Vai al contenuto

Spell Compendium - Manuale


Memole

Messaggio consigliato

Salve a tutti.

siamo un gruppo di alto livello (16-17) ma ultimamente abbiamo incontrato (sia noi che il nostro master) alcuni problemi in quanto il nostro chierico ha voluto introdurre l'uso del manuale "spell compendium" che però ha sbilanciato alcune cose.

Quello che volevo chiedervi è quindi:

1- è un manuale riconosciuto come utile e "giusta" integrazione per incantesimi della 3.5?

2- è secondo voi giocabile e consigliato?

3- quali manuali secondo voi è comodo giocare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Più che altro è una raccolta di tutti gli incantesimi all'infuori di quelli del manuale del giocatore, per quanto riguarda incantesimi potenti, basta decidere se bandirli o no...o cosa ancora migliore, si può fare in modo che tutti gli incantesimi al di fuori del manuale del giocatore debbano essere "ricercati" in qualche modo prima di essere presi

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi però abbiamo trovato molti dubbi sugli incantesimi "one swift action" (ad esempio Assay spell resistance), che il nostro chierico ha interpretato come "azione gratuita", mentre forse non è proprio così...

ma il manuale non è tradotto in italiano?

Tecnicamente in italiano il concetto di azione Swift è reso in italiano con "rapido" e non con "gratuito"

Si può sempre fare SOLO un'azione rapida a round.

Non può lanciarsi milioni di incantesimi swift perchè li ha tradotti come "gratuiti"

(naturalmente può ancora l'anciare l'incantesimo nella sua azione standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente in italiano il concetto di azione Swift è reso in italiano con "rapido" e non con "gratuito"
Non proprio ^^

Una swift action (azione veloce in italiano) è un'azione gratuita effettuabile 1 sola volta a round.

Utilizzando queste azioni devi ricordare che anche un incantesimo soggetto a incantesimi rapidi ha come tempo di lancio un'azione swift.

Inoltre insieme alla swift action è stata introdotta l'immediate action (azione immediata) che è un'azione gratuita utilizzabile anche fuori dal proprio turno a patto di "bruciare" la swift action del turno successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

siamo un gruppo di alto livello (16-17) ma ultimamente abbiamo incontrato (sia noi che il nostro master) alcuni problemi in quanto il nostro chierico ha voluto introdurre l'uso del manuale "spell compendium" che però ha sbilanciato alcune cose.

Quello che volevo chiedervi è quindi:

1- è un manuale riconosciuto come utile e "giusta" integrazione per incantesimi della 3.5?

2- è secondo voi giocabile e consigliato?

3- quali manuali secondo voi è comodo giocare?

1-si

2- giocabilissimo

3-uno dei più comodi: riunisce un sacco di incantesimi da un sacco di manuali riequilibrandoli e apportandone piccole modifiche.

p.s. il discorso sulle swift action e immeditee action è spiegato all'inizio del manuale basta leggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

siamo un gruppo di alto livello (16-17) ma ultimamente abbiamo incontrato (sia noi che il nostro master) alcuni problemi in quanto il nostro chierico ha voluto introdurre l'uso del manuale "spell compendium" che però ha sbilanciato alcune cose.

Quello che volevo chiedervi è quindi:

1- è un manuale riconosciuto come utile e "giusta" integrazione per incantesimi della 3.5?

2- è secondo voi giocabile e consigliato?

3- quali manuali secondo voi è comodo giocare?

Premetto che non ho questo manuale, ce l'ha un mio collega di ruolo.

Il concetto è simile al vecchio Spell Compendium di 2ed (diviso in 4 manuali, solo di magie arcane, talmente ce n'erano).

Molti ti dicono che è giocabilissimo.

Io ti direi un altra cosa: se c'è qualcosa che sbilancia il gioco, magari il DM potrebbe non accettarla.

E sarebbe in diritto.

Le magie, nuove, rappresentano potere.

Quindi è normale che ci sia un sbilanciamento.

Per quanto mi riguarda, questo manuale andrebbe usato con parsimonia, dal DM in questione, per rendere più "strani" gli scontri. PNG con magie strane, insomma.

Inserirlo in un batter d'occhio in una campagna, tramite un PG ?

Eviterei, imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è problema di sbilanciamento ad usare lo Spell Compendium, dato che:

1) E' la raccolta definitiva dei migliori incantesimi della terza edizione che siano usciti in tutti i manuali, le avventure e le riviste ufficiali precedenti ad esso...

2) Gli incantesimi sono stati tutti revisionati e riadattati, spesso con notevoli cambiamenti e ridimensionamenti in potenza (in particolare modo gli sbroccatissimi incantesimi dei Reami, che ora sono giocabili)...

3) Tutti gli incantesimi sono sistemati in comode tabelle complementari a quelle del Manuale del Giocatore, così che basta avere queasti due manuali per selezionare gli incantesimi per una certa classe...

4) Le versioni degli incantesimi presenti in questo manuale sono le più recenti e quindi le uniche ufficiali al momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho trovato molto comodo in quanto alcuni miei giocatori, e uno in particolare, ogni tanto uscivano con un nuovo incantesimo preso da chissà che manuale di chissà che ambientazione. ora finalmente posso dire di approvarlo se sullo spell compendium ci sta altrimenti nisba (solo quelli di altre ambientazioni ristampati ovviam, neanche io sono così cattivo :lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...