Vai al contenuto

Polvere della sparizione


Farsight

Messaggio consigliato

Come da titolo, il suddetto oggetto non ha un quantitativo limitato di cariche. si intende che può essere utilizzato una sola volta o un numero infinito? io propenderei per la prima per il prezzo irrisorio paragonato agli effetti, ma un mio pg insiste a dire che le cariche sono illimitate in quanto l'effetto svanisce in 2d6 round e il PG non sa quando ha termine. Come funge? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Eeehhhhh... Magari funzionasse all'infinito, ma ovviamente non è così.:banghead:

Basta stabilire che quando una dose di polvere di sparizione viene utilizzata da un personaggio si consuma nel processo; quindi per limitarne gli usi ti sarà sufficiente farla trovare ai tuoi pg in un quantitativo che basti per un paio di utilizzi al massimo, così saranno loro stessi a non sprecarla per il primo coboldo che passa.

Riguardo alla questione dei 2d6 non è da interpretare come uso infinito, quando un pg dichiara che la usa tu tira in segreto i 2d6 (che è anche divertente così non sa se l'invisibilità gli dura abbastanza) e poi torna visibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando la formula standard un oggetto ad UTILIZZO SINGOLO che fornisca i benefici di un incantesimo di 4° livello (invisibilità potenziata) costerebbe 1400 monete d'oro (livello incantatore x livello incantesimo x 50 = 7 x 4 x 50 = 1400)

Dato che però tale oggetto fa esplicito rifertimento alla polvere dell'apparizione e che tale polvere si può usare una sola volta in un cerchio di 3m.... credo sia anche spiegato il perchè del costo di 3500... il motivo è che può essere usata su più creature contemporaneamente... 4 creature per la precisione (area di raggio di 3m è un quadrato di due quadretti x 2)

Link al commento
Condividi su altri siti

i 2d6 tirati in segreto già lo facevo, ed era utilizzata proprio come scusa dal mio pg per giustificare il prezzo basso. e se masterate una campagna a partire da un livello alto con quante dosi fate partire un pg che se la voglia comprare?

grazie a tutti per le risposte :cool:

Quante vuoi, a 3500 mo a dose... con sconti in caso comperino diverse dosi

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai sti sconti da discount??? :-D

voi le fate abitualmente??...noi mai fatte...xd

Certo. Solitamente non ho "grandi quantitativi", non c'è il supermarket della magia, ma se fanno "un ordine" lasciando "un anticipo" e poi passano a prendere, magari dando altri oggetti magici in cambio... beh si, faccio uno sconto... il mio mondo deve essere realistico, per quel poco che si può fare su questo argomento con D&D

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e buon anno, riprendo il topic per aggiungerci un'ideuzza

Dato che però tale oggetto fa esplicito rifertimento alla polvere dell'apparizione e che tale polvere si può usare una sola volta in un cerchio di 3m...
Quindi se il pg è di taglia adeguata, potrebbe imparare (ad esempio a pagamento dal "negoziante" o tramite utilizzare oggetti magici) ad usare la polvere unicamente per sé e far così bastare la polvere per 2 dosi personali... :bye:
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e buon anno, riprendo il topic per aggiungerci un'ideuzzaQuindi se il pg è di taglia adeguata, potrebbe imparare (ad esempio a pagamento dal "negoziante" o tramite utilizzare oggetti magici) ad usare la polvere unicamente per sé e far così bastare la polvere per 2 dosi personali... :bye:

Direi proprio di no, comunque liberissimo. Per me funziona come le "pozioni", tutto o niente. Non è che una pozione puoi usarla per 2 halfling no? Stessa cosa per "la polvere"... la devi tirare tutta perchè funzioni, il resto sono simpatici tentativi di aggirare il regolamento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me funziona come le "pozioni", tutto o niente.
Una pozione fa effetto su chi la beve ed una pozione "monodose" deve essere bevuta tutta indipendentemente dalla taglia di chi la beve e dalla quantità di liquido che si deve bere (perché una pozione ingrandita non fa aumentare le dosi, ma solo la quantità di liquido che si deve bere).

La polvere ha effetto sull'area colpita dalla polvere e dipende dalla taglia di chi riceve la polvere, un gigante si farà sparire solo una parte del corpo, o no?

Comunque il mio non era un tentativo di aggirare il regolamento, ma concedere un qualcosa per qualcosa (pagamento dell'insegnamento o uso riuscito di un'abilità) senza ricorrere al dicount store, cosa che mi aggrada poco. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una pozione fa effetto su chi la beve ed una pozione "monodose" deve essere bevuta tutta indipendentemente dalla taglia di chi la beve e dalla quantità di liquido che si deve bere (perché una pozione ingrandita non fa aumentare le dosi, ma solo la quantità di liquido che si deve bere).

La polvere ha effetto sull'area colpita dalla polvere e dipende dalla taglia di chi riceve la polvere, un gigante si farà sparire solo una parte del corpo, o no?

Comunque il mio non era un tentativo di aggirare il regolamento, ma concedere un qualcosa per qualcosa (pagamento dell'insegnamento o uso riuscito di un'abilità) senza ricorrere al dicount store, cosa che mi aggrada poco. :bye:

Sparisci tutto, che tu sia halfling o gigante... secondo me... poi, ripeto, non essendo scritto tutto molto chiaramente, ognuno si gestisce la cosa come preferisce

Non capisco invece la questione del "discount store"

Io non prevedo proprio alcuno "store". Vai da un mago della zona, alla gilda di maghi ecc e chiedi che ti creino determinati oggetti. Come è ovvio, se dai oggetti magici in cambio o chiedi parecchia merce, hai dei vantaggi.... non mi pare ci sia nulla di assurdo

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà per la polvere dell'apparizione si aprla dell'area di 3 m x 3m ma in quella della sparizione non è bene chiaro se influenza una sola creatura o meno.

Infatti come ho detto "non è chiaro" ma, il passo è questo

This dust looks just like dust of appearance and is typically stored in the same manner. A creature or object touched by it becomes invisible

Le tre parti in neretto mi fanno supporre che funzioni come la sua controparte... il che significa che può rendere invisibili anche 4 creature colossali, visto che basa che la creatura venga TOCCATA dalla polvere

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco invece la questione del "discount store". Io non prevedo proprio alcuno "store". Vai da un mago della zona, alla gilda di maghi ecc e chiedi che ti creino determinati oggetti. Come è ovvio, se dai oggetti magici in cambio o chiedi parecchia merce, hai dei vantaggi.... non mi pare ci sia nulla di assurdo

Non critico il tuo modo di giocare (che poi non conosco) è che imo la magia dovrebbe essere non così accessibile. Quindi non è detto che nella zona ci siano dei maghi, o se ci sono che siano disposti a commercializzare il proprio sapere, né che pg/png possano acquistarne con un certo "automatismo"...

Quindi è proprio un mio modo di vedere la magia/gli oggetti magici e non c'era niente di personale...

Ok per la polvere: o sei preso o nisba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...