Vai al contenuto

Consigli per sottotrame


Messaggio consigliato

Chi gioca a Prato non legga sennò perde il gusto della storia :eek::eek::eek:

Il nostro master si è reso conto di non avere più tutto il tempo che gli serviva per creare le avventure perciò dopo averne discusso tutti insieme ho deciso che io sarà il nuovo master del mio gruppo.

Ho deciso di ambientare la storia in un mondo creato da me e ho già tirato fuori la trama principale ma mi mancano idee per le sottotrame.

Non sto a raccontarvi l'inizio delle loro avventure ma mi limito a dirvi la trama a grandi linee.

In pratica questo continente era stato assoggettato dai demoni, usciti da un portale creato per sbaglio, ed era stato in questa condizione per molto tempo. Gli abitanti erano riusciti a riconquistare il potere e ricacciare i demoni con un grosso contrattacco sferrato in tutto il paese lo stesso giorno. Un manipolo di eroi aveva combattuto contro il capo dei demoni e il loro capo si era sacrificato per riuscire a richiudere il portale. La capitale del paese ora è eretta attorno ad un obelisco creato sul portale per tenerlo chiuso. Il paese è comandato da un Primo Ministro, che è seguito da 2 consiglieri scelti da lui, e da un Gran Consiglio che prende le decisioni. Di recente uno dei 2 consiglieri è sparito misteriosamente e ha preso il suo posto un altra persona, che sarà o un demone o un mind flayer ancora l'ho da decidere, che mirerà a riaprire il portale, ovviamente di nascosto, controllando il Primo Ministro.

Ultimamente alcuni contandini dicono di aver visto una strana figura che si aggira nei boschi intorno alla capitale, questo sarà il capo che si era sacrificato per chiudere il portale tornato sulla terra come santo, il Primo Ministro chiederà di investigare su questa figura e poi dopo aver scoperto chi è vorrà il suo aiuto per risigillare il portale. Ovviamente poi questo si riaprirà oppure saranno i giocatori a dover andare nel mondo demoniaco ancora lo devo decidere.

Volevo sapere se qualcuno ha qualche idea per le sottotrame, farò fare 2 o 3 quest ai pg per farli conoscere al Primo Ministro e per farli vedere in buona luce.

Considerate che i pg non sono di primo livello ma almeno di 8-10 quando arrivano alla capitale e che loro sono stati mandati li per aiutare le guardie dopo che hanno difeso un fortino.

Mi sembra di aver detto quello che serve comunque se volete altre informazioni chiedete pure :-D

Sarò grato a tutti quelli che mi danno qualche spunto.

P.S.: Scusate per la paginata

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

beh come piccole quest potresti fargli conquistare la fiducia del Primo Ministro mandandoli in zone periferiche del regno o dei domini della città, magari a difendere piccoli coloni o città sui confini.

Non so quanto sia grande questo regno e da chi sia circondato, però potresti renderlo preda anche di scorrerie esterne, e qui potresti giocarti anche 4-5 sessioni di gioco, con i pg che fanno una sorta di lavoro di pattugliamento lungo i confini, oppure guardie del corpo dei mercanti..

in questo contesto potresti poi sbizarrirti con mostri tipo giganti e orchetti, tribù barbare ostili, troll, e via dicendo,potresti far fare loro delle sessioni in cui loro tendono agguati e altre in cui ne sono vittime....., e via così.

forse 2-3 liv i tuoi pg li guadagnerebbero

Link al commento
Condividi su altri siti

beh come piccole quest potresti fargli conquistare la fiducia del Primo Ministro mandandoli in zone periferiche del regno o dei domini della città, magari a difendere piccoli coloni o città sui confini.

Non so quanto sia grande questo regno e da chi sia circondato, però potresti renderlo preda anche di scorrerie esterne, e qui potresti giocarti anche 4-5 sessioni di gioco, con i pg che fanno una sorta di lavoro di pattugliamento lungo i confini, oppure guardie del corpo dei mercanti..

in questo contesto potresti poi sbizarrirti con mostri tipo giganti e orchetti, tribù barbare ostili, troll, e via dicendo,potresti far fare loro delle sessioni in cui loro tendono agguati e altre in cui ne sono vittime....., e via così.

forse 2-3 liv i tuoi pg li guadagnerebbero

quoto!:-p

Come ha detto fabius, i pg combattendo con vari mostri tribù barbare e quant'altro, acquisirebbero altri livelli, e poi se vuoi farli andare andare nel mondo demoniaco, avendo così un livello più alto, li potresti far combattere con demoni e quant'altro più forti! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non gli fai fare non una miniquest da una sessione, ma una minicampagna nella campagna?! Mi spiego!

Nella mia attuale campagna a D&D, i miei giocatori avevano uno scopo da raggiungere, ma il rapimento della sorella di uno di loro li ha portati ad attraversare una catena montuosa dall'interno, dove hanno incontrato di tutto. Insetti giganti, pterodattili, una tribù di nanetti dalla pelle rossa eccetera...

Mo non ti sto consigliando di fare proprio tale e quale, il mio è un esempio. Se poi gliela fai giocare al centro della campagna portante, i giocatori si rilassano, anche perchè giocare stando sempre a fare lo stesso dopo un po' potrebbero stufarsi!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non organizzi una sorta di giostra? proclama ufficiale:

"Udite udite! Il Signore* di questa nobile terra decreta che in tale giorno e in tale luogo**, avrà inizio il Grande Torneo***!

"Siete avventurieri? Soldati veterani? Mercenari consumati da molte battaglie?

"Maghi, guerrieri, accorrete tutti e mettete alla prova le vostre abilità contro altri campioni!

"Ai vincitori spetteranno grandi ricompense e il riconoscimento del Signore in persona!"

*il principe che governa il regno

**le date

***un altro nome sarebbe indicato

In pratica a questa giostra potrebbero partecipare, per tramite di diverse sezioni (miglior mago, miglior ladro, miglior guerriero, ma ovviamente si sceglierebbero nomi più altisonanti per tali premi, quali ad esempio "Maestro delle Parole" per gli incantatori...).

Insomma, ai vincitori di questo torneo - che possibilmente saranno i PG - il Signore assegnerà dei titoli nobiliari puramente nominali (per il momento, senza diritto di terra) senonché agli stessi PG, eletti campioni del regno, il Signore e i suoi ministri affideranno missioni perigliose.. sottoquest dopo sottoquest, i PG verranno a sapere tutti i particolari della vicenda: sembra che gli antichi portali minaccino di riaprirsi..

I PG amano giocare dei tornei, e inoltre sarebbe una bella occasione per fargli conoscere una miriade di PNG più o meno rilevanti all'interno della storia (altri avventurieri, signorotti convenuti alla giostra, ecc. ecc.) o sviluppare meglio quelli già presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao riutilizzo questo topic per non aprirne un'altro, comunque stavolta sono io ad avere bisogno di qualche spunto:-p

se c'è qualche volenteroso mi sevirebbe un'idea per una miniquest per i miei pg.

Essi sono all'interno di un viaggio che durerà varie sessioni e di cui ho già bene in mente varie parti, il problema è che mi sono accorto che i pg stanno troppo in viaggio, e vorrei creare una pausa in una città dove stanno per arrivare.

Questa città è una sorta di gigantesca stazione di posta per mercanti, piena di bazar, bische più o meno clandestine e locande.

Ora ho bene in mente vari passatempi per i pg all'interno di detti locali, vari modi per rendere leggera la giocata, mi interesserebbe però ad un certo punto impegnarli un po' di più con un po' di mistero e gioco di indagine, il mio desiderio sarebbe una bella miniquest con un mistero da risolvere, png ambigui di cui fino alla fine non si sappia l'allineamento, e poi e poi un bel finale ad effetto con clamorosa rivelazione, il tutto condito da PE assegnati a chi fa più funzionare le meningi..............

scusate la prolissità, in effetti chiedo la luna, ma sarebbero graditi anche solo spunti che poi io amplierei:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ancora molte sottotrame da elargire, ma siccome anche io mi ero interrogato in un post precedente sullo stesso argomento, ho trovato un piccolo metodo che aiuta negli spunti.

1°) Nel manuale del master ci sono 100 trame per avventure che puoi usare per generare casualmente il soggetto di miniavventure.

2°) Crea un cento numero di PNG o prendili da internet o dai manuali (niente di superdettagliato, bastalo le stats, anche e soprattutto se hanno livelli di classe da PNG), dopodichè tira le reciproche relazioni che li legano sulla tabella delle attitudini (indifferente, amichevole, innamorato) e le attitudini caratteriali di ciascuno (ci sono due tabelle sul manuale del master per questo).

Immetti i png del metodo2 nel soggetto che hai creato con il metodo 1 e vedi cosa succede. Puoi arricchire le due tabelle con spunti infiniti, non devono essere necessariamente nè logici nè conseguenziali.

Ottieni alcune situazioni del cavolo e qualcuna veramente carina. Spesso escono poi semplici miniquest in cui i giocatori non devono usare tutto il loro potenziale, ma magari semplicemente riconciliare la moglie del primo ministro con la sua dama di compagnia innamorata del comandante delle guardie conteso da una nobile il cui marito vuol fare le scarpe al primo ministro stesso. Insomma, quest di alleggerimento, divertenti ed utili nelle lunghe campagne.

se l'idea ti piace te ne posto qualcuna

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

In una città commerciale, l'ideale sarebbe un'investigazione basata sul furto e/o il contrabbando.

Un esempio al volo: un importante mercante di qualche merce rara e preziosa (vini pregiati, spezie o chissà) sta subendo continue incursioni notturne con danneggiamento delle merci e gran disordine nei magazzini, ma senza che nulla venga rubato. Stanco dei suoi tirapiedi incapaci, si rivolge ai pg, che ha avuto modo di conoscere e notare durante uno degli intrattenimenti della città. Il mercante sospetta che il responsabile possa essere un suo rivale commerciale, noto personaggio losco. I pg iniziano a indagare, ostacolati dalla diffidenza delle persone con cui parlano e dall'ostilità aperta delle guardie del mercante che si sentono sostituite. Poi il rivale viene ucciso nel corso di un'incursione molto simile a quella subita dal mercante, e i pg si ritrovano sospettati dell'omicidio, dubbiosi sul ruolo avuto nella faccenda dal loro datore di lavoro e alle prese con una terza forza, vera responsabile delle incursioni notturne, che cerca di recuperare un oggetto molto prezioso che uno dei due mercanti sta tentando di contrabbandare nascosto tra le sue merci (natura della forza e dell'oggetto dipendono dall'ambientazione: una mappa, un oggetto magico, informazioni preziose, un'arma ricercata da una gilda criminale, un arcicattivone, agenti del governo della nazione in cui si trova la città o di un governo nemico...).

Link al commento
Condividi su altri siti

oh finalmente! ottima idea, avevo una specie di blocco per una sessione del genere, ora mi hai dato molti spunti, tipo un oggetto malvagio che il primo mercante ha messo sui pg per avvelenare solo con la presenza il secondo mercante...tipo il fatto che l'oggetto da contrabbandare sia una mappa per un'antica cripta...tipo che i pg avranno contro dei finti testimoni, ecc. ecc.

thanks:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...