11 ore fa11 ore comment_1934854 Ci abbiamo giocato tutti, in un dungeon sotto una città. Ma ci siamo mai chiesti come diavolo sia finito lì? Ecco sei possibili risposte, ispirate a città reali. Articolo di Roger G-S del 02 Dicembre 2010Da dove arriva quel dungeon sotto la città dove i PG si stanno avventurando? Ecco sei possibili risposte ispirate da città reali:La città è rimasta vittima di un’alluvione oltre un secolo fa. Dopo l’inondazione, le autorità decisero di alzare il livello del suolo di 3–5 metri trasportando grandi quantità di terra sopra i depositi alluvionali. Questo seppellì, in parte o completamente, molti edifici: le stanze sotterranee sono i resti di costruzioni ormai sepolte, cantine che un tempo erano piani terra, e tunnel che erano vicoli o passaggi. (Chattanooga, Tennessee)La città è costruita su colline di arenaria, con caverne naturali sottostanti che in principio venivano usate come magazzini e cantine, e poi vennero ampliate, connesse e collegate con altri ambienti ricavati nella tenera roccia sedimentaria. Nel tempo queste caverne hanno ospitato locande, taverne, birrifici, piste da bowling, botteghe industriali e servizi fognari. (Nottingham, Inghilterra)La città prosperò a un ritmo sorprendente, ma barriere naturali come fiumi, gole e ripide pareti rocciose ne ostacolarono la crescita. Un ponte costruito su una delle gole asciutte era più popolare come luogo sotto cui stabilirsi che come punto d’attraversamento. Ciò era dovuto a un incidente che generò superstizione e maledisse il ponte agli occhi degli abitanti della città. Gli archi del ponte furono quindi murati e pavimentati, creando una serie di volte che finirono per essere abitate dai reietti della società, che qui vivevano in condizioni spaventose. Oggi, questa volta-sotterraneo è abitata dai pochi derelitti che resistono, dai fantasmi delle persone assassinate e dall'entità che ha causato l'esodo degli abusivi una ventina di anni fa… (Edimburgo, Scozia)I seguaci di una religione perseguitata avevano bisogno di un luogo di sepoltura per i loro morti. Ai margini della città scavarono nel tufo, una roccia vulcanica relativamente morbida, per creare catacombe. In tempo di pericolo quelle catacombe fungevano anche da rifugio, e inoltre custodivano ricchi tesori religiosi e oggetti funebri. (Roma, Italia)In un porto trafficato e malfamato, i capitani che cercavano marinai facevano affidamento su gang di rapitori, le quali usavano trappole elaborate e botole per catturare uomini. Una rete di tunnel, camere e celle di detenzione, fungeva da supporto logistico a rapimenti, prostituzione e schiavitù. Quando arrivavano merci di contrabbando, i tunnel non servivano solo per il traffico illegale ma ospitavano anche cupi bordelli dove tutto aveva il suo prezzo… (Portland, Oregon)Con la crescita della città, il fetore divenne insopportabile spingendo il re a ordinare la costruzione di una fogna. Nei secoli successivi, gli architetti crearono un sistema fognario sempre più sofisticato, con gallerie su molti livelli, alcune abbastanza grandi da far passare un carro. In queste fogne si nascondevano criminali, dissidenti, pensatori, ladri: “il crimine, l’intelligenza, la protesta sociale, la libertà di coscienza, il pensiero, il furto — tutto ciò che le leggi umane perseguono o hanno perseguito — ha trovato rifugio in questo buco…”. E sì, anche i ratti. (Parigi, Francia)Link all’articolo originaleRoles, Rules, and Rolls: Why's There A Dungeon Under Your City? Visualizza articolo completo Segnala
7 ore fa7 ore comment_1936680 4 ore fa, Faelion ha scritto:La città è rimasta vittima di un’alluvione oltre un secolo fa. Dopo l’inondazione, le autorità decisero di alzare il livello del suolo di 3–5 metri trasportando grandi quantità di terra sopra i depositi alluvionali. Questo seppellì, in parte o completamente, molti edifici: le stanze sotterranee sono i resti di costruzioni ormai sepolte, cantine che un tempo erano piani terra, e tunnel che erano vicoli o passaggi. (Chattanooga, Tennessee)In realtà questa è una cosa più comune di quanto si pensi... nella storia umana, molto spesso, quando una città veniva distrutta (incendi, alluvioni, guerre, eccetera), essa non veniva ricostruita, ma ci si limitava a costruirci sopra... al massimo venivano riutilizzati alcuni materiali.Tanto per dirne una, la reale città di Troia è composta da ben 10 città costruite una sull'altra!Ma direi che l'autore dell'articolo ha dimenticato una possibilità: il dungeon è stato scavato sotto la città dopo la creazione di quest'ultima, da creature sotterranee che vogliono conquistarla (in perfetto stile Skaven di Warhammer). Segnala
5 ore fa5 ore comment_1936696 Mi piace mettere sempre una punta di verosimiglianza nelle avventure, e il classico "la città si è stratificata nei millenni" funziona sempre bene. Segnala
4 ore fa4 ore comment_1936700 2 ore fa, MattoMatteo ha scritto:Ma direi che l'autore dell'articolo ha dimenticato una possibilità: il dungeon è stato scavato sotto la città dopo la creazione di quest'ultima, da creature sotterranee che vogliono conquistarla (in perfetto stile Skaven di Warhammer).cosa buffa :D&D è pieno di Dungeon senza spiegazioni dettagliate ,in War Hammer molti Dungeon li creano gli Skaven , ma il GDR cerca di sviare di usarli ,incentivano il gioco in altri ambiti ,ed il bello che hanno fatto negli anni eccellenti DC ,con pure le regole di ruolo .GW peggior nemici di sè stessi . Segnala
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