Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Perché usare AD&D oggi invece dei regolamenti attuali.

Risposte in primo piano

2 ore fa, Aranar ha scritto:

in merito ai PG immortali ho invece constatato il contrario, con il vecchio AD&D i personaggi rimanevano per anni ed anni ed avanzavano lentamente, molto lentamente. La morte era un evento traumatico per non parlare del risucchio di un livello di alcuni non morti (tant'è che l'avevo sostituito con la perdita curabile di costituzione)

Ora in una campagna (che è poco più lunga di una vecchia avventura) si va da 1 a 10 e poi modulo nuovo personaggio nuovo, e se anche si muore lungo la strada si fa un'altro PG ("guerriero e warlock li ho già usati, ora creo un bardo per vedere com'è...")

Da questo punto di vista non ho notato molte differenze tra Pathfinder e OD&D: i miei giocatori hanno perso il personaggio in entrambi i sistemi, con ovviamente maggior mortalità nell vecchie edizioni. La vera differenza è che con Pathfinder il nuovo personaggio entrava a livello del gruppo, ora devono ripartire dal primo. E questa sì che è una tragedia! Concordo sulla velocità di avanzamento: le campagne moderne tendono a fare salire i personaggi più velocemente.

3 ore fa, Aranar ha scritto:

per non parlare del risucchio di un livello di alcuni non morti

Questo è vissuto malissimo dai giocatori. E i non-morti che risucchiano i livelli sono evitati come la peste. C'è da dire che l'OD&D è più semplice di AD&D: nel momento in cui ritiri i punti ferita sei praticamente a posto.

1 ora fa, Maxwell Monster ha scritto:

rimane la monotonia nelle Classi non magiche .

Guerriero in sessione :

"dò bottà , prendo botta , dò bottà , prendo botta ..."

Questo è vero, però i combattimenti non sono il fulcro del gioco. E vedere i punti ferita scendere pian piano, così come uccidere il mostro, è sempre soddisfacente, almeno al mio tavolo

• Risposte 46
  • Visualizzazioni 2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Eresia!!!! Giammai!!! AD&D ha la CA discendente e tale deve stare. Se i suddetti utonti non sono in grado di fare una sottrazione a due cifre non meritano di usare questo sistema. Ecchecazz. Adess

• Premetto che io qui sino un po' un imbucato. Mi spiego meglio. Sono un "giovincello" che ha iniziato a giocare con la 3.0. A dire il vero all'epoca nei negozi specializzati qualcosina di AD&D2e si

• Mi unisco anche io alla comitiva, coinvolto da @firwood e sempre attratto dal materiale condiviso, più per fascino dell'amarcord che per un reale utilizzo. Riassumo in breve la mia esperienza: ho

Immagini pubblicate

19 minuti fa, Percio ha scritto:

Questo è vero, però i combattimenti non sono il fulcro del gioco. E vedere i punti ferita scendere pian piano, così come uccidere il mostro, è sempre soddisfacente, almeno al mio tavolo

ma pure fuori battaglie .

se non hai mezzi meccanici (magie , talenti , abilità ...) ,

le interazioni interpretative vanno di supercazzola-system ,

che in D&D e simili ,

è sempre non quantificabile dal gioco ,

ma dalla gente .

Il 22/01/2026 alle 11:47, firwood ha scritto:

Sul fatto dei pg immortali... hai avuto un master che ha sempre avuto un occhio di riguardo. Nel nostro gruppo, ogni giocatore ha sempre almeno due pg di scorta già pronti all'uso per subentrare.

Il 22/01/2026 alle 11:47, firwood ha scritto:

Sul fatto dei pg immortali... hai avuto un master che ha sempre avuto un occhio di riguardo. Nel nostro gruppo, ogni giocatore ha sempre almeno due pg di scorta già pronti all'uso per subentrare.

scusate la doppia citazione ma non riesco a cancellarla ;-(

Comunque volevo dire che non era tanto il master quanto i giocatori che non volevano perdere il personaggio e si comportavano di conseguenza (niente slanci eroici contro un drago rosso) senza però bloccare le avventure per inazione cronica

Il 22/01/2026 alle 14:01, Maxwell Monster ha scritto:

ma pure fuori battaglie .

se non hai mezzi meccanici (magie , talenti , abilità ...) ,

le interazioni interpretative vanno di supercazzola-system ,

che in D&D e simili ,

è sempre non quantificabile dal gioco ,

ma dalla gente .

ragionare per risolvere problemi senza usare una meccanicatiradado no?

Modificato da Aranar

• Autore
13 minuti fa, Aranar ha scritto:

Comunque volevo dire che non era tanto il master quanto i giocatori che non volevano perdere il personaggio e si comportavano di conseguenza (niente slanci eroici contro un drago rosso) senza però bloccare le avventure per inazione cronica

Ah ok.. a volte capita anche questo. Tuttavia si possono premiare con i px anche altri azioni che non siano legate al combattimento (vedi post precedente).

13 minuti fa, Aranar ha scritto:

Questo è uno degli argomenti che ritengo positivi nei vecchi sistemi: il caro vecchio cervello del giocatore.

Tuttavia credo che @Maxwell Monster intendesse dire che quando il regolamento non gestisce determinate azioni, spetta alla capacità dei giocatori far sì che l'avventura proceda, ed è un fattore indipendente dal regolamento e quindi estremamente variabile da gruppo a gruppo. Almeno, io l'ho capita così

16 minuti fa, Aranar ha scritto:

io lo includo , ma altri no .

ho avuto gente che pensava in certi limiti ( ognuno hai suoi dopotutto ) ,

e per superarli cercava opzioni .

logico che se un gioco le ha , piace a più persone .

1 minuto fa, firwood ha scritto:

Ah ok.. a volte capita anche questo. Tuttavia si possono premiare con i px anche altri azioni che non siano legate al combattimento (vedi post precedente).

Questo è uno degli argomenti che ritengo positivi nei vecchi sistemi: il caro vecchio cervello del giocatore.

Tuttavia credo che @Maxwell Monster intendesse dire che quando il regolamento non gestisce determinate azioni, spetta alla capacità dei giocatori far sì che l'avventura proceda, ed è un fattore indipendente dal regolamento e quindi estremamente variabile da gruppo a gruppo. Almeno, io l'ho capita così

confermo .

Modificato da Maxwell Monster
grammatica

più che capacità dei giocatori ho sempre pensato a capacità del master di tradurre le idee dei giocatori, questo perchè ho sempre dato per scontato che le idee dei giocatori non fossero limitate dalle power combo delle loro schede personaggio

4 ore fa, Aranar ha scritto:

Comunque volevo dire che non era tanto il master quanto i giocatori che non volevano perdere il personaggio e si comportavano di conseguenza (niente slanci eroici contro un drago rosso)

Per la mia esperienza nessuno vuole perdere il personaggio, in D&D vecchio come nel nuovo. Tuttavia fa parte del gioco, e attaccarsi troppo a un PG fa male al cuore.

56 minuti fa, Aranar ha scritto:

più che capacità dei giocatori ho sempre pensato a capacità del master di tradurre le idee dei giocatori, questo perchè ho sempre dato per scontato che le idee dei giocatori non fossero limitate dalle power combo delle loro schede personaggio

Puoi giocare così anche con le nuove edizioni, basta chiedere ai giocatori di dire quello che vogliono fare i loro personaggi, poi tu rendi l'azione a livello meccanico e, se serve, chiedi di tirare il dado aggiungendo il bonus che ti sembra più appropriato. Invece di "tiro Percezione per cercare porte segrete" diranno "cerco porte segrete" e tu valuti se far tirare o meno Percezione o altro

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.