Pubblicato 21 Agosto21 Ago comment_1924848 Oggi mentre guidavo andando al lavoro mi è venuta in mente una idea carina per una avventura o campagna breve, basata sul mondo e lore di StarCraft (per chi non lo conosce è un videogioco di strategia in tempo reale con una ambientazione sci-fi, per alcuni versi simile a Warhammer 40k).Ok, ora che ho la storia, devo solo capire quale sistema di meccaniche sia più adatto a quello che voglio raccontare. Il problema è che mentre pensavo a questo, mi sono uscite altre tre/quattro idee interessanti dipendentemente dal sistema che si sarebbe potuto usare.Not the EndSemplice ed efficace. Ottimo per una storia breve e mi permette di avere un buon controllo della narrazione. Forse la scelta migliore senza andare a complicarsi troppo la vita. Permette ai giocatori di creare personaggi variegati e per il GM non è troppo complesso da gestire. Questa è stata la mia prima idea.Hack di Band of BladesQui avremmo tutta la gestione del campo di guerra, quindi sarebbe perfetto per una campagna media incentrata su un plotone di Marine che cerca di respingere le forze avversarie cercando di tornare al sicuro. Più complesso meccanicamente, ma forse più soddisfacente. Richiederebbe molto più lavoro per adattarlo. L'unica pecca sarebbe il limite di avere solo ed esclusivamente PG di un certo tipo (umani/terran) e la narrazione più complicata. La gestione come GM al pari degli altri FitD, quindi alti e bassi. Questa è stata la seconda idea, quindi non proprio in linea con la storia che avevo in mente inizialmente di raccontare, ma ugualmente interessante.Memento MoriQuesto sarebbe perfetto per giocare un gruppo di Terran infestati che cercano di tenere a bada la corruzione (oppure dei Protoss corrotti dalle energie del vuoto). Anche in questo caso ci sarebbe del lavoro da fare per renderlo adatto, ma sicuramente meno che con BoB. La letalità di questo metodo mi ispira, ma la crescita del personaggio potrebbe rendere il tutto complicato. Quindi forse una avventura breve potrebbe essere la scelta migliore. Questa è stata l'ultima deviazione, decisamente fuori dall'idea originale. E voi che dite? Quale tra queste tre idee vi interesserebbe esplorare/giocare? Avete altre proposte che potrei prendere in considerazione?
21 Agosto21 Ago comment_1924880 Al tempo che fu, uscì sul forum"Gdr Italia" una conversione (amatoriale, ma gratuita e in italiano) di Starcraft per il D20 System (quello alla base di D&D 3.5)... il vecchio link non esiste più, ma ho trovato una copia:https://it.scribd.com/document/115695923/Starcraft-d20-System-Gdr-Ita
22 Agosto22 Ago Autore comment_1924895 11 ore fa, MattoMatteo ha detto:Al tempo che fu, uscì sul forum"Gdr Italia" una conversione (amatoriale, ma gratuita e in italiano) di Starcraft per il D20 System (quello alla base di D&D 3.5)... il vecchio link non esiste più, ma ho trovato una copia:https://it.scribd.com/document/115695923/Starcraft-d20-System-Gdr-ItaLo conosco, ci ero già incappato "al tempo", ma non mi hai mai convinto del tutto, per quello stavo cercando qualcosa di diverso e mi erano venute in mente le opzioni di cui sopra.