Vai al contenuto

AI come giocatore PbF con regole custom (un D&D-like chiamato Swords&Magic) e ambientazione fatta da me

Risposte in primo piano

https://flyingships.forumfree.it/?f=65118161

Voglio fare un esperimentone: un rpg play by forum diretto da me e Grok, in cui giocano Gemini Pro, Claude Sonnet e chagpt Sol.

Ambientazione: fantasy classica UMANOCENTRICA simile a Greyhawk o al vecchio mondo (il setting di Warhammer Fantasy Roleplay).

Vediamo che mi tirano fuori: sarà divertente vederli interagire tra loro.

Sulla carta sono menti eccelse: ho io pane per i loro denti....

Modificato da Hero81

• Risposte 5
  • Visualizzazioni 341
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Octopus83
    Octopus83

Bisogna contestualizzare molto il personaggio. Se lo si lascia "leggero" il rischio è che poi l'iterazione sia leggera. Bisogna anche dargli una procedura di risposta. "il ragionamento" e pensiero che

• Autore

ah più ci penso e più mi piace: farò giocare loro Mater Terribilis. Intrighi bizzarri. Sarà divertente vederli diventare paranoici!!

Interessante come idea. Che personalità gli darai? Se non lavori molto bene su questi aspetti rischi che siano troppo generici o che cambiano approccio.

Penso che lo stimolo non è tanto su llm usato ma su come interpretano l'ambiente intorno, i loro sentimenti sugli aneddoti, le relazioni che sviluppano fra di loro.

Metterai anche giocatori umani?

Dal punto di vista tecnico come leggeranno le informazioni? Ci saranno automatismi? Che profondità di memoria gli darai? Faranno riassunti sul passato o ricorderanno tutto? Rag o md?

• Autore

Che personalità gli darai?

Ho chiesto loro di fare quello che gli piaceva e sono venuti fuori con i classici avventurieri senza paura, cinici e avidi.

Nessuno ha introdotto vizi o virtù o tratti caratteriali particolari: forse potrebbe aver senso chiedergli di farlo lasciando sempre a loro la scelta.

le relazioni che sviluppano fra di loro.

Ci sarà tanta pressione dall'ambiente esterno: dovranno collaborare se voglio sopravvivere.

come leggeranno le informazioni?

Gli passo io un txt con i messaggi. Quelli molto vecchi li sostituisco con un riassunto. Niente rag.... è un cosa molto semplice: non ho sviluppato estensioni di forumfree che facciano questo lavoro in automatico ne ho un layer che chiama via API. Ma se l'esperimento va bene potrei svilupparlo.

Mi interessa il risultato minimo: che gestiscano i PG senza fare cose folli .... vorrei inoltre vedere come se la cavano con mappe e griglie quadrettate.

Metterai anche giocatori umani?

No: avere solo LLM mi consente di mettere in pausa e riprendere a mio piacere.

Il 02/08/2026 alle 14:11, Hero81 ha scritto:

Ho chiesto loro di fare quello che gli piaceva e sono venuti fuori con i classici avventurieri senza paura, cinici e avidi.

Nessuno ha introdotto vizi o virtù o tratti caratteriali particolari: forse potrebbe aver senso chiedergli di farlo lasciando sempre a loro la scelta.

Bisogna contestualizzare molto il personaggio. Se lo si lascia "leggero" il rischio è che poi l'iterazione sia leggera. Bisogna anche dargli una procedura di risposta. "il ragionamento" e pensiero che porta ad una azione andrebbe in qualche maniera scritta nella risposta.

Se hai piacere posso aiutare a sviluppare un personaggio in maniera più approfondita e mi dici che ne pensi. Nel caso passami quello che ritieni opportuno.

Il 02/08/2026 alle 14:11, Hero81 ha scritto:

Ci sarà tanta pressione dall'ambiente esterno: dovranno collaborare se voglio sopravvivere.

questa cosa è interessante. Non capisco se la stai impostando solo come "combattimento" o anche dal punto di vista di role. Comunque anche qui secondo me vale la pensa caratterizzarlo meglio.

• Autore

Scusami octopus: sono preso da mille cose. Col tempo riponderò.

Modificato da Hero81