Vai al contenuto

[Eberron] Documenti falsi


jls-sensei

Messaggio consigliato

In Eberron chiunque provenga da una nazione civilizzata ha un documento, tuttavia il manuale non fa riferimenti a documenti falsi, dice solo che sono autenticati dagli gnomi del casato Sivis, senza specificare come. Tuttavia quando parla di altri documenti (ad esempio le "lettere di credito") specifica che sono autenticate da un "sigillo arcano" rilasciato dal casato Sivis, e che esso è infalsificabile.

Io vorrei inserire dei documenti falsi nella mia campagna, tuttavia permettere di falsificarli con una semplice prova "Falsificare" mi sembra riduttivo, cosa potrei inventarmi per inserire tale elemento? Avevo pensato a un prezzo di circa 200 mo e un bonus +10 alla prova falsificare, che però non può essere eseguita da chiunque (troppo facile così!!!) ma da qualcuno con delle caratteristiche che non ho ancora deciso.

Suggerimenti e consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Per faslificare documenti avallati dal casato sivis, si può prendere un -20( spesso impossibile in d&d vuol dire -20).

Nella mia campagna è difficile falsificare documenti perchè ogni documento è timbrato da un sigillo arcano. Però per 200 Mo un professionista ptorebbe farti ottenere dei documenti falsi,la vedo come un buona soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio se dice che non è falsificabile, non si pò riprodurre con una prova di falsificare. Però è un sigillo arcano.

Quindi io lo potrei far riprodurre corretamente un sigillo se chi lo fa è in grado di lanciare l'incantesimo Sigillo Arcano, e riesce se supera una prova di Sapienza Magica piuttosto alta. Ovviamente il risultato lo terrei segreto (a meno che non sia fallito di molto, in tal caso è evidente che la copia fa schifo). In ogni caso un membro del casato Sivis riconoscerebbe il falso in modo quasi automatico (cd molto bassa per riconoscerlo per lui).

Ovviamente però si tratta di un escamotage, non una vera e propria regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per faslificare documenti avallati dal casato sivis, si può prendere un -20( spesso impossibile in d&d vuol dire -20).

Nella mia campagna è difficile falsificare documenti perchè ogni documento è timbrato da un sigillo arcano. Però per 200 Mo un professionista ptorebbe farti ottenere dei documenti falsi,la vedo come un buona soluzione

Quindi dice che 200 mo è un prezzo onesto per un documento falso?

(notare "il prezzo onesto" per il "documento falso")

A parer mio se dice che non è falsificabile, non si pò riprodurre con una prova di falsificare. Però è un sigillo arcano.

Il manuale è ambiguo, dato che per i documenti d'identità non specifica com'è autenticato ne se è falsificabile, però per tutti gli altri documenti specifica "sigillo arcano infalsificabile". Mi viene in dubbio che la cosa sia voluta, per lasciare la patata bollente ai DM, dato che in un'ambientazione dove il 90% dei giocatori vuole fare il ladro cangiante i documenti flasi servono

Quindi io lo potrei far riprodurre corretamente un sigillo se chi lo fa è in grado di lanciare l'incantesimo Sigillo Arcano, e riesce se supera una prova di Sapienza Magica piuttosto alta. Ovviamente il risultato lo terrei segreto (a meno che non sia fallito di molto, in tal caso è evidente che la copia fa schifo). In ogni caso un membro del casato Sivis riconoscerebbe il falso in modo quasi automatico (cd molto bassa per riconoscerlo per lui).

Ovviamente però si tratta di un escamotage, non una vera e propria regola.

Come CD quanto mi consigli?

Avevo una mezza idea di ideare un talento apposito (Falsificare sigilli o qualcosa del genere) per permettere di usare una prova di Falsificare per riprodurre il sigillo di un altro incantatore, ovviamente gli esperti (gli gnometti del casato Sivis) avrebbero un bel bonus...

EDIT

Sono un cretino, nel manuale è spiegato... solo che spiegazione è un po' nascosta e non ci sono i rimandi. Chi può lanciare Sigillo Arcano può tentare una prova falsificare per riprodurre quello di un altro incantatore con una penalità alla prova di -10 e allungando il tempo di lancio a 10 min.

Tuttavia ho ancora dei dubbi, serve una o due prove? Io direi due, una con la penalità per il sigillo l'altra senza penalità per il resto del documento, e sono ancora indeciso sui prezzi, io volevo proporre ai miei giocatori almeno 2-3 alternative, con prezzi crescenti a seconda della qualità della falsificazione, 200 mi sembra un punto di partenza, ma sono comunque molto indeciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascerei perdere il talento... anche perchè trattandosi di un sigillo di natura magica, non vedo perchè un ladro dotato di tale talento che però non sa nulla di magia possa ricrearne uno.

Utilizzare oggetti magici senza avere conoscenze di magia non sarebbe un'abilità sufficiente... potrebbe lanciare un incantesimo come sigillo arcano, ma non saprebbe leggere tutte le sfaccettature del sigillo originale.

Pensandoci, alla fine farei così:

Chi falsifica deve poter lanciare (anche da pergamena) l'incantesimo "sigillo arcano".

Per falsificare deve superare 2 prove di sapienza magica: la prima per riuscire a leggere tutti i particolari del sigillo, la seconda per ricrearli alla perfezione utilizzando l'incantesimo sopracitato.

La CD delle due prove la farei altina, 27 o forse anche più (è la CD che un personaggio di medio livello, 10, con il massimo dei gradi in sapienza magica e con un'intelligenza di 16 [+3], senza altri orpelli, ha il 50% di superare... siccome sono 2 prove, significa una possibilità su 4 di fare un buon falso).

Se entrambe le prove riescono superando la CD di almeno 10, il falso è perfettamente riuscito (per essere scoperto, sarà necessario superare una CD di 40).

Se entrambe le prove riescono, è stato realizzato un buon falso: la CD per scoprirlo sarà 30.

Se anche solo una delle due prove fallisce, il falso è mediocre, sarà sufficiente superare una CD di 15 per accorgersene.

Se anche solo una delle due prove fallisce di almeno 10 (o viene lanciato un 1 naturale), il falso è orrendo: la CD per scoprirlo è di 5. In questo caso, e solo in questo caso, il falsificatore si accorge chiaramente del pessimo lavoro fatto.

Per scoprire un falso, un membro del casto Sivis gode di un bonus di +10 alla prova.

Non si tratta di una cosa facile, ovviamente, ma mi sembra che è proprio ciò che in Eberron si vuole rendere, credo.

Ovviamente si tratterebbe di una HR, ma se le regole sono nebulose come dici nel manuale, non vedo di meglio che ricorrervi.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Jack Ryan, ti ho fatto inventare la regola quando già c'era ma ero solo troppo idiota per trovarla ( e dire che sono giorni che cerco in quello e altri mille manuali una regola, poi puf la trovo mentre cercavo un talento per forgiati...). Ora il dubbio resta solo il prezzo, ma pesno che partirò da CD 15 per 200 mo e ne farò un altro paio di versioni per i ricchi. Ma tengo il bonus +10 per i Sivis, loro sono esperti dell'argomento e quindi devono saper riconoscere i falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

lol! Ma no figurati non preoccuparti, mi sono divertito ad immaginare come rendere una cosa del genere :-p. Purtroppo non avevo sottomano il manuale di Eberron da consultare :mrgreen:

Ma giusto per curiosità, come è la regola da manuale (così magari in futuro altri col tuo problema trovano la soluzione)?;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

lol! Ma no figurati non preoccuparti, mi sono divertito ad immaginare come rendere una cosa del genere :-p. Purtroppo non avevo sottomano il manuale di Eberron da consultare :mrgreen:

Ma giusto per curiosità, come è la regola da manuale (così magari in futuro altri col tuo problema trovano la soluzione)?;-)

:bye:

L'ho messa sopra nell'edit, ho editato 2 min prima che postassi tu...

Chi può lanciare Sigillo Arcano può tentare una prova falsificare per riprodurre quello di un altro incantatore con una penalità alla prova di -10 e allungando il tempo di lancio a 10 min.

Ma non ho ancora idea di quanto far pagare quelli già fatti...:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto, scusa, non me n'ero accorto! Il costo può essere estremamente varibile, secondo me. Tecnicamente il lancio di un incantesimo di 1° livello costa 10 x liv. dell'incantatore mo, ma qui si tratta di una cosa illegale e rischiosa, per cui prezzo dovrebbe essere almeno 10 volte tanto secondo me, ed anche piuttosoto variabile, in base alla fattura (ma si può fare a meno di considerarla tenendo buono il livello di chi lancia) o anche in base a quanto è pericoloso essere sgamati con documenti falsi nel luogo in cui si è... non mi stupirei che documenti falsi arrivino anche alle 1000mo e più!

Considerando che:

- in questo caso non importa il livello di incantatore, ma il numero di gradi in falsificare posseduto dal falsificatore

- un falsario non fa prezzi differenziati in base alla qualità dei suoi lavori (dirà sempre che son buoni)

Io utilizzerei la formula

(livello globale del falsario, oppure n° gradi di falsificare del falsario) x (50-100 a seconda della pericolosità della zona in cui ci si trova se si viene beccati coi documenti falsi) MO

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto, scusa, non me n'ero accorto! Il costo può essere estremamente varibile, secondo me. Tecnicamente il lancio di un incantesimo di 1° livello costa 10 x liv. dell'incantatore mo, ma qui si tratta di una cosa illegale e rischiosa, per cui prezzo dovrebbe essere almeno 10 volte tanto secondo me, ed anche piuttosoto variabile, in base alla fattura (ma si può fare a meno di considerarla tenendo buono il livello di chi lancia) o anche in base a quanto è pericoloso essere sgamati con documenti falsi nel luogo in cui si è... non mi stupirei che documenti falsi arrivino anche alle 1000mo e più!

Considerando che:

- in questo caso non importa il livello di incantatore, ma il numero di gradi in falsificare posseduto dal falsificatore

- un falsario non fa prezzi differenziati in base alla qualità dei suoi lavori (dirà sempre che son buoni)

Io utilizzerei la formula

(livello globale del falsario, oppure n° gradi di falsificare del falsario) x (50-100 a seconda della pericolosità della zona in cui ci si trova se si viene beccati coi documenti falsi) MO

Quindi un pg con 8 gradi in falsificare, dovrebbe farsi pagare 400 mo (moltiplicando per 50), supponendo che abbia un bonus a int +3, la prova sarebbe d20+8+3-10= d20+1, quindi con 400 mo si ha un oggetto che ha una CD che varia da 2 a 21.

Teoricamente potrebbe andare bene, l'acquirente avrebbe diritto a una prova osservare per controllare il risultato (ovviamente una prova nascosta) e quindi decidere se prendere il documento oppure no. Tuttavia c'è quel -10 che mi rende sospettoso, è giusto che sia difficile falsificare quel documento, tuttavia per ottenere un falso decente occorre un PG di livello alto, e mi sembra improbabile che un mago di 12-13 livello si metta a vendere documenti falsi, ci sono modi migliori di far soldi quando puoi lanciare "disintegrazione". Però c'è da considerare che ogni documento è identificato dal sigillo di chi l'ha autenticato, ma è molto difficile che una semplice guardia ricordi tutti i sigilli arcani degli addetti all'autentificazione documenti.

Infine credo che userò due prove per documento, una per il corpo e una per il sigillo, tuttavia solo i Sivis (che sono quelli addetti a tali documenti) ma non avrebbero un bonus alla prova dato che il lanciatore subisce già un malus pesante.

Quindi ricapitolando:

Chi ha 8 gradi in falsificare, un bonu +3 a intelligenza, produrrebbe un documento dal prezzo 400 mo

CD 12-31 per il documento controllabile da chiunque

CD 1-21 per il sigillo controllabile solo dai membri del casato Sivis (o altri "del mestiere")

che te ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, secondo me un falsario sarebbe un criminale molto specializzato (almeno 5-6 livelli da esperto o da ladro, con un solo livello da mago, abilità al massimo dei gradi, talento abilità focalizzata [falsificare]... eventualmente ma non per forza qualche oggetto magico, sempre che ne esistano, che lo aiuti. Ad esempio Mag1/Esp5 con abilità focalizzata [falsificare]).

In effetti buoni falsari sono estremamente difficili da trovare.. quindi niente di strano che quelli che ci sono non siano di livello troppo basso.

Infine, considera la pericolosità: se il falsario lavora in una regione in cui le pene per i falsari e per chi gira con documenti falsi sono molto gravi, innanzitutto il livello dei falsari sarà superiore (sarebbero sottoposti ad una notevole "selezione naturale") e si farebbero pagare in proporzione di più: il fattore di moltiplicazione da 50, che è il minimo, potrebbe facilmente salire anche fino a 100 e in casi di pericolosità estrema anche oltre. O per lo meno così la farei giocare io.;-)

Sono d'accordo, così come stanno le cose, per l'abolizione del bonus ai sivis: in quanto sivis, le loro abilità nel riconoscere documenti falsi dovrebbero essere già sufficientemente sviluppate per conto loro anche senza bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...