Jump to content

Scuola di magia e Gilda di ladri

Recommended Posts

Innanzitutto un caloroso saluto a tutti.

Leggo da molto tempo questo forum ma poche volte mi inserisco nelle discussioni, un po' perchè mi sento "estraneo" un po' perchè da tempo non riprendevo a masterizzare partite d&d.

Con il ritorno del bel tempo ho ritrovato il mio gruppo e ricominciato a giocare, e spero che qui possa trovare qualche bello spunto per due cose che da subito devo approfondire:

1) Una scuola di magia: modalità di accesso, prove, gradi dei consociati, accessibilità agli incantesimi e oggetti magici;

2) Gilda di ladri: missioni, affiliazioni, rivalità e modalità di accesso.

Ho varie idee al riguardo, ma non vorrei scadere nella banalità e mi rivolco cosi a voi esperti.

L'ambientazione è di tipo gotico, alla ravenloft, con livello di magia medio ma livello di superstizione medio-alto.

Un sentito grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.

• Replies 2
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Ciao Frabla79 innanzitutto ti do il benvenuto perchè non ne ho ancora avuto l'occasione... ;-)

Allora per la tua domanda io ti cnosiglio di guardare su "Il tomo e il sangue" e su "il canto e il silenzio", li sono approfondite le classi di mago e ladro e sono descritte alcuni tipi di gilde....

Per una mia opinione, se la campagna ha un livello di magia media e una superstizione abbastanza alta (tipo la mia campagna ;-) ) allora per fare una bella gilda di maghi potresti fare una cosa solenne, ognuno dei partecipanti si ritrova per studiare in segreto, come una setta, e se la gente è cosi' superstiziosa nei confronti dell'arcano allora molto probabilmente i maghi si dovrebbero nascondere non tanto per stare in pace ma quanto perchè verrebbero arrestati, torturati e messi nella stessa cella di un drago d'ottone che ha voglia di confidarsi....

Per la gilda di ladri mi hai dato un'indicazione troppo vaga...magari se mi dici di piu', che ne so, se la devi ambientare in una citta', se devono rubare lungo una strada, se sono piu' simili a banditi razziatori che escono dalle grotte sulle colline e assaltano i villaggi etc....

Vediamo un po...in base all'ambientazione potresti creare varie scuole di magia, alcune conosicute altre segrete. Dai a tutte una caratteristica unica e particolare, collocale in strutture ecentriche e adatte ai loro abitanti. Fa si che alcuni incantesimi e talenti dipendando dalla scuola a cui si appartiene e quindi fai in modo che entrare a far parte di una scuola condizioni di molto la carriera di un mago.

Però fra un po ho lezione quindi per ora accanno qui...alla prossima!