Vai al contenuto

"La Spada della Verità" di Terry Goodkind


Messaggio consigliato

per aggiornare dal mio ultimo post (in maniera breve) sono arrivato alla metà del secondo libro quindi su1000 e rotti paggine ho superato le 500.

Impressioni?

Bè niente male fin'ora, storia particolarmente lineare ma ben strutturata di facile comprensione e lettura, tranne qualche punto in cui i protagonisti si comportano un pò troppo da Jessup, Bonnie, Geraldine... "che piacevole giornata" :-D

tornando al libro comunque merita, da non lasciarselo sfuggire... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

A me per esempio il primo è piaciuto molto ma penso che anche la trilogia finale (chainfire, phantom, confessor)ma dobbiamo anche ricordare che tutti i libri del ciclo sono belli e vale la pena di leggerli e penso che Goodkind sia veramente unico nel suo genere.....

Mentre se posso permettermi di fare una altro quesito a tutti qual'è il personaggio che più vi piace di tutto il ciclo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre se posso permettermi di fare una altro quesito a tutti qual'è il personaggio che più vi piace di tutto il ciclo?

Il personaggio con cui mi identifico di più per carattere e atteggiamenti è il Richard dei primi due volumi, ma se devo dire quello che più mi piace come caratterizzazione sono Zed e Rachel a parimerito. Una menzione d'onore va fatta però anche per Chase, un'altra bella figura forse troppo poco impiegata e valorizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo ragazzi ho appena finito il 2 libro della saga e devo dire che le ultime parti anche se prese a correre erano comunque accattivanti ;-)

ora però mi sorge spontanea un affermazione... ma come Caxxo ho fatto a leggermi da lunedì sera a oggi più di 1000 pagine? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bravo anche a me il personaggio Cara è piaciuto molto e anchio non vorrei avere un incontro ravvicinato con lei in pelle rossa..... comunque ho letto su internet che forse Terry farà una visitina all'italia forse per presentare il nuovo libro però non ne sono sicuro voi sapete qualcosa? E invece la serie tv del primo libro della saga che stanno girando in America sapete se sarà trasmessa in futuro anche in Italia? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

ciao a tutti finalmente è uscito l'ultimo libro della saga: "Scontro Finale" lo avete già comprato? c'è chi lo ha già finito?risp please

No in verità essendo rimasto indietro con i libri ancora non ho avuto tempo di darci un'occhiata... ma credo che non dovrà passare poi molto tempo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho appena finito di leggerlo e direi che sia la degna conclusione di una bellissima saga...

Devo ammettere che ha certi passaggi che a parer mio sono un pò troppo tirati rispetto ai fini giochi di pensiero ed eventi a cui ci aveva abituato Goodkind, ma è avvincente e coinvolgente dall'inizio alla fine!!

Ora non rimane che ricominciare dal volume uno!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su vostro suggerimento ho iniziato a leggere quest'opera abbandonando, per il momento "La Torre Nera" (non avevo proprio ingranato). Per il momento sembra aver preso piede ma non ho letto più di un centinaio di pagine...essendo particolarmente lungo spero di reggere fino alla fine. A presto nuove considerazioni.

Oni

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, c'è qualcosa che frulla nella mia mente...gli ingranaggi si sono messi in moto lentamente e silenziosamente, "La spada della Verità"...cerca le risposte, non ti fermare sulla domanda...spada, verità...gli ingranaggi sembrano aver sbloccato una porta, si va avanti. Mago, che ritorna, dopo tanto tempo...pietra che si scioglie..."pensa, Oni...pensa"...due figure che consigliano il mago...mumble mumble...gli ingranaggi ruotano...TLACK...con uno scatto di serratura si apre la porta che conduce alla "Verità"...la luce è accecante ma decido di proseguire comunque, mi copro gli occhi con una mano ed entro. Vedo un mondo fatato e, in fondo alla radura, una figura si staglia a contrasto di un lago. Le acque turbinano e appaiono due figure, il dialogo che segue fa pensare che l'uomo presti estrema attenzione a ciò che dicono. Dopo alcuni minuti tutto torna alla normalità. La scena svanisce così come è apparsa, quando riapro gli occhi sono in un castello, è decadente e pieno di insetti. C'è un ragazzo che si sta scoprendo eroe, brandisce una "spada" latrice di verità e fronteggia il Signore degli Inganni che è destinato a soccombere di fronte al ragazzo...comincia ad essere tutto più chiaro...ma, ma questo è Shannara.

A parte gli scherzi, ho notato alcune similitudini (citazioni?) nelle opere di Goodkind con quelle di Brooks. Così come all'epoca le notai di Shannara con "Il signore degli anelli". Indipendentemente da questi dettagli dico che la storia non è ancora entrata nel vivo e che le premesse sembrano buone, tutto sta nell'attendere di vedere come l'autore intenda far evolvere queste premesse.

Oni

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai letto Brooks, quindi non so dirti di eventuali analogie, ti posso dire però che come avevo già scritto in precedenza, Goodkind parte abbastanza lento e descrittivo, per poi evolvere in un continuo accelerando, queso avviene sopratutto nel primo volume dove, oltre all'ambientazione, deve descrivere anche i PG principali, negli altri volumi non ha più bisogno di raccontare chi sono Richard, Kahlan o Zed... porta pazienza e vedrai che ne sarai ripagato;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto anche brooks e si è vero ci sono delle analogie ma penso che tutti gli autori moderni abbiano preso spunto dai mostri del passato ma secondo me Goodkind ha rielaborato tutto secondo la sua personale visione della vita ed è riuscito ad "acchiappare" fans in tutto il mondo con i suoi best-sellers. Comunque c'è per caso qualcuno che sa dove posso trovare una mappa completa del mondo "goodkindiano" (vecchio mondo compreso)? vi prego risp

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, non mi sembra di aver visto altri topic su questa collana, quindi ho deciso di farvela conoscere meglio, nel caso alcuni di voi non ne avessero ancora sentito parlare.

La saga de "La Spada della Verità", scritta da Terry Goodkind, è la raccolta di libri fantasy che più mi ha ispirato ed entusiasmato dopo quella classica di Tolkien e forse anche di più.

E' una saga molto lunga, che si compone di ben 14 capitoli (anche se i primi 6 sono pubblicati a coppie), tutti già tradotti in italiano, eccezion fatta per l'ultimo, uscito il novembre scorso in America. Il grosso pregio a parer mio di questa saga è la capacità dell'autore di dipingere dei personaggi complessi, mai banali e ben strutturati, che stanno bene insieme e si trovano a loro agio in un mondo che non segue i classici canovacci dei reami fantasy.

La lettura è molto scorrevole e Goodkind ha come tendenza, quella di accelerare il ritmo narrativo dalla metà del libro in avanti fino ad arrivare al "finale" dello stesso con una corsa sfrenata di eventi che spesso mi hanno portato a notti insonni.:-)

Devo ammettere che non sono un grande lettore di fantasy, perchè raramente ho trovato cronache che riuscissero a prendermi e non annoiarmi, quindi mi asterro dal fare paragoni con altri testi o stili; io consiglio La Spada della Verità a tutti quelli che come me non amano i racconti banali e scontati nella trama, a tutti quelli che prediligono descrizioni emotive dei personaggi profonde e sfaccettate a scene puramente fisiche (che comunque non mancano!), a tutti quelli che cercano anche un'anima nei protagonisti delle vicende di cui stanno leggendo e non solo muscoli, spade e armature.

Ultime note in calce a questa breve presentazione, nei libri vi sono dei veri e propri scorci di saggezza che Goodkind vuole trasmettere al lettore attraverso i suoi protagonisti, apice di questi momenti sono "le regole del mago", delle perle di vita che andrebbero appese ad una parete di casa bene in vista (io l'ho fatto!), ma in alcune scene può anche risultare crudo nella fedeltà descrittiva di situazioni anche troppo reali, e superare la soglia di pudore o sensibilità di alcuni lettori (vedasi nel primo libro le torture sado-maso delle Mord-sith).

Le persone a cui l'ho fatto leggere sono rimaste estasiate e conquistate da questa collana... vi consiglio caldamente di provarla anche voi!

Ora aspetto da voi ogni sorta di commento/domanda sia da chi l'ha letto e vuole dire la sua (nel bene o nel male;-)), sia da chi invece è rimasto anche solo un pizzico intrigato da queste poche righe e vuole saperne di più!

come non quotare....cmq c'è l'ho pure io il poster con le regole del mago :)...permettimi di aggiungere che essendo una collana ed essendo Goodkind lo scrittore non si deve mai pensare al finale, dato che non corrisponde mai alle aspettative del lettore ed è questa una delle molte cose che mi piace di questo scrittore...oltrettutto dentro il libro ci sono scene erotiche e molto cruenti come sottolineato da Wiggly...cmq sia pensò che sia uno dei fantasy + belli degli ultimi anni e vi consiglio vivamente di leggerli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...