpact, se riesci a metterci un'armadillo cloak son dolori per chiunque non giochi removal multicolour o mass destruction (non sarà phantom nishoba, ma non fa neanche schifo, e son entrambe comuni, anche se penso armadillo sia caruccia).

ultima modifica di Dargon...

era scomparso per giorni, moh torna e fa duecento cose in un colpo solo! :lol: grande moderatore ombra ahahah :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...