Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Classe Demone per Retrocloni in stile B/X

Risposte in primo piano

Salve, da un po' di tempo a questa parte mi sono prefissato l'idea di pubblicare le cose che faccio sottobanco, visto come ho preso pure gusto a partecipare un evento come il Vecchio Carnevale Blogghereccio sto diventando più o meno produttivo, il mio problema però, soprattutto per cose come le Classi, mi trovo in difficoltà nel valutare l'impatto che possano avere, nel mese che viene messo a disposizione riesco solitamente a inserire quello che faccio in qualche campagna o one shot, però è comunque un periodo di tempo e di persone abbastanza limitato nel valutare le cose.

Quindi eccomi qua, non ho molta percezione di come funzioni un forum e spero di non fare errori ed orrori.
L'idea di questa Classe si basa su una percezione del demone, più legato alla sfera del sovrannaturale divino, di esseri più legati al animo che alla materia o che risveglino queste capacità da discendenze o rituali, quindi non qualcosa di necessariamente maligno e diabolico, sul momento l'ho ribattezzato Stirpe Demoniaca. Su di retrocoloni ho esperienze solo a livelli B/X, quindi razze che sono Classi e nessun multiclasse di base, ho visto alcuni retrocloni che proponevano queste opzioni anche se non avendoli mai provati non saprei esattamente come funzionino.
Questo è il Post originario per il Vecchio Carnevale Blogghereccio (https://elnixgiochidiruolo.blogspot.com/2026/01/stirpe-demoniaca.html), ma da alcuni feedback postumi ho già iniziato ad apportare alcune modifiche, ho improvvisato un pdf a riguardo che dovrebbe essere in allegato a questa discussione..? lo vedrete subito se ci sono riuscito o meno!

Penso che il cambiamento più importante che vorrei riuscire a portare sia rendere più semplici le abilità, senza che debbano diventare più forti al salire del Livello (cosa che ho già eliminato nella versione pdf alleagat), sul momento mi sembrava una buona idea di bilanciamento, ma rende il tutto solo più complicato e soprattutto non bilanciava per nulla, quindi è la prima cosa che ho tentato di cambiare, per il resto anche il grado di personalizzazione del demone è un elemento che considererei importante anche se la scelta diretta la salire del livello non mi convince, anche se è la cosa più semplice quindi probabilmente la migliore.
Ho tentato di mantenere le abilità neutrali, in bilico tra l'angelico e l'infernale, se c'è qualcosa che però vorrei riuscire a migliorare sono le descrizioni di flavour, mi sembrano sempre d'eccesso, poco ispirate le mie, quindi molto apprezzate anche quelle, se i riuscisse a trovare un nome migliore alla classe sarebbe il top, ma credo che sarà difficile, visto che ho costruito tutto sul concetto di etimologia di demone.

Classe Stirpe Demoniaca.pdf

  • Risposte 2
  • Visualizzazioni 40
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Classe Demonico ?

@Nael256

Guarda che proprio la Etimologia Antica del Nome "Daimon / Daimonios" dal Greco Antico indicava "Generico Spirito Sovrannaturale Disincarnato" che si occupava di questo o quel Ruolo di "Mantenimento Delle Leggi Cosmiche Universali" (compresa la Punizione Efferata dei Mortali che, per Ignoranza o Malizia, compivano Errori Irreparabili). . .

Parecchio simile allo "Yokai" della Mitologia Shintoista Giapponese; uno Spiritello Fatato che agisce secondo Leggi Naturali a volte Incomprensibili per gli Umani che, colpiti duramente dalla "Punizione Divina" identificano tale Creatura Sovrannaturale con uno "Inferico Essere Maligno Et Diabolico". . .

In questo Contesto quindi "Lo Evocatore Di Demoni" diventa un TRAMITE Necessario tra il Mondo Umano e quello Sovrannaturale che sa come Trattare, Placare, Blandire, Risarcire e Controllare tali Spiriti prima che facciano ulteriore danno (allo stesso modo in cui il "Necromante / Nigrimante" all'inizio era "Colui / Colei Che Parla Con Gli Spirti Degli Antenati" e non un Dottor Herbert West Lovecraftaino che rianima Legioni di Zombies Barcollanti e Scheletri Guerrieri). . .

Lo stesso viene ripreso nel "Daemon" della Lingua Inglese Attuale che riprende il Significato Atavico (persino nel Cyberpunk Gibsoniano indica un Programma autocosciente Semisenziente che puo' essere sguinzagliato autonomamente da un Programmatore affaccendato in altre faccende). . .

Quindi usare tale Nome per la Classe, con questo Retroterra Giustificativo, ne priva tutta la Accezione Negativa data dal Revisionismo Cristiano Medievale (allo stesso modo che, nel Vecchio Testamento, gli "Angeli Caduti Seguaci Di Lucifero" erano SEMPRE simili ai Serafini e Cherubini, ma orribilmente sfregiati e bruciacchiati, con "Ali Nere Che Sanguinano Pece"; il Cornutone con Zoccoli Caprini e Coda Ritorta era invece una "Maleficizzazione" di Pan, Dio Latino dei Campi Bucolici e della Fertilità Agreste, e dei suoi Satiri, molto amati ancora dai Contadini durante la Transizione tra Paganesimo Politeista a Cristianesimo Cattolico Abramico-Monoteista; le Ali da Pipistrello poi erano un collegamento tra "Satanas Il Distruttore Apocalittico" ed i Draghi della Mitologia Antica, probabilmente basati su ritrovamenti di Scheletri di Pterodattili e Pteranodonti ben poco compresi dagli Escavatori Medievali, che pensavano di avere trovato "Le Ossa Malvasie Di Angioli Traditori Caduti Durante La Lotta Fratricida Cuntro Le Vittoriose Schiere Celestaili". . .

Crea un account o accedi per commentare

Account

Navigation

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.