Vai al contenuto

Alcune novità sul GdR delle Cronache della Folgoluce


Messaggio consigliato

Con l'inizio del 2024 torniamo a parlare del GdR delle Cronache della Folgoluce in vista del futuro Kickstarter. 

Come vi avevamo annunciato un anno fa, nel 2024 verrà aperta una campagna Kickstarter per finanziare la pubblicazione di un GdR basato sulla saga delle Cronache della Folgoluce di Brandon Sanderson. Negli ultimi mesi sono state rilasciate alcune informazioni, che andremo a riassumere in questo articolo. 

large.Stormlight_cultures_preview.jpg.ab63e53d12783301cdcf85435a632cd8.jpg

Durante la Dragonsteel Con, la convention annuale organizzata da Dragonsteel, la compagnia che gestisce i lavori di Sanderson, gli autori del gioco hanno rivelato alcuni dettagli sul sistema. Il gioco sarà basato sul d20, ma verrà usato usato un secondo dado speciale, il "dado trama" (NdT: Plot Die) per i tiri più rischiosi o drammatici e andrà a modificarne l'esito: il risultato del d20 determinerà comunque l'esito della prova, ma il dado trama potrebbe trasformare un successo in un "successo con una complicazione" o un fallimento in un "fallimento ad un costo", ad esempio. 

Il gioco avrà una classica struttura a livelli, ma verranno usati dei "percorsi" al posto delle classi: i giocatori potranno scegliere tra diverse linee di talenti ogni volta che otterranno un livello, che comprenderanno sia delle capacità "comuni" (ispirare gli alleati o muoversi furtivamente, ad esempio) che altre più esoteriche, come l'arte di costruire i Fabrial o dei poteri da Cavaliere Radioso. Il gioco è stato infatti pensato per poter giocare sia dei Vincolaflussi che dei personaggi senza nessun potere, come Adolin. I personaggi saranno inoltre dotati di sei attributi e una serie di abilità, che potranno essere usate sia per combattere che per usare un sistema magico creato ad hoc, che non userà gli slot incantesimo comuni in altri sistemi. 

large.jasnah-soulcaster-by-kieran-yanner(1).jpg.629bee151b9ddf41ae0d183842c0a627.jpg

Inoltre, come ogni anno, Sanderson ha rilasciato un post sul suo blog dove analizza quest'ultimo anno e rivela i programmi per il 2024. Assieme a numerosi altri annunci, Sanderson ha anche dedicato uno spazio a Johnny O'Neal, il direttore della Brotherwise Games, la casa editrice che pubblicherà il GdR. Andiamo a leggere di seguito il suo annuncio: 

Dal 2022 la Brotherwise Games ha lavorato a stretto contatto con Dragonsteel per creare il GdR delle Cronache della Folgoluce®. Il gioco di ruolo ufficiale delle Cronache delle Folgoluce è un progetto ambizioso, che ci ha permesso di unire alcuni dei più talentuosi illustratori fantasy e game designer del mondo. Abbiamo presentato il sistema alla Dragonsteel Con, ma oggi possiamo rivelare degli altri dettagli!

Il GdR delle Cronache della Folgoluce uscirà con tre manuali. Il Manuale della Folgoluce (NdT: Stormlight Handbook) sarà il manuale base, sia per i GM che per i giocatori, e conterrà tutte le regole necessarie a giocare. La Guida del Mondo (NdT: World Guide) è un manuale di ambientazione che esplora Roshar in dettaglio, dalla sua storia e cultura alla sua flora e fauna unica. Sarà anche un bellissimo libro artistico, pieno di nuove illustrazioni del mondo, dalle Pianure Infrante fino a Rall Ellorim e oltre. 

Non possiamo ancora rivelare il nome del terzo prodotto, ma sarà una sorta di campagna ufficiale che conterrà delle avventure che porteranno gli avventurieri in un epico viaggio attraverso Roshar. E, sebbene ogni aspetto del GdR sia stato sviluppato in collaborazione con Dragonsteel, l'idea di queste avventure viene direttamente da Dan (NdT: Dan Wells, direttore narrativo di Dragonsteel) e Brandon. Darà ai personaggi la possibilità di formare dei legami con uno spren, diventare Radiosi e giocare un ruolo fondamentale negli eventi che portano alla Vera Desolazione. 

Abbiamo creato questo gioco per ogni fan della Folgoluce, sia per i grandi appassionati di GdR che per i giocatori che hanno appena iniziato o anche solo chi vuole leggere dei nuovi dettagli sulla storia e godersi delle nuove illustrazioni. Potete iscrivervi per ricevere una notifica quando apriremo la campagna di crowdfunding nella seconda metà del 2024. Questo progetto è un sogno per tutte le persone coinvolte e non vediamo l'ora di darvi modo di sperimentare questo fantastico gioco!

Infine, durante le numerose anticipazioni è stato presentato il team creativo che si occuperà del gioco. Tra i nomi presenti possiamo notare Andrew Fisher, il lead designer, che ha collaborato a prodotti come Star Wars: Age of Rebellion o Fallout GdR, Lydia Suen, la lead writer, che ha lavorato alla Leggenda dei Cinque Anelli, il consulting designer Max Brooke, che ha lavorato alla Leggenda dei Cinque Anelli e alla vecchia linea di GdR di Warhammer 40000, e Ross Leiser, altro membro del team di designer, che ha pubblicato diversi supplementi di terze parti per D&D 5E sulla DM's Guild


Visualizza tutto articolo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...