Ieri alle 06:101 giorno comment_1935474 Una collisione tra mondi, varchi tra le dimensioni e bestie titaniche che si aggirano tra esse. Ecco cosa attende i Cacciatori in Beast RPG, il nuovo scenario di Studio Midhall per DnD 5e (2024). Il kickstarter finora è stato un successo, raccogliendo ben 387 sostenitori e più di 47.000€ sui 9000 previsti come obbiettivo di partenza. Mancano pochi giorni alla fine della campagna kickstarter, tuttavia il progetto sembra molto interessante e anche tenerlo d'occhio per il futuro non guasta. Scadenza 8 dicembre 2025Basato sul regolamento dell’edizione 5.5 del gioco di ruolo più famoso del mondo, Beast RPG promette di immergere i giocatori in un mondo selvaggio e oscuro, dove la vita è una costante lotta per la sopravvivenza. La civiltà degli uomini è ormai l’ombra di quella che fu prima dello Sconvolgimento (The Shattering), l’evento che segnò la collisione del Mondo naturale con quello del Sogno e l’Abisso. Questo evento aprì dei passaggi attraverso i quali era possibile accedere agli altri mondi. Da tali varchi tuttavia emersero presto creature terrificanti e incredibilmente potenti: le Bestie. Gli effetti dello Sconvolgimento perdurano e si manifestano in particolare nelle terre selvagge, dove il paesaggio è in continuo mutamento e nuove minacce emergono costantemente.I giocatori vestono i panni di Cacciatori, degli anti-eroi che si battono per evitare che il mondo degli uomini sprofondi nel caos. I Cacciatori si spingono oltre le mura delle città, si inoltrano nelle terre selvagge alla ricerca di artefatti magici, combattono contro le bestie che provengono dagli altri mondi, fondano nuovi avamposti nel tentativo di ricostruire la civiltà.Il progetto prevede 3 manuali: la Hunter’s Guide (dedicata ai giocatori, contiene le nuove regole per i personaggi, nuove classi e sottoclassi, nuovi talenti, spunti per la scrittura del background e molto altro), la Chronicler’s Guide (dedicata al DM, contiene tre avventure, suggerimenti sull’applicazione delle nuove regole, luoghi da esplorare e tesori da scoprire) e un Bestiario con più di 100 nuovi mostri, 7 Bestie leggendarie e fasi di combattimento negli scontri con i boss. Dal lato delle regole e delle meccaniche, Beast RPG ne introduce 4 di peculiari (o quasi):I Patti. Per diventare un Cacciatore è indispensabile aver stretto un Patto con uno spirito. Questo accordo conferisce poteri sovrannaturali al personaggio e può essere sottoscritto consapevolmente (come il giuramento di un paladino o il legame di un warlock) o inconsciamente (a partire da un forte desiderio, una preghiera, un rituale ecc.). Il Patto implica dei vincoli da rispettare, orientando così le azioni del personaggio.La Personalità. Beast RPG sostituisce l’Allineamento con dei tratti di Personalità. Questi tratti sono abbastanza vaghi da permettere una certa libertà d’interpretazione, allo stesso tempo sono meccanismi di gioco importanti in quanto si integrano alla meccanica della Corruzione.I Grudges. I Grudges sostituiscono la regola dell’Ispirazione e rappresenta l’impatto delle energie spirituali sui Cacciatori. I personaggi ottengono Grudges in diverse circostanze, non solo quando compiono azioni che il DM ritiene meritevoli di una ricompensa. I punti così ottenuti possono essere accumulati e spesi per ripetere un tiro di dado, per ottenere Vantaggio al tiro, per aggiungere elementi alla scena narrata dal DM avvantaggiando il proprio personaggio, chiedere l’intervento degli spiriti (Dark Dealings).La Corruzione. Questa meccanica modifica la Personalità – e l’aspetto – dei personaggi quando questi vengono in contatto con gli spiriti del mondo di gioco. La Corruzione è una forma di possessione che causa cambiamenti più o meno evidenti nel comportamento o nel corpo di chi ne è affetto. I personaggi cominciano la propria avventura con un livello di Corruzione pari a 0, questo può salire nel momento in cui visitano luoghi infestati dagli spiriti, entrano in contatto con determinati artefatti, infrangono un patto o utilizzano i punti Grudges per chiedere l’intervento degli spiriti.Queste nuove regole prese singolarmente non introducono grandissime novità, tuttavia nell’insieme permettono di dare maggior spessore ai personaggi, rendendo l’interpretazione una meccanica fondamentale e caratterizzante del gioco. I Grudges in particolare rivisitano la regola dell’Ispirazione rendendola effettivamente funzionale al gioco, oltre che un potente strumento per innescare dinamiche interessanti al tavolo e fornire nuovi spunti circa la storia dei personaggi giocanti. Lo stesso vale per la Corruzione che, legandosi a specifici tratti di Personalità dei PG, dà un chiaro segno su come essi cambino nel corso dell’avventura.Se desiderate approfondire il regolamento di gioco, è disponibile un quickstart a questo link previa sottoscrizione alla newsletter. Oltre a un breve riassunto del regolamento, il quickstart fornisce anche un'avventura, mappe e schede dei personaggi già compilate.Il kickstarter chiude l’11 di dicembre, pertanto resta poco tempo per contribuire al progetto. In gennaio comincerà la fase di open playtesting e a partire da ottobre sarà già possibile accedere al PDF in inglese. Per produzione e la distribuzione definitiva bisognerà invece attendere marzo 2027.Di seguito i vari pledge disponibili:Digital book (25€): uno dei tre manuali a scelta (Hunter’s Guide, Chronicler’s Guide, bestiario) in versione PDF.Hardcover book (39€): uno dei tre manuali a scelta in versione cartacea con copertina rigida più un d20 esclusivo in omaggio.Digital Bundle (69€): tutti e tre i manuali in versione PDF, token e mappe digitali per VTT o print-n-play.All Hardcover books (115€): tutti e tre i manuali in versione cartacea con copertina rigida e in versione PDF, d20 esclusivo, token e mappe digitali.Hardcover Bundle (139€): tutti e tre i manuali in versione cartacea con copertina rigida e in versione PDF, cofanetto per i manuali, d20 esclusivo, set di dadi esclusivo, token e mappe digitali.Link al kickstarter:https://www.kickstarter.com/projects/studiomidhall/beast-the-roleplaying-game-5e/description View full articolo Segnala
Ieri alle 12:531 giorno comment_1935546 6 ore fa, Bilbo420 ha scritto:Basato sul regolamento dell’edizione 5.5 del gioco di ruolo più famoso del mondo, Beast RPG promette di immergere i giocatori in un mondo selvaggio e oscuro, dove la vita è una costante lotta per la sopravvivenza. La civiltà degli uomini è ormai l’ombra di quella che fu prima dello Sconvolgimento (The Shattering), l’evento che segnò la collisione del Mondo naturale con quello del Sogno e l’Abisso. Questo evento aprì dei passaggi attraverso i quali era possibile accedere agli altri mondi. Da tali varchi tuttavia emersero presto creature terrificanti e incredibilmente potenti: le Bestie. Gli effetti dello Sconvolgimento perdurano e si manifestano in particolare nelle terre selvagge, dove il paesaggio è in continuo mutamento e nuove minacce emergono costantemente.I giocatori vestono i panni di Cacciatori, degli anti-eroi che si battono per evitare che il mondo degli uomini sprofondi nel caos. I Cacciatori si spingono oltre le mura delle città, si inoltrano nelle terre selvagge alla ricerca di artefatti magici, combattono contro le bestie che provengono dagli altri mondi, fondano nuovi avamposti nel tentativo di ricostruire la civiltà.Sono pronto a GIURARE che l'incipit sia identico a quello di un'altro gdr, molto più vecchio (per D&D 3.5, forse? ), ma non riesco assolutamente a ricordarne il nome... o forse era un anime giapponese? Boh! 6 ore fa, Bilbo420 ha scritto:Il progetto prevede 3 manuali: la Hunter’s Guide (dedicata ai giocatori, contiene le nuove regole per i personaggi, nuove classi e sottoclassi, nuovi talenti, spunti per la scrittura del background e molto altro), la Chronicler’s Guide (dedicata al DM, contiene tre avventure, suggerimenti sull’applicazione delle nuove regole, luoghi da esplorare e tesori da scoprire) e un Bestiario con più di 100 nuovi mostri, 7 Bestie leggendarie e fasi di combattimento negli scontri con i boss.Quando ho letto il nome della nuova classe, "Binder", mi è subito venuto in mente il Binder della 3.5... in realtà, dalla descrizione, pare più una versione nerfata del'Artefice! 6 ore fa, Bilbo420 ha scritto:Dal lato delle regole e delle meccaniche, Beast RPG ne introduce 4 di peculiari (o quasi):I Patti. Per diventare un Cacciatore è indispensabile aver stretto un Patto con uno spirito. Questo accordo conferisce poteri sovrannaturali al personaggio e può essere sottoscritto consapevolmente (come il giuramento di un paladino o il legame di un warlock) o inconsciamente (a partire da un forte desiderio, una preghiera, un rituale ecc.). Il Patto implica dei vincoli da rispettare, orientando così le azioni del personaggio.La Personalità. Beast RPG sostituisce l’Allineamento con dei tratti di Personalità. Questi tratti sono abbastanza vaghi da permettere una certa libertà d’interpretazione, allo stesso tempo sono meccanismi di gioco importanti in quanto si integrano alla meccanica della Corruzione.I Grudges. I Grudges sostituiscono la regola dell’Ispirazione e rappresenta l’impatto delle energie spirituali sui Cacciatori. I personaggi ottengono Grudges in diverse circostanze, non solo quando compiono azioni che il DM ritiene meritevoli di una ricompensa. I punti così ottenuti possono essere accumulati e spesi per ripetere un tiro di dado, per ottenere Vantaggio al tiro, per aggiungere elementi alla scena narrata dal DM avvantaggiando il proprio personaggio, chiedere l’intervento degli spiriti (Dark Dealings).La Corruzione. Questa meccanica modifica la Personalità – e l’aspetto – dei personaggi quando questi vengono in contatto con gli spiriti del mondo di gioco. La Corruzione è una forma di possessione che causa cambiamenti più o meno evidenti nel comportamento o nel corpo di chi ne è affetto. I personaggi cominciano la propria avventura con un livello di Corruzione pari a 0, questo può salire nel momento in cui visitano luoghi infestati dagli spiriti, entrano in contatto con determinati artefatti, infrangono un patto o utilizzano i punti Grudges per chiedere l’intervento degli spiriti.L'idea dei "patti" è interessante... se non fosse che è già stata usata dagli Warlock, quindi sarei curioso di vedere come si "sovrappongono" le due cose...La "Personalità" mi pare un pò inutile... già esistono in D&D5 regole a riguardo, quindi non capisco bene come possa essere definita una novità...I "Grudges" (che può essere tradotto come "rancore" o "invidia") paiono essere l'unica cosa interessante... qualsiasi regola che migliora l'ispirazione è la benvenuta (ad esempio, per come è strutturata, io attualmente mi ricordo di usarla lo 0% delle volte... e ho l'impressione di non essere il solo!).La "Corruzione" può essere interessante, anche se io non sono molto amante dei giochi troppo cupi che finiscono con l'inevitabile "morte" (fisica, mentale, o "morale") dei pg... spero soprattutto che ci siano modi per evitare che il master possa "abusarne" ("scelta A e rimani umano, ma perdi; scelta B e vinci, ma diventi un mostro; non esiste la scelta C... e, se non scegli, perdi E diventi un mostro!").Giudizio finale: pare interessaante, ma non fino al punto di spenderci soldi... 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Ieri alle 14:561 giorno comment_1935558 2 ore fa, MattoMatteo ha scritto:Sono pronto a GIURARE che l'incipit sia identico a quello di un'altro gdr, molto più vecchio (per D&D 3.5, forse? ), ma non riesco assolutamente a ricordarne il nome... o forse era un anime giapponese? Boh! un pò pare AMMO . Segnala
Ieri alle 15:001 giorno comment_1935559 2 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:un pò pare AMMO .Anche quello, ma io pensavo ad un gdr o ambientazione più recente... non più di 10-15 anni fà, quindi o un gdr "indipendente", o un'ambientazione per D&D 3.5 o 5. Segnala
12 ore fa12 ore comment_1935639 18 ore fa, MattoMatteo ha scritto:Anche quello, ma io pensavo ad un gdr o ambientazione più recente... non più di 10-15 anni fà, quindi o un gdr "indipendente", o un'ambientazione per D&D 3.5 o 5.Symbaorum? Segnala
2 ore fa2 ore comment_1935727 Il 09/12/2025 alle 07:10, Bilbo420 ha scritto:Se desiderate approfondire il regolamento di gioco, è disponibile un quickstart a questo link previa sottoscrizione alla newsletter. Oltre a un breve riassunto del regolamento, il quickstart fornisce anche un'avventura, mappe e schede dei personaggi già compilate.Ok... tra ieri e oggi ho provato ad iscrivermi alla newsletter, per ricereve il quickstarter, per ben 3 volte (una per ognuna delle mie e-mail), e ancora non mi è arrivato niente... è normale? 8 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:Symbaorum?Nemmeno... non ne sono sicuro al 100%, ma forse mi confondevo con l'ambientazione "Midnight"... Segnala
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