Vai al contenuto

Adattare talenti alla storia del pg


Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi

in questi giorno sto leggendo il manuale del giocatore, ma anche il calderone di tasha e la guida degli avventurieri della costa della spada

Ho scoperto la possibilità di ricevere talenti, anzicchè aumentare di carateristica.

La domanda in generale è come si adatta un talento come contaminazione fatata o oscura ad un personaggio che non va in abienti simili?

 

 

Nle particolare mi chiedevo come rendere coerente la storia del personaggio:

uno gnomo delle foreste-armaiolo che ha come background milizia cittadina (ex guardia magica di Silverymoon esiliato)  e che è stato contaminato dalla Selva Fatata  in modo da poter acquisire il Talento "Contaminazione Fatata" (quindi l'incantesimo Trova Famiglio).

 

Questa selva fatata come si raggiunge? perchè mai il personaggio si è potuto contaminare?

e poi poichè l'aumento di caratteristica arriva al 4° livello, e noi iniziamo dal 3°, come è possibile una cosa del genere? come raccontarla?

 

Lo stesso dicasi per la contaminazione oscura.

Modificato da Samueland
Link al commento
Condividi su altri siti


Le meccaniche e il bg non sono necessariamente connesse, spesso sta a te definire cosa accade e come in modo da renderlo coerente. Nello specifico la contaminazione potrebbe essere una cosa latente derivante da progenitori o essere una conseguenza di un intervento divino. Insomma puoi decidere tu insieme al dm e tutto questo puó essere utile a creare storie

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere chiaro che non si possono impedire talenti o capacità solo perché non si riescono a raccontare, come deve essere chiaro che non è necessario al gioco avere un background (non quello meccanici) alla creazione del PG.

Quindi la risposta alle tue domande è: non importa il motivo, puoi decidere qualsiasi cosa o non decidere affatto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un classico: Il fascino della divisa!

Il tuo PG ha avuto una relazione con quella che pensava essere una semplice gnoma ma in realtà era creatura fatata che come pegno d'amore gli ha donato le capacità del talento.

Troppo banale forse, ma ci puoi ricamare sopra!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Casa ha scritto:

Un classico: Il fascino della divisa!

Il tuo PG ha avuto una relazione con quella che pensava essere una semplice gnoma ma in realtà era creatura fatata che come pegno d'amore gli ha donato le capacità del talento.

Troppo banale forse, ma ci puoi ricamare sopra!

ciao Casa grazie per avermi risposto.

 

Possibile quello che mi hai consilgiato, poichè ho letto sul manuale che le donne gnomo non ci sono, si pensa che siano partite alla ricerca di qualcosa che non ricordo..  Quindi può essere che il mio personaggio si sia invaghito di una creatura fatata proprio credendo di aver trovato una gnomo donna.

Ma può essere che a silverymoon si trovino creature fatate?

Miglioro la domanda: come può essere che si incrontino creature fatate o oscure nella valle del Dessarin/Costa della spada?

 

EDIT: ho letto un articolo proprio di dragonslair sulla selva fatata. che mi ha fatto venire una cosa in mente, ma richiede sempre un supporto....il fatto è che mi mancano i pezzi sulle cose...

Ho letto che

Cita

"...In tutto il Piano Materiale ci sono i Varchi dei Folletti, portali planari situati in luoghi strani. Alcuni possono essere foreste che ospitano folletti, mentre altri possono trovarsi in archi di pietra tra le rovine di una civiltà passata......."

Posso pensare che poichè sono gnomo delle foreste, dopo essere stato esiliato da silverymoon (evento che ha segnato anche la morte di mio fratello), per lo sconforto me ne vado nella "Alta foresta" che c'è lì vicino. Per ricordare un pò i luoghi natii (appunto le foreste) che fanno un po' casa...In quella notte mi sono imbattuto in una figura femminile che mi è subito sembrata uno gnomo donna e l'ho seguita, finchè arrivata ad un cerchio strano ci è entrata dentro ed è scomparsa. L'ho seguita e così sono entrato nella selva fatata" :grinning-old:

Ora cosa si è fatto nella selva fatata è da capire  considrando anche quello che sta scritto nell'articolo

Cita

"......sebbene gli abitanti della Selva possano sembrare disponibili, la vostra visita planare ha buone probabilità di finire con la vostra morte o addirittura con la riduzione in schiavitù.Gli abitanti possono essere crudeli e calcolatori quando si tratta di pesare la vita di un altro individuo e sono interessati esclusivamente al loro divertimento."

.......

Quel mondo è pieno di potenti signori fatati che usano i mortali per il proprio divertimento, regalando loro strane magie o mandandoli in missione per proprio conto. Quando questi accordi vengono stipulati, c’è sempre il pericolo che si ritorcano contro coloro che, venendo dall’esterno, non si rendono conto che il piano stesso può obbligarli a rispettarli. Se viene fatto un patto per ottenere dei poteri o favori, è meglio che questo venga rispettato se non ci si vuol ritrovare in situazioni di gran lunga peggiori. Se giurate di cantare della bellezza di una ninfa per quindici giorni senza riuscirci, potreste venir privati della voce e non poter più parlare.-------

Io posso aver chiesto di avere la possibilità di entrare in contatto con mio fratello , e la creatura fatata mi ha dato in dono l'ncantesimo "trova famiglio" però poi che cosa ha voluto da me? cosa ho dovuto fare?

 

 

 

 

 

CMQ se ne hai ancora di idee, VAI dimmi dimmi :grinning-old:  vai sul banale.

Sono mondi che ho scoperto da poco, quindi anche sul banale va bene, se ne hai di più complesse va bene uguale, così miscelo il tutto in base al mio modo di pensare ed adattare il personaggio.

 

Modificato da Samueland
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, non mi è chiaro dove tu abbia letto che non esistono gnomi donne, ma esistono in quantità (non è che fai riferimento al Signore degli Anelli in cui Gimli dice che le nane somigliano ai nani e quindi si credeva non esistessero?). Gli gnomi hanno un processo di generazione che è come quello di tutti gli umanoidi e hanno due generi che unendosi possono dar vita a uno gnomo/a. Sono mammiferi umanoidi.

La società degli gnomi varia a seconda dell'ambientazione, ma si possono trovare gnomi ovunque, nei FR ci sono sia villaggi di gnomi che gnomi in villaggi e città fondati da altre razze, anche se nelle nazioni più cosmopolite c'è una grande varietà di umanoidi. Insomma se c'è uno gnomo c'è sempre una madre gnoma (mater semper certa est) anche se può essere ignota.

Questo vale anche nelle altre ambientazioni in genere, salvo alcune, tipo su Dark Sun dove sono stati tutti sterminati (come gli orchi e altre razze), ma si tratta di peculiarità dell'ambientazione, e comunque anche li, finché sono esistiti avevano due generi.

Qua trovi numerose informazioni (in inglese) sugli gnomi dei FR

https://forgottenrealms.fandom.com/wiki/Gnome

E qua puoi vedere li gnomi del manuale di 3 ed maschio e femmina

images?q=tbn:ANd9GcRjgkjO5bmlukPkk4xwOue 

Mentre qui ci sono le varie razze dei 3e di genere femminile

How_b503ca_5484681.jpg 

Modificato da Lord Danarc
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grazie Lord per la tua risposta con tante info e link. Tnx

 

Sul manuale Guida degli avventurieri alla Costa della spada

trovo scrittto nel riquadro relativo a Le signore delle colline dorate:

Un aspetto curioso delle tradizioni gnomesche è che il pantheon degli gnomi non conti nemmno una figura femminale nei suoi ranghi......stando alle leggende sembra siano partite per qualche impresa.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pantheon è il gruppo di divinità di una specifica razza. La peculiarità di quello degli gnomi è che non ci sono divinità gnomiche donna, cosa che invece accade negli altri pantheon, ad esempio tra le divinità elfiche c’è sehaine moonbow e l’antica consorte di Corellon (dio e padre degli elfi e sovrano del pantheon elfico) era Lloth ora regina ragno dea degli elfi oscuri. Ma anche gli umani hanno divinità femminili anche molto potenti. Nei FR trovi ad esempio Mystra/Mystryl la dea della magia o Selune e Shar nonchè Chauntea la madre terra. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a ecco, qui è la grossa differenza....non aver capito il pantheon cosa fosse

 

EDIT: per la storia mi sono immaginato di essere stato avvicinato nell'Alta Foresta da Lady Shandria e questa mi ha offerto un incarico di spia nelle terre dei Fomori. In cambio mi ha dato la possibilità di conoscer passo velato e contattare uno spirito, che spero sia mio fratello defunto (trova famiglio)

Modificato da Samueland
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...