Vai al contenuto

Chiarimento Tempra dei Non-Morti


Tuor
Vai alla soluzione Risolto da Pippomaster92,

Messaggio consigliato

Buona Sera a tutti,

Sto apprestandomi a giocare lo Starter Set Draghi dell'Isola delle Tempeste. Ora, guardando la scheda degli Zombi mi è venuto un dubbio riguardante il tratto Tempra dei Non-Morti (che curiosamente hanno deciso di tradurre Fortezza non morta nello Starter Set) che dice sostanzialmente che lo Zombi può tornare in vita con 1 PF se quando viene ucciso supera un tiro su COS con CD 5 più i danni subiti a meno che essi non siano radianti o prodotti da un critico. La domanda è: nello Starter Set spiegano che quindi fare un critico o colpire con danni radiosi riduce la possibilità che lo Zombi resusciti, il che è in contrapposizione con il testo. Qualcuno può chiarire per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Soluzione
1 ora fa, Tuor ha scritto:

Buona Sera a tutti,

Sto apprestandomi a giocare lo Starter Set Draghi dell'Isola delle Tempeste. Ora, guardando la scheda degli Zombi mi è venuto un dubbio riguardante il tratto Tempra dei Non-Morti (che curiosamente hanno deciso di tradurre Fortezza non morta nello Starter Set) che dice sostanzialmente che lo Zombi può tornare in vita con 1 PF se quando viene ucciso supera un tiro su COS con CD 5 più i danni subiti a meno che essi non siano radianti o prodotti da un critico. La domanda è: nello Starter Set spiegano che quindi fare un critico o colpire con danni radiosi riduce la possibilità che lo Zombi resusciti, il che è in contrapposizione con il testo. Qualcuno può chiarire per favore?

La forma giusta è la prima: se subisce danni da un critico oppure da radianti e questi danni portano lo Zombie a 0 PF, allora l'effetto di Tempra dei Non-Morti non si applica. 
Se invece lo Zombie viene ridotto a 0 PF da danni che non sono radianti o critici, allora e solo allora deve fare il Tiro su COS e superarlo per restare ad 1 PF. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

La forma giusta è la prima: se subisce danni da un critico oppure da radianti e questi danni portano lo Zombie a 0 PF, allora l'effetto di Tempra dei Non-Morti non si applica. 
Se invece lo Zombie viene ridotto a 0 PF da danni che non sono radianti o critici, allora e solo allora deve fare il Tiro su COS e superarlo per restare ad 1 PF. 

Allora vorrei capire chi ha tradotto lo Starter Set e da dove ha tirato fuori la questione del tiro su COS con CD 5+più danni subiti. Però anche sul compendio di D&D on line (non sono capace di linkare i siti però se non lo conoscete basta cercare su google "compendio D&D 5e" e vi esce) l'effetto é riportato allo stesso modo, perciò continuo a non capire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tiro Cos è comunque necessario allo Zombie. Se fallisce il tiro crepa definitivamente e basta. 

Diciamo che c'è uno zombie con 5PF.

- un critico o danni radianti infliggono 5 danni: muore. 

- un nemico infligge 5 danni di altro tipo. Lo Zombie morirebbe ma ha questa capacità, quindi fa un tiro di Cos.

     - Supera la CD (5+danni, quindi 10 in questo caso): resta a 1 PF.

     - Non supera la CD: muore. 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è nessuna contrapposizione.

comunque volevo porre l'attenzione su una cosa:

13 ore fa, Tuor ha scritto:

che dice sostanzialmente che lo Zombi può tornare in vita con 1 PF se quando viene ucciso supera un tiro su COS con CD 5 più i danni subiti a meno che essi non siano radianti o prodotti da un critico. La domanda è: nello Starter Set spiegano che quindi fare un critico o colpire con danni radiosi riduce la possibilità che lo Zombi resusciti, il che è in contrapposizione con il testo.

premesso che puoi gestire la cosa come meglio credi, lo zombi non va a 0PF per poi tornare (quando?) a 1 punto ferita.

La regola dice che si ferma a 1 PF senza andare a 0 (quindi contiunua a "vivere" senza "resuscitare").

meccanicamente c'è molta differenza (esempio chi va a 0pf se impugnava qualcosa perde la presa, va a terra e deve spendere metà movimento per rialzarsi, se era concentrato su qualcosa perde la concentrazione, ecc tutte cose che non succedono se rimane a 1 pf senza passare dallo zero)

 

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti, ora mi rendo conto che non avevo notato una virgola nel testo dell'effetto.

Il 2/10/2023 at 08:55, Casa ha scritto:

meccanicamente c'è molta differenza

Grazie mille per la precisazione, ne ero consapevole però mi ero espresso male, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...