Vai al contenuto

VTT a pagamento una volta.

Risposte in primo piano

Ci sono? Elenco di varie funzionalità (ho queste il resto per ora non mi interessa).

• Prezzo a singolo pagamento, 1/mese o anno, non li guardo.

• Nel caso uno gioco non ci sia, impostato da me.

• Dadi, schede, e mappe facile

• I giocatori sono liberi di non comprarlo.

A parte questo...VTT avete da suggerirmi?

Modificato da Blackstorm

• Risposte 2
  • Visualizzazioni 82
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Alzabuk
    Alzabuk

Buongiorno! Sono utente a pagamento di Roll20 e mi trovo generalmente bene. Ho subìto il dolcissimo vendor lockin e ho una libreria di titoli e tool che finora ha soddisfatto le persone con cui gioco

Buongiorno!

Sono utente a pagamento di Roll20 e mi trovo generalmente bene. Ho subìto il dolcissimo vendor lockin e ho una libreria di titoli e tool che finora ha soddisfatto le persone con cui gioco e semplificato a me la vita tantissimo. Altra cosa importante: quando ho avuto problemi, il customer service mi è sempre venuto incontro sia a livello tecnico che, soprattutto, economico.

Quanto sopra sembra antitetico rispetto al principio

Il 11/07/2026 alle 19:19, Blackstorm ha scritto:

Prezzo a singolo pagamento, 1/mese o anno, non li guardo.

visto che Roll20 propone abbonamenti. La questione penso sia più complessa.

@Blackstorm, come faccio spesso anche io (e come è buona abitudine, imho), cerca un prodotto, come un libro (player's handbook!), una scatola con un gioco da tavolo o il cd contenente un videogame (almeno fino a qualche tempo fa). D'altro lato, l'industria ha scoperto che è molto più remunerativo vendere tutto as a service: si sposta così in abbonamento quasi tutto, dai servizi in cloud fino alle automobili (sic!).

Riconoscere e minimizzare questa tendenza (imho: distorsione) del mercato è importante per non esserne schiacciati. Tuttavia cercare di trattare come prodotto qualcosa che è intrinsecamente un servizio è allo stesso tempo una forzatura, ed espone ad altri rischi. Il caso dei VTT cercati è esemplare, perchè, come per ogni cosa di cui non siamo materialmente in possesso, anche per essi non si potrà mai applicare davvero il concetto di "una volta acquistato, resta mio per sempre". Esistono, sì, VTT per cui si acquista un tipo di accesso "una volta sola", ma anche con essi si resta soggetti ad eventuali cambi di politica e di gestione della piattaforma.

Esemplificazione fantastica

La nuova piattaforma "Talzabuk" 😁 vende a 10 euro una tantum l'accesso illimitato al proprio tavolo virtuale, comprensivo di

• libertà di impostare giochi fuori catalogo

• dadi, schede, e mappe facili

E i giocatori sono liberi di non comprarlo.

I costi di gestione (server, luce, consulenze tecniche, fiscali e legali) di tutta 'sta roba sono abbattuti perchè il fondatore è un foreverDM mutlimilionario che era stufo degli abbonamenti e ha fatto il primo VTT as a product.

Qual è il problema? Che comunque il virtual table top NON è un prodotto, e una volta che il fondatore muore (o cambia idea o fallisce o viene bannato dalla legge nazionale...) e il rivoluzionario VTT Talzabuk chiude, le migliaia di clienti che hanno speso 10 euro per una falsa promessa di "per sempre" si ritroveranno comunque con un pugno di mosche.

L'unica soluzione definitiva per "pagare una volta" è farsi il proprio vtt sulla propria macchina (senza ricorrere neanche ad alcun servizio cloud, nè a programmi/servizi terzi che gestiscono funzionalità tecniche!).

Altrimenti occorre accettare un compromesso 🫤 e prendere (pagare) i servizi per quello che sono. Si potrebbe aprire il capitolo sul fatto che i servizi gratuiti non esistono (nel migliore dei casi sono pagati con i dati degli utenti) ma è un altro discorso.

Foundry VTT è la risposta.

E per Pathfinder 2 e Starfinder 2 hai tutti i contenuti dai manuali ufficiali pubblicati da Paizo già presenti.

Meno di 50€ per una licenza a vita.