6 ore fa6 ore comment_1945868 Salve, da un po' di tempo a questa parte mi sono prefissato l'idea di pubblicare le cose che faccio sottobanco, visto come ho preso pure gusto a partecipare un evento come il Vecchio Carnevale Blogghereccio sto diventando più o meno produttivo, il mio problema però, soprattutto per cose come le Classi, mi trovo in difficoltà nel valutare l'impatto che possano avere, nel mese che viene messo a disposizione riesco solitamente a inserire quello che faccio in qualche campagna o one shot, però è comunque un periodo di tempo e di persone abbastanza limitato nel valutare le cose.Quindi eccomi qua, non ho molta percezione di come funzioni un forum e spero di non fare errori ed orrori.L'idea di questa Classe si basa su una percezione del demone, più legato alla sfera del sovrannaturale divino, di esseri più legati al animo che alla materia o che risveglino queste capacità da discendenze o rituali, quindi non qualcosa di necessariamente maligno e diabolico, sul momento l'ho ribattezzato Stirpe Demoniaca. Su di retrocoloni ho esperienze solo a livelli B/X, quindi razze che sono Classi e nessun multiclasse di base, ho visto alcuni retrocloni che proponevano queste opzioni anche se non avendoli mai provati non saprei esattamente come funzionino.Questo è il Post originario per il Vecchio Carnevale Blogghereccio (https://elnixgiochidiruolo.blogspot.com/2026/01/stirpe-demoniaca.html), ma da alcuni feedback postumi ho già iniziato ad apportare alcune modifiche, ho improvvisato un pdf a riguardo che dovrebbe essere in allegato a questa discussione..? lo vedrete subito se ci sono riuscito o meno!Penso che il cambiamento più importante che vorrei riuscire a portare sia rendere più semplici le abilità, senza che debbano diventare più forti al salire del Livello (cosa che ho già eliminato nella versione pdf alleagat), sul momento mi sembrava una buona idea di bilanciamento, ma rende il tutto solo più complicato e soprattutto non bilanciava per nulla, quindi è la prima cosa che ho tentato di cambiare, per il resto anche il grado di personalizzazione del demone è un elemento che considererei importante anche se la scelta diretta la salire del livello non mi convince, anche se è la cosa più semplice quindi probabilmente la migliore.Ho tentato di mantenere le abilità neutrali, in bilico tra l'angelico e l'infernale, se c'è qualcosa che però vorrei riuscire a migliorare sono le descrizioni di flavour, mi sembrano sempre d'eccesso, poco ispirate le mie, quindi molto apprezzate anche quelle, se i riuscisse a trovare un nome migliore alla classe sarebbe il top, ma credo che sarà difficile, visto che ho costruito tutto sul concetto di etimologia di demone. Classe Stirpe Demoniaca.pdf Segnala