Vai al contenuto

Il Necropolitano


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, avevo in programma di diventare necropolitano in una delle prossime sessioni ma avevo una domanda da porvi.

Il Necropolitano è un non-morto atipico.

Ottiene il d12, perde il valore di costituzione, guadagna resistenza allo scacciare e al comando e viene curato dall'energia negativa e curato dalla positiva.

Tuttavia alcune cose non mi sono chiare.

1) Il Necropolitano recupera i danni alle caratteristiche come un normale personaggio vivente.

Non dovrebbe, essendo un non-morto essere immune a tali danni?

2) Non è specificato da nessuna parte ma, il Necropolitano gode dei benefici dei tratti dei non-morti non descritti? (parlo di cose come l'impossibilità di prendere livelli negativi e immunità al freddo)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando si acquisisce un tipo o un sottotipo si acquisiscono tutte le caratteristiche di quel tipo o sottotipo che puoi trovare nel glossario alla fine del manuale dei mostri a meno che non sia chiaramente scritto il contrario o non siano scritte eccezzioni :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda:

Nel caso in cui fosse un guerriero a diventare necropolitano, acquisendo questo archetipo trasformerebbe il suo BaB(da guerriero appunto) in quello di un non-morto(che è pari a quello di un mago)?

Tra i privilegi dei non-morti descritti nel manuale dei mostri figura infatti tra le altre cose:

- bonus attacco base pari a 1/2 dei suoi dadi vita (come un mago)

Questo abbassamento di BaB si applica?

Un necropolitano applica alla creatura base solo i tratti (dei non-morti) o anche i privilegi?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda:

Nel caso in cui fosse un guerriero a diventare necropolitano, acquisendo questo archetipo trasformerebbe il suo BaB(da guerriero appunto) in quello di un non-morto(che è pari a quello di un mago)?

Tra i privilegi dei non-morti descritti nel manuale dei mostri figura infatti tra le altre cose:

- bonus attacco base pari a 1/2 dei suoi dadi vita (come un mago)

Questo abbassamento di BaB si applica?

Un necropolitano applica alla creatura base solo i tratti (dei non-morti) o anche i privilegi?

:bye:

Nell'archetipo dello scheletro, è indicato che

A skeleton’s base attack bonus is equal to 1/2 its Hit Dice.

Tuttavia, nell'archetipo del vampiro, non è indicato:

Attack: A vampire retains all the attacks of the base creature and also gains a slam attack if it didn’t already have one. If the base creature can use weapons, the vampire retains this ability. A creature with natural weapons retains those natural weapons. A vampire fighting without weapons uses either its slam attack or its primary natural weapon (if it has any). A vampire armed with a weapon uses its slam or a weapon, as it desires.

Quindi, l'attacco base cambia solo se nella descrizione dell'archetipo è specificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente...

non ti conviene infatti farlo guerriero... è un archetipo fatto per incantatore se noti

E questo da dove salta fuori?? Non c'è nulla nell'archetipo che lo renda più adatto agli incantatori che a tutti gli altri: la perdita di livello è comune a tutti, l'attacco base non cambia.

L'unica cosa che potrebbe far propendere per questa ipotesi è la perdita della costituzione, a cui si può facilmente ovviare:

- se l'officiante del rituale ha corpsecrafte (ed i talenti dell'albero) si ottengono notevolissimi benefici (bonus a Forza e pf, tanto per dirne due);

- se il rituale viene compiuto all'interno di una zona dissacrata, il personaggio ottiene 1pf in più per DV (o 2, se c'è anche un altare dedicato ad una divinità malvagia);

- se il personaggio ha improved toughness, ottiene comunque un pf in più ad ogni livello;

- infine, se per caso l'officiante è un dread necromancer di 8° livello, il personaggio ottiene altri 2 pf per livello (ed altri bonus).

Insomma, si potrebbe arrivare ad avere 1d12+7 pf per livello, che non è male.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una mia ipotesi.. scusa

l'ho provato ad utilizzare su dread necromancer, guerrieri e chierici

la perdita di costituzione è una cosa nn indifferente per un picchiatore e il BaB anche.

Poi magari posso essere smentito ma l'ho provato a costruire e non mi risulta ottimo... se vuoi un ottimo picchiatore, magari monaco, fai il ghoul della tomba

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

E' una mia ipotesi.. scusa

l'ho provato ad utilizzare su dread necromancer, guerrieri e chierici

la perdita di costituzione è una cosa nn indifferente per un picchiatore e il BaB anche.

Poi magari posso essere smentito ma l'ho provato a costruire e non mi risulta ottimo... se vuoi un ottimo picchiatore, magari monaco, fai il ghoul della tomba

Il BAB del necropolita non cambia... è specificato nel primo paragrafo del template.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cambia si... è metà dei DV

Capisco: stai confondendo lo scheletro con il necropolitan.

Purtuttavia, lasciami quotare un estratte dell'archetipo del necropolitan:

Size and Type: the creature's type changes to undead, and it gains the augmented subtype. Do not recalculate base attack bonus, saves, or skill points. Size in unchanged.

Secondo me, qua è indicato che l'attacco base non si ricalcola, quindi la progressione di BaB, TS base e punti abilità dipende dai livelli che si hanno e che si avranno.

Oltretutto, generalmente le modifiche all'attacco base, ai tiri salvezza, al DV ed ai punti abilità influenza solo i DV razziali, non quelli derivanti dai livelli di classe. Il tipo "non morto" fa eccezione, in quanto modifica anche i DV derivanti da livelli di classe.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, è fatta. Sono stato crucimigrato ieri (:-D) ma non ottengo punti ferita aggiuntivi perchè il rito è stato molto blando (niente dread necromancer con corpsecraft et similia su zona dissacrata).

Beh comunque di vantaggioso c'è che insomma, questo pg non sarebbe dovuto essere un guerriero, ma un cavaliere mistico (che tira il d6) e anzi, ora che sono sceso al 2° livello dovrei farmi altri livelli da mago (che ha il d4) e anche senza costituzione (che sarebbe stata 12 dati i tiri scarsi che ho fatto), mi sembra che di punti ferita ci guadagno tirando sempre il d12, che dite?.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto il piacere di fare io personalmente il rito a un mio compagno :lol:

che poi ho sacrificato al mio dio per ottenere i privilegi dei sacrifici :lol::lol:

il DM, solo perchè sapeva che finiva male, mi ha concesso un diavolo cornuto da scagliare su un semi piano e distruggere il necromante rivale :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...