Vai al contenuto

Sessione Zero indicazioni


Tuor

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, dopo un pò di tempo in cui ho avuto una minore presenza sul forum, torno con un topic nel quale spero vorrete darmi qualche dritta su come gestire la sessione zero. A quanto ho capito si tratta di una sessione che avviene prima dell'inizio di una campagna per essere sicuri che i temi trattati non siano un problema per nessuno.

Ma oltre alla "teoria" potreste darmi qualche "indicazione pratica" su come impostarla, quanto dovrebbe durare e tutto ciò che dovrei sapere per affrontarne una?

Ultime domande: è necessaria per le one-shot? E dal momento che mi sto organizzando per iniziare l'avventura contenuta nello Starter Set "Draghi dell'Isola delle Tempeste" con il mio party dovrei farne una o no in questo caso?

Aspetto le vostre risposte che spero arriveranno numerose.

Link al commento
Condividi su altri siti


ti linko questi;

https://www.nerdcoledi.it/2019/08/07/sessione-zero-utilita-spiegazione-e-significato-dd-e-gdr/

https://www.valledei20.it/guida-giochi-di-ruolo/sessione-zero/

https://www.telodoioildungeon.it/2022/10/13/sessione-zero-come-preparare-la-vostra-campagna-a-dd/

https://dietroschermo.wordpress.com/conoscenza/glossario/sessione-zero/

che spero rispondano alle tue domande ^^

Per quanto dovrebbero durare ti direi "quanto basta", potrebbe essere una cosa veloce di venti minuti sino a qualche ora, dipende da molti fattori (questioni esposte, ognuno dice la sua, ecc ecc). La sessione zero penso sia necessaria solo per le campagne, di solito per le one shot chiedo semplicemente prima se qualcuno ha fobie o temi "spigolosi" e fine, non serve farla per ogni one shot.

In ogni caso penso sia fondamentale per qualsiasi campagna, fai che magari capita di dover lottare contro un branco di lupi, io ho un giocatore che patisce il far male ai cani (i lupi non sono cani si, ma siamo lì haha) e quindi sapendolo al posto di canidi metto altro ^^

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Tuor ha scritto:

si tratta di una sessione che avviene prima dell'inizio di una campagna per essere sicuri che i temi trattati non siano un problema per nessuno.

non solo, serve anche a introdurre il tenore generale del gioco ai giocatori, chiarire eventuali limitazioni al materiale, regole homebrew, spiegare brevemente l'ambientazione (se non è presa da materiale ufficiale), varie "regole della casa" per quanto riguarda la creazione dei personaggi, etc.

 

13 ore fa, Tuor ha scritto:

Ma oltre alla "teoria" potreste darmi qualche "indicazione pratica" su come impostarla, quanto dovrebbe durare e tutto ciò che dovrei sapere per affrontarne una?

ammetto che il nome sia fuorviante, ma la "sessione 0" non è una sessione di gioco 😂 è una chiacchierata tra amici in cui il DM fa il suo spiegone e risponde a eventuali dubbi e perplessità del party, non ci sono lanci di dado o altro

tutto quello che devi sapere è come funziona il tuo mondo di gioco per poterlo spiegare agli altri, il che include quello che ho segnato prima ma anche qualsiasi altra nozione utile ad avviare il gioco riducendo al minimo intoppi e attriti

è efficacemente riducibile a un "il mio gioco è questo, prendere o lasciare"

 

13 ore fa, Tuor ha scritto:

Ultime domande: è necessaria per le one-shot?

se sei alle prime esperienze come DM e non conosci benissimo il party, io ti consiglierei comunque di trovarti con gli altri per capire quali sono le loro aspettative e vedere se si adattano alle tue idee, in modo da non creare problemi, poi quando ti sarai fatto le ossa e il gruppo sarà ben affiatato potrai bypassarla con un bel messaggione sulla chat di gruppo con le sopracitate "regole della casa" e fine del cinema

 

13 ore fa, Tuor ha scritto:

dal momento che mi sto organizzando per iniziare l'avventura contenuta nello Starter Set "Draghi dell'Isola delle Tempeste" con il mio party dovrei farne una o no in questo caso?

non conosco l'avventura, ma sì, direi che la sessione 0 non può farvi che bene, chiaramente prima devi aver letto l'avventura e aver idea di cosa dovrete parlare, altrimenti è inutile che la facciate

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

A volte viene anche presa come occasione per costruire i personaggio tutti insieme.

Può anche essere un'occasione utile per ripassare delle regole su cui siete incerti (non è un interrogazione) o provare un paio di combattimenti di prova se qualcuno usa per la prima volta una build un pò strana. La 5ed è decisamente più semplice di altre edizioni, però il ritmo degli incontri (numero di combattimenti e difficoltà tra i diversi tipi di riposo) influenza tantissimo il come si gioca. Fare qualche prova a secco pò aiutare sia master che giocatori ad evitare problemi durante il gioco vero che andrebbero a togliere interesse dal gioco. Caso classico il giocatore che non riesce a usare il personaggio efficaciemente e si agita o il master che si trova ad improvvisare perchè i personaggi sono sempre troppo freschi o troppo a corto di risorse.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...