Vai al contenuto

Pensare per scene: portare lo show, don’t tell nel gioco di ruolo

Risposte in primo piano

13 ore fa, Faelion ha scritto:

è più interessante dare un peso a questa decisione giocando la scena, piuttosto che farla scivolare via

Secondo me, il fatto che il locandiere non sappia nulla non impedisce di giocare la scena lo stesso, senza farla scivolare via.

Cioè, a mio avviso avete ragione entrambi: tu nel dire che l'incontro con il locandiere dovrebbe avere importanza (altrimenti tanto vale skipparlo), d20.club nel farti notare che questo dare importanza non è in conflitto con "il locandiere non sa nulla", e non è necessario sforzarsi di renderlo per forza pertinente (= dà info, ma sbagliate) o utile (= dà info su una side quest); il motivo per cui ha importanza può anche essere un altro, ce ne sono infiniti. Ovviamente, se invece è evidente che di importanza non ne ha, è chiaro a tutti che lì non c'è niente da giocare e possiamo riassumere tutto in una frase per poi andare avanti.

È possibile che stiamo dicendo tutti la stessa cosa e non ci stiamo capendo, eh.

Però, per chiarire, se siamo tutti d'accordo che è inutile dilungarsi in scene inutili o non interessanti, possiamo reagire con due approcci opposti:

• Qualora una scena fosse inutile o non interessante, la saltiamo.

• Qualora una scena fosse inutile o non interessante, è compito del master renderla utile e/o interessante.

Io mi rivedo molto nel primo, e ben poco nel secondo.

• Risposte 20
  • Visualizzazioni 490
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Bille Boo
    Bille Boo

Il trucco vero in realtà, per me, è dare informazioni "azionabili", come direbbero gli anglofoni. Concentrarsi su quello che è essenziale per permettere ai giocatori di prendere decisioni, e poi mostr

• Grimorio
    Grimorio

Classic AI trad é il mio correttore che fa lo stupido, volevo scrivere Classic al Trad. Classic e trad sono due culture di gioco, una che vede il GDR più come gioco e l'altra come narrazione. Per me q

• Bille Boo
    Bille Boo

Dal mio punto di vista, fare queste cose non è sano né funzionale a prescindere dalla cultura di gioco o dallo stile di gioco. Quindi, mi rallegra se non viene fatto. Poi, quello di cui sono convinto