Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

Pubblicato
comment_1925026

Ciao!

edit: regole 2014.

Sto pensando al prossimo level up per un PG e mi è sorta una domanda sulla manovra in oggetto che, forse, se avessi approcciato il problema da DM, non mi avrebbe causato i dubbi che ho ora.

Grappling Strike. Immediately after you hit a creature with a melee attack on your turn, you can expend one superiority die and then try to grapple the target as a bonus action. Add the superiority die to your Strength (Athletics) check.

La descrizione non specifica nulla sul fatto di avere mani libere, quindi secondo voi si potrebbe fare con la FRUSTA, tipo Indiana Jones?

Effetto: fare danno E imporre la condizione "grappled" (PNG va a velocità zero e può essere spostato da PG "che grappla" a metà velocità, se il peso lo consente)

Costo:

1 dado di superiorità (di 4 per riposo)

+

azione bonus

+

il PG con scudo e frusta non può più attaccare con un'arma (solo calci e scudo come arma improvvisata). Un dual wielder potrebbe colpire solo con una arma.

Senza: il PG usa un attacco per fare prova di FOR [atletica] per imporre la condizione di "grappled", senza fare danni.

Grazie per le risposte e le soluzioni!

Modificato da Alzabuk

Risolto da Fandango16

Vai alla soluzione
  • Risposte 3
  • Visualizzazioni 199
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• MattoMatteo
    MattoMatteo

Bella domanda! Mi sembra di ricordare (smentitemi tranquillamente, se sbaglio) che il Grapple si può fare solo con le mani, quindi direi no... ma personalmente non ci vedrei nulla di male a modificare

• Fandango16
    Fandango16

Raw ti dice che puoi fare "grapple" con l'azione bonus (invece che con l'azione), quindi io direi che devi prima soddisfare i requisiti per il grapple (ovvero mano libera). È comunque una manovra fort

• Alzabuk
    Alzabuk

Grazie! Era proprio questo che non vedevo (o non volevo vedere 😅). Da DM potrei concedere il "grappling con frusta" con condizione modificata (edit*): il bersaglio ha comunque agio a muoversi entro l'

comment_1925027
30 minuti fa, Alzabuk ha detto:

La descrizione non specifica nulla sul fatto di avere mani libere, quindi secondo voi si potrebbe fare con la FRUSTA, tipo Indiana Jones?

Bella domanda!
Mi sembra di ricordare (smentitemi tranquillamente, se sbaglio) che il Grapple si può fare solo con le mani, quindi direi no... ma personalmente non ci vedrei nulla di male a modificare la regola per permetterlo lo stesso, visto il "costo" e il "rule of cool".

• Soluzione
comment_1925029

Raw ti dice che puoi fare "grapple" con l'azione bonus (invece che con l'azione), quindi io direi che devi prima soddisfare i requisiti per il grapple (ovvero mano libera). È comunque una manovra forte per chi volesse fare un pg che lotta.

• Autore
comment_1925045
10 ore fa, Fandango16 ha detto:

Raw ti dice che puoi fare "grapple" con l'azione bonus (invece che con l'azione), quindi io direi che devi prima soddisfare i requisiti per il grapple (ovvero mano libera). È comunque una manovra forte per chi volesse fare un pg che lotta.

Grazie! Era proprio questo che non vedevo (o non volevo vedere 😅).

Da DM potrei concedere il "grappling con frusta" con condizione modificata (edit*):

• il bersaglio ha comunque agio a muoversi entro l'area normalmente minacciata dalla frusta;

• può liberarsi automaticamente con una azione di "interazione con oggetto" (la punta arrotolata della frusta);

• il bersaglio può anche ...correre intorno al grappler per legarlo a sua volta 🤩(con dinamiche da vedere caso per caso)!

Può andare o meglio aggiungere altro?

* il "grappling con frusta" ricade nel concetto di contesa specifica non regolamentata, la cui esistenza è prevista in generale dal PHB italiano nel box in alto di pag 195: le contese più comuni sono "lotta" e "spinta" e da quelle il DM deve muoversi per gestire le altre millemila casistiche (come mi è capitato, ad esempio, di "grapplare" un PNG prono schiacciandolo col piede, senza possibilità di muoverlo poi).

Modificato da Alzabuk