Vai al contenuto

Lettura dei libri di Tolkien


Tuor

Messaggio consigliato

Buon Pomeriggio a tutti,

anni fa lessi lo Hobbit e dopo essere rimasto incantato dalla scrittura di Tolkien e aver letto Signore degli Anelli e Silmarillion quest'estate ho deciso di leggere La Caduta di Gondolin, dopo averla finita ho cominciato i Racconti Incompiuti che sto tuttora leggendo. Potete darmi un ordine per leggere i rimanenti libri?

Grazie Mille in anticipo.

P.S. so benissimo che l'ordine che ho seguito non ha nessunissimo senso e che quindi potrebbe creare problemi darmi un ordine che sia coerente, però vi chiedo lo stesso questo sforzo in più. Grazie e scusatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Comunque, senza voler in alcun modo sminuire il contributo di @Lopolipo.96, se un aspirante lettore di Tolkien dovesse leggere questa lista:

6 ore fa, Lopolipo.96 ha scritto:
  • Il Silmarillion
  • Beren e Lúthien
  • I Figli di Húrin
  • La Caduta di Gondolin
  • Lo Hobbit
  • Il Signore degli Anelli

gli consiglio di non iniziare per nessun motivo dal Silmarillion, almeno che non sia abituato a libri molto pesanti. Anche se Tolkien stesso effettivamente consigliava quest'ordine ed è pure corretto dal punto di vista cronologico, il Silmarillion è pesantissimo come primo libro, meglio lo Hobbit: leggero e scorrevole, anche se leggere il Silmarillion prima del Signore degli Anelli, è d'obbligo per capire tutte le (tante) citazioni presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tuor ha scritto:

il Silmarillion è pesantissimo come primo libro

Concordo!
Io sono un lettore appassionato, capace di farmi fuori un libro di 500 pagine in una giornata se mi prende molto... eppure il Silmarillion era così pesante che l'ho preso in mano e lasciato perdere una dozzina di volte in una ventina d'anni, l'unico libro con cui ho avuto un simile problema.
Ce l'ho ancora, e alla fine sono pure riuscito a leggerlo tutto, ma è stata un'impresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto fatica però non a questi livelli. È stato come leggere un libro ambientato in Ithilien. (Mi riferisco al fatto che i capitoli del Signore degli Anelli, Le Due Torri ambientati in Ithilien, sono riconosciuti da un buon numero di lettori come alcuni dei più noiosi in assoluto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...