Vai al contenuto

Aiuto gilda assassini


Vanagor

Messaggio consigliato

In seguito a capovolgimenti imprevisti e ad una situazione molto ben gestita, i miei pg sono diventati i capi della gilda di assassini di cui facevano parte. Il loro livello di potere mi sembra adeguato, dal momento che hanno raggiunto il 14 livello, quello che mi mette un po' in difficoltà è che non ho mai gestito una situazione del genere.

Quello che vorrei creare e per il quale chiedo aiuto è una sorta di "programma organizzativo automatico", che includa il reclutamento di nuovi membri (dal momento che la maggior parte di quelli vecchi sono morti), la gestione della gilda stessa, del mercato nero interno, la gestione dei contatti con i piani alti della metropoli, con le altre gilde, con la legge (che includa anche la possibilità di corruzione, il potere centrale è neutrale malvagio), ma soprattutto mi interessa la creazione di una tabella, o qualcosa del genere, che "automatizzi", cioè dia delle percentuali ragionevoli ad eventi tipo "membri di una gilda rivale questa notte tentano di infiltrarsi nel vostro covo", o "le guardie cittadine organizzano un raid in seguito a una soffiata", cose di questo genere. Una cosa simile alla tabella degli incontri cittadini, però estesa a una gilda intera e che includa un minimo di gestione della stessa, senza per questo trasformare il gioco in qualcosa di diverso da D&D e snaturarlo.

Molti diranno che tutti questi eventi avvengono ad arbitrio del Dm e possono essere spunti per avventure. E' vero, ma cerco di realizzare qualcosa di più stabile e riutilizzabile, e che garantisca un minimo di casualità agli eventi.

Capisco che il progetto non è dei più semplici, e ringrazio tutti per l'eventuale collaborazione. Se inoltre avete degli spunti presenti su manuali da segnalarmi sono ben accetti.

[MOD - la vedo più adatta come un'ottima "tipologia di avventura". Topic spostato - Codan]

Link al commento
Condividi su altri siti


Al momento di consiglio di dare un'occhiata al Capitolo 4 de Il Canto e il Silenzio (vengono descritti dei modelli di gilde di ladri), al Capitolo 6 del Perfetto Avventuriero (descrive alcune organizzazioni, puoi trarne un pò spunto) ed eventualmente anche a Signori dell'Oscurità (manuale espansivo FR, descrive le maggiori organizzazioni malvagie di Faerun, anche questo può esserti utile per tirar fuori qualche idea).. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento di consiglio di dare un'occhiata al Capitolo 4 de Il Canto e il Silenzio (vengono descritti dei modelli di gilde di ladri), al Capitolo 6 del Perfetto Avventuriero (descrive alcune organizzazioni, puoi trarne un pò spunto) ed eventualmente anche a Signori dell'Oscurità (manuale espansivo FR, descrive le maggiori organizzazioni malvagie di Faerun, anche questo può esserti utile per tirar fuori qualche idea).. ^^

Grazie per i consigli ma a me non servono spunti a livello di background e descrizione, per quelli posso cavarmela da solo, ma piuttosto un insieme di regole per gestire la gilda. Comunque ho trovato spunti interessanti nel capitolo 7 del PH II, per la gestione della gilda, e poi ho creato una speciale tabella degli incontri cittadini modificati per coinvolgere l'associazione.

In questo modo i miei pg non si troveranno a comandare una gilda statica che resta solo sullo sfondo ma dovranno impegnarsi in tal senso attivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la tabella per come l'ho pensata io:

Ogni giorno si rolla un d20, e se, contndo i modificatori, il risultato è superiore a 20, avviene un inconro. Quindi si tira un altro d20 aggiungendo sempre i modificatori e si stabilisce di quale incontro si tratti.

MODIFICATORI

ZONA

Aree selvagge -2

Rurali (borgo, villaggio) -1

Paese (piccolo, grande) 0

Città Piccola +1

Ctttà Grande +2

Metropoli +3

La gilda è segreta -2

La gilda è insolitamente conosciuta +2

IMPORTANZA (scale) DELLA GILDA

1-4 -1

5-8 0

9-13 +1

14-17 +2

18+ +3

INCONTRI

1) Attaccabrighe (gruppo di attaccabrighe con cr decisamente inferiore al gruppo)

2) Incontro con le guardie (richiesta di aiuto, o , se la gilda è illegale, tentativo di arresto dei membri)

3)Colpo a Sorpresa (Espionage check contrapposto tra due gilde. Se la loro gilda è perdente, i pg vengono assaliti di sorpresa da un gruppo preparato appositamente per lo scontro con loro.)

4)Ladro Espero (Non necessariamnte un ladro, ma comunque un infiltratore di alto livello, cr 2-3 più del gruppo, tenterà di penetrare nei quartieri della gilda, disattivando o eludendo membri e trappole.)

5)Oggetto Trovato (Alcuni membri della gilda trovano un oggetto importante e lo portano ai pg)

6)Prigioniero (Viene condotto ai quartieri un prigioniero di un'altra gilda. Decidono i pg che farne)

7)Cadavere (Come sopra, ma è un cadavere)

8)Incidente (Incidente all'interno dei quartieri dlla gilda, solitamente necessarie 3d6x100mo per le riparazioni.)

9) Membro Scontento (Diplomazia cd 15 o rischio 1 su 6 di perdere 1 Capitale)

MAX 1/MESE (10-15)

10)Raiding Party(risolvere con un incontro appropriato o con una violence check)

11)Shadow War (Una gilda in grado di farlo dichiara una Shadow War contro la gilda dei pg)

12)Assassinio (Tentativo di assassinio dei pg da parte di killer professionista)

13)Vendetta Clericale (Se i pg hanno fatto qualcosa di irrispettoso nei confronti del clero cittadino, deliberatamente o no, dovranno fronteggiare una Scomunica o una Piaga

14)Bersaglio di Pariah (Uno dei pg è bersagliato dal potere Pariah)

15) Grossa Mobilitazione (Crociata, Inquisizione o Guerra contro la gilda dei pg)

16) Scontro tra gilde in corso

17)Richiesta di "pizzo" (Di solito 1000mo per "scale" della gilda)

18)Patrono insolito (Una creatura insolita o comunque non appartenente agli ambiti della gilda ha interessamento nei suoi confronti)

19)Mostro Assoldato (I pg dovranno vedersela con un mostro assoldato da qualche gilda rivale, con "alleato planare" o altri mezzi)

20) Soffiata (Bonus di +2 alla successiva Espionage Check della gilda)

21) Dono ricevuto (Una gilda minore manda un dono alla gilda dei pg, aspettandosi in cambio assistenza)

22) Rapporti commerciali instaurati (Tra la gilda dei pg e una gilda alleata si instaura un Trade)

23) Sabotaggio (Simile a "Ladro Esperto", ma mirato a nuocere ai membri più che a sottrarre oggetti o informazioni)

24) Prigioniero "politico" in fuga (Un prigioniero di una gilda scappa dalle prigioni di una seconda gilda, e si imbatte nei pg. Aiutarlo o no significa schierarsi per l'una o l'altra gilda)

25+) Riconoscimenti pubblici (La gilda riceve un qualche riconoscimento pubblico, legato al suo ambito di appartenenza)

Cosa ve ne pare? Consigli?

EDIT: Dimenticavo, se non capite qualcosa o qualche termine particolare (tipo Espionage Check), i riferimenti sono il manuale del giocatore II, capitolo "affiliations".

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti che mi sembra una buona idea e un buon lavoro.

Secondo me col tempo magari la tabella degli incontri si può ampliare, magari usando il d100 e dando agli eventi probabilità differenti a seconda di quello che ci si può aspettare (tipo gli eventi che hai segnato come "una volta al mese al massimo" che devono accadere con meno frequenza). Ora sul momento altri eventi da suggerirti non ne ho, ma col tempo verranno in mente anche a te.

Mia umile opinione, però, è che a questo metodo è importante affiancare anche un'accurata "progettazione" della nascita della gilda, delle ragioni della sua nascita e dei suoi propositi. In tal modo i pg non saranno solo capi "passivi" (ossia che attendono il fluire degli eventi e pongono rimedio a eventuali difficoltà insorte) ma prenderanno più facilmente anche parte attiva nella gestione dell'organizzazione (ordiranno loro stessi piani, spionaggio di altre gilde, raccolte di informazioni etc.). Importante anche stabilire a che punto sono i piani già intrapresi dalla gilda al momento in cui i pg ne prendono il comando, per fornire una base iniziale, nonchè pensare con molti particolari la politica, la società, le alleanze e i vari intrighi della città/regione in cui operano, per dare ai pg gli strumenti ambientali necessari.

Spero di averti detto qualcosa di utile!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti che mi sembra una buona idea e un buon lavoro.

Secondo me col tempo magari la tabella degli incontri si può ampliare, magari usando il d100 e dando agli eventi probabilità differenti a seconda di quello che ci si può aspettare (tipo gli eventi che hai segnato come "una volta al mese al massimo" che devono accadere con meno frequenza). Ora sul momento altri eventi da suggerirti non ne ho, ma col tempo verranno in mente anche a te.

Mia umile opinione, però, è che a questo metodo è importante affiancare anche un'accurata "progettazione" della nascita della gilda, delle ragioni della sua nascita e dei suoi propositi. In tal modo i pg non saranno solo capi "passivi" (ossia che attendono il fluire degli eventi e pongono rimedio a eventuali difficoltà insorte) ma prenderanno più facilmente anche parte attiva nella gestione dell'organizzazione (ordiranno loro stessi piani, spionaggio di altre gilde, raccolte di informazioni etc.). Importante anche stabilire a che punto sono i piani già intrapresi dalla gilda al momento in cui i pg ne prendono il comando, per fornire una base iniziale, nonchè pensare con molti particolari la politica, la società, le alleanze e i vari intrighi della città/regione in cui operano, per dare ai pg gli strumenti ambientali necessari.

Spero di averti detto qualcosa di utile!

:bye:

Si, ed è proprio in questo senso che sto muovendo la campagna in questo momento. La gilda in ogni caso i pg non se la sono "trovata in mano" o similia, ma hanno concluso brillantemente una mini-campagna che vedeva uno scontro di potere al vertice della stessa riuscendo ad eliminare entrambe le parti contendenti e ad ottenere il comando. Adesso sto contestualizzando la nuova gilda nell'ambiente delle gilde cittadine, creando alleanze, appoggi, intrighi e inimicizie. E facendo in modo che ai pg non venga preclusa l'avventura.

Impegnativo, ma gratificante. (ad esempio adesso i miei pg si stanno infiltrando in una casa di un signorotto locale per recuperare un famoso oggetto che egli ha ricevuto in eredità, cercando di eludere la sua guardia dei Sette Samurai, e tutto per portare suddetto oggetto tra le mani dei chierici di Nerull e ottenere un importante appoggio contro i Cavalieri di heironeus che si sono incaricati di farli sparire dalla faccia della terra....tutto ciò solo per scoprire che in realtà...)

E non vado oltre, perchè so che siete tutti qui a leggere! (dico ai miei pg...):-p

Comunque hai ragione, l'idea di usare il d100 mi intriga, dovrei però rimpinzare la tabella con qualche incontro e al momento non ho grandi idee...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

- Un uomo che conosce la gilda chiede un furto (di stampo minore) su commissione (oppure gira voce che un facoltoso quanto scorretto mercante cerca qualcuno per un furto su commissione).

Questo evento può avere diverse pieghe (quindi essere più eventi):

- il compito viene affidato ad un membro e risolto così

- il mandante potrebbe non aver detto tutto alla gilda che si ritroverebbe in una questiopne più grossa di quel che si pensava

- potrebbe essere una trappola della guardia cittadina per sgominare la gilda.

Se mi viene in mente altro, lo posto se vuoi;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

- Un uomo che conosce la gilda chiede un furto (di stampo minore) su commissione (oppure gira voce che un facoltoso quanto scorretto mercante cerca qualcuno per un furto su commissione).

Questo evento può avere diverse pieghe (quindi essere più eventi):

- il compito viene affidato ad un membro e risolto così

- il mandante potrebbe non aver detto tutto alla gilda che si ritroverebbe in una questiopne più grossa di quel che si pensava

- potrebbe essere una trappola della guardia cittadina per sgominare la gilda.

Se mi viene in mente altro, lo posto se vuoi;-)

Può essere una buona idea, ma se noti ho cercato di dare alla tabella uno stampo riutilizzabile per qualsiasi tipologia di gilda, e in questo modo limiti il campo di azione solamente a gilde improntate sullo "stealth".

Comunque, qualsiasi idea è ben accetta. ;-)

P.S. Una richiesta ai mod: potreste cambiare il titolo del topic con uno più appropriato a come si è sviluppato? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vedo un po' difficile, in quanto diverse gilde possono anche subire eventi completamente differenti... per esempio, molti avvenimenti che hai già inserito non si addicerebbero, per esempio, a una gilda di guaritori.

Dovresti lasciare, secondo la mia umile opinione, almeno il 60% di avvenimenti diverso per tipologia di gilda (stealth, ordine pubblico, benefica, commerciale... e forse altri).

Ma ci rifletterò su.;-)

EDIT: evento generico:

- si viene a conoscenza, per caso, di alcuni piani di un'altra gilda. I pg potrebbero infischiarsene, sfruttare la cosa a favore o comunque decidere qualcosa in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...