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Royal rumble


Kioko

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Introduzione

L'anno scorso un mio amico, appassionato quanto me di D&D ma con parecchi impegni di studio/hobby aveva intenzione difare una minicampagna di 2-3 sessioni durante un periodo di vacanze.

durante una discussione (quelle classiche discussioni al pub che si fanno subito dopo aver ato una sessione con una birretta davanti) su quale pg era piu forte hadeciso di creare la Royal rumble!

Spiegazione

in cosa consiste la royal rumble?

facile, dopo aver deciso lvl e manuali da utilizzare si decide il numero dipartecipanti, di solito 2/3 o 3/4 sono pg, poi dipende dalla capacita del master, diciamo che piu partecipanti ha piu e' bella.

i partecipanti, che possibilemente non devono avere legami (possono conoscersiper fama), si affronteranno in un combattimento tutti contro tutti senza regole finche non rimarra una sola persona viva.

Npg

gli npg vengono creati dal master, come al solito, con un'enorme eccezzione; verrano fatti esattamente come se fossero pg quindi potranno combattere testa a testa con gli altri pg

Convincere i pg a partecipare

la royal rumble e' solitamente organizzata da un npg moooolto piu potente dei partecipanti che annoiato organizza questo massacroper puro divertimento.

di solito usa metodi estremamente malvagi per convncere i pg a giocare(topo rapimento di parente, grossa somma didenaro in palio, minaccia do morte^^... etc)

Luogo

preferibilmente e'meglioche si svolga in un area precisa, in modo che la gente non possa scappare troppolontano e che l'organizzatore li riesca a tenere sott'occhio (potrebbe anche fare in modo di impossibilitare l'uscita dall'area designata in qualche modo tipo muri di forza).

l'area dove avverra lo scontro deve essere molto varia di solito vi e' la presenza di un bosco,non troppo grosso, al massimo 1/10 dell'area; poi un lago di dimensioni simili, delle rovine o unacitta e anche una vasta vallata

Varianti

1)per dare libero sfogo anche a personaggi come bardi o ladri si puo anche adattare la royal rumble in modo che per vincere basta collezonare tot oggetti posseduti dai pg (es: la pesona che ha orgazinizzato l'evento da a ogni pg una moneta cl so volto, mettendo caso che i partecipanti siano 12,per vincere si necessita di10 monete), naturalmente un pg che cerca di duplicare l'oggetto per barare sul numero di oggetti per vincere viene punito con la morte dall'organizzatore o dai suoi sicari

2) si puo fare a squadre, pero sarebbe meglio che i pg non capitassero assieme

Consigli per il master

Limitate la creazione degli oggetti, decidete voi come, sappiate che la prima che abbiamo fatto tutti i giocatori si sonopresentati con un oggetto con colpo accurato e con un oggetto che faceva guarigione.

inoltreotete benissimo decidere di non volere pg pp, anche se lo scopo e' vincere^^ e quindi la linea di confine e' molto sottile.

se un pg muore troppo presto vi consiglio diprenderlo da parte e dargli uno degli npg e spiegargli sommariamente i suoi piani

Consigli per i giocatori

Non conviene, e ve lo dico per esperienza, cercare di portarsi dietro un esercito (con autorita, con incantesimi o in altri modi) e non creare pg che diano troppo fastidio (tipo la classe delle imprese eroiche che ha l'aura di pacifismo che calma la gente) perche sia i pg che gli npg vedendo in voi una grande minacciapotrebbero coalizzarsi e annientarvi

spero vi possa essere utile, senz'altro vi assicuro che e' un'esperienza da fare, sia come master che come giocatore ^^

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  • Risposte 8
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Principali partecipanti

in una campagna che ho giocato abbiamo fatto una cosa similare a questa ma con solamente incantatori arcani e divini che si sfidavano a suon di evocazioni e invocazioni ci siamo divertiti un sacco però è molto bella da giocare se inserita in una campagna come intro per la consocenza dei personaggi che dopo essersi scontrati posso valutare l'effettiva forza dei partecipanti e coalizzarsi tra loro

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Però il livello dei personaggi è importante, così come i manuali concessi. Per realizzare una partita divertente e non esageratamente potente il 5°-6° livello credo sia la cosa migliore.

Comunque è molto interessante come idea, sicuramente potrebbe essere un modo per evadere dalle classiche avventure e passare una serata a suon di danni! :-D

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Però il livello dei personaggi è importante, così come i manuali concessi. Per realizzare una partita divertente e non esageratamente potente il 5°-6° livello credo sia la cosa migliore.

Comunque è molto interessante come idea, sicuramente potrebbe essere un modo per evadere dalle classiche avventure e passare una serata a suon di danni! :-D

noi veramente che di solito giochiamo campagnieche cominciano dal 10 lvl in giu e quindi quando facciamo le royal rumble preferiamo farla dal 14 lvl in su, non andando sopra l'epico

per i manuali di solito non ci sono restrizioni

sta al master decidere se un pg va bene o no

cmq alla fine ogniuno se la aggiusta cm vuole

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Scusa, non per fare il polemico, ma cosa c'è di diverso da un'arena?

Mi spiego, a tutti i pg potrebbe capitare questa cosa, perchè dite di averla inventata voi? Non mi pare così assurda..

Comunque tu dici che i pg si sfidano in un combattimento mortale, non pensi che sia frustrante per i giocatori sapere che in 2-3 sessione perderanno il personaggio??!!

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Scusa, non per fare il polemico, ma cosa c'è di diverso da un'arena?

Mi spiego, a tutti i pg potrebbe capitare questa cosa, perchè dite di averla inventata voi? Non mi pare così assurda..

Comunque tu dici che i pg si sfidano in un combattimento mortale, non pensi che sia frustrante per i giocatori sapere che in 2-3 sessione perderanno il personaggio??!!

mmm allora, non credo di aver mai detto che e' stata inventata da noi, e se l'ho fatto mi scuso.

il post non era per fare il figo o roba del genere era solo per dare nuove idee ai master e nuovi stimoli ai giocatori, son del parere che non ce n'e' mai abbastanza.

chiamala arena chiamala come vuoi, se sono venuto a parlarvi di una cosa che conoscevate gia tutti e non vi ho dato idee nuove mi dispiace, volevo solo farvi notare come ogni tanto si puo cambiare modo di giocare e di masterare

in secondo luogo no, non credo sia frustrante perdere il giocatore in poco tempo, ma piu che altro ti aiuta a capire i limiti dei tuoi personaggi che magari in fase di creazione sembrano invincibili e poi te lo vedi bishottato da un pg che credevi inferiore.

poi parlando per me ho bisogno ogni tanto di fare una sessione un po atipica dove puoi menare un po, a volte anche rischiando il pg, cosa che di solito non faiin una campana

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mmm allora, non credo di aver mai detto che e' stata inventata da noi, e se l'ho fatto mi scuso.

il post non era per fare il figo o roba del genere era solo per dare nuove idee ai master e nuovi stimoli ai giocatori, son del parere che non ce n'e' mai abbastanza.

chiamala arena chiamala come vuoi, se sono venuto a parlarvi di una cosa che conoscevate gia tutti e non vi ho dato idee nuove mi dispiace, volevo solo farvi notare come ogni tanto si puo cambiare modo di giocare e di masterare

in secondo luogo no, non credo sia frustrante perdere il giocatore in poco tempo, ma piu che altro ti aiuta a capire i limiti dei tuoi personaggi che magari in fase di creazione sembrano invincibili e poi te lo vedi bishottato da un pg che credevi inferiore.

poi parlando per me ho bisogno ogni tanto di fare una sessione un po atipica dove puoi menare un po, a volte anche rischiando il pg, cosa che di solito non faiin una campana

Nessuno polemizza su chi ha inventato cosa, semplicemente l'arena o la royal rumble sono concetti già visti, anche se in diverse salse. Questo non vuol dire che tutti la conoscono, quindi aprire un topic su questo spunto è un ottima cosa. :-D

Tornando al tuo discorso, ovviamente non ci sono limiti ai livelli dei personaggi, ma se un qualsiasi master vuole inserire questo particolare scontro in una campagna, sarebbe meglio farlo a livelli medio-bassi, dove i PG sono abbastanza forti da poter affrontare i loro avversari, ma non sono immortali o invincibili da rendere noioso lo scontro, così come non sono troppo forti gli avversari. Credo che l'arena (o la royal rumble) vada giocata con avversari che muoiono dopo 4-5 turni, non di più, specialmente se il numero dei partecipanti è elevato, così da rendere più vivo e dinamico lo scontro.

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il punto è anche che per esempio la CA a livelli alti come anche i danni non aumentano di pari passo con i bonus all'attacco dei pg e a lv alti si colpiranno sempre i bersagli e la lotta finisce a volte troppo in fretta

è comunque una bella idea e penso che la adotterò nella mia campagna:lol:

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il punto è anche che per esempio la CA a livelli alti come anche i danni non aumentano di pari passo con i bonus all'attacco dei pg e a lv alti si colpiranno sempre i bersagli e la lotta finisce a volte troppo in fretta

è comunque una bella idea e penso che la adotterò nella mia campagna:lol:

questo non e' vero, hovisto dei muri umani nelle arene io, tipo gente che al 16 livello aveva piu di 50 di armatura!

maghi che potevano colpire a contatto solo col 20.

diciamo che per chi ha il bonus di attacco di un guarriero e' dura sbagliare colpi, ma mi sembra anche naturale, un guerriero che non riesce a colpire muore^^

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