Vai al contenuto

Sicurezza a bordo di un lighting train in Eberron


Alkasel

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

mi appresto a creare una campagna che inizia con i personaggi che prendono un lighting train per raggiungere Arcanix, dove si sta per tenere il torneo di magia. A bordo del treno sono presenti alcune persone importanti, come maghi che parteciperanno al torneo e giornalisti.

Ora, la mia domanda è la seguente: visto che il lighting train è un po' l'orgoglio della casata Orien, io mi immagino che tale casata abbia interesse a rendere il treno un luogo sicuro, ad esempio reclutando guardie della casata Deneith affinchè controllino che il viaggio fili liscio.

Tuttavia leggo continuamente di avventure che narrano di omicidi, combattimenti, ladrocini etc che si verificano su un lighting train, come se tale luogo fosse il far west.

Anche nella mia avventura vorrei che si verificasse un qualche evento anomalo, ma di portata limitata, in quanto mi verrebbe da pensare che non dovrebbe essere possibile che un criminale salti con facilità a bordo di un treno e possa fare il bello ed il cattivo tempo in un luogo dove sono presenti guardie etc.

Sulla documentazione di Eberron (ho la 5e) si trova quando segue:

Cita

Crew
A House Orien employee with the Mark of Passage generally operates the crew cart, using the helm to control the elemental's speed and choosing the path when the track splits. Other crew on a lightning rail include stewards to oversee passenger needs and secure cargo, overseen by a chief steward.[2][6]

Che ne pensate? qual è il livello di sicurezza su un lighting train secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua ipotesi è parzialmente corretta: il treno folgore è soprattutto un servizio civile, quindi è normalmente dotato di misure di sicurezza che potrebbero sembrare scarse (non troppo dissimile da quelle di un qualunque mezzo pubblico "reale"). Ha però una sicurezza intrinseca dovuta alla sua natura: per assaltare il treno in corsa sono necessari dei mezzi che i normali cittadini e i criminali di basso rango non hanno, cosa che quindi limita questi assalti a convogli particolarmente sensibili, con passeggeri molto noti o preziosi, ad esempio. In quel caso, puoi supporre che ci siano dei mercenari Deneith e, magari, delle guardie del casato Orien appartenenti al Corno dell'Unicorno, le forze scelte di combattenti del casato. 

Va detto che c'è un secondo scenario, molto più probabile, ossia quello di un assassinio o un furto mirato contro bersagli che non siano abbastanza importanti da viaggiare su un treno scortato. E' un colpo decisamente più semplice da pianificare, sia in termini di risorse che di messa in atto. E credo che le avventure sfruttino principalmente questo incipit, giocando poi sul fatto che il treno sia comunque un ambiente chiuso, adatto quindi alle indagini o ad uno scontro tra i personaggi e l'altra fazione (ancora una volta, saltare dal treno in corsa non è propriamente fattibile). Va anche tenuto conto che il dato potrebbe essere stato distorto dalla necessità di creare una trama interessante: è un incipit molto comune perché è una situazione che offre molte possibilità ad un master, ma probabilmente non dovrebbe essere un evento così comune nel mondo di Eberron (altrimenti il treno folgore non sarebbe così usato e, probabilmente, il casato Orien spenderebbe molto di più nella sua messa in sicurezza). 

Se vuoi approfondire meglio la questione, potresti provare a procurarti Dragonmarked, una delle espansioni per Eberron per D&D 3.5: oltre alle opzioni meccaniche, contiene diverso materiale sulle casate del marchio che non è stato ripreso dal manuale di D&D 5e. Un'altra fonte più accessibile potrebbe essere il blog di Baker: non sono sicuro che abbia mai parlato del treno folgore, ma forse puoi trovare qualcosa facendo una ricerca. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai ragione, il fatto stesso di voler a tutti i costi far svolgere una parte di un'avventura su un treno è il primo errore. Purtroppo viene da sè visto che è uno scenario molto affascinante e caratteristico di Eberron...

Tuttavia, come dici giustamente, se fosse così facile assaltare un treno essi non sarebbero così utilizzati.

Probabilmente potrei spostare altrove l'avventura e non progettare un assalto al treno in sè... la mia idea era: degli agenti di Aundaìr sotto copertura hanno il compito di far sì che meno contendenti possibili di altre nazioni arrivino ad Arcanix per il torneo Ninefold Path, così da avvantaggiare i maghi di Arcanix. Però per fare questo in effetti non è necessaio che inserisca un assalto al treno, potrebbero semplicemente cercare di impedire il suo passaggio, magari imbrigliando in qualche modo il suo elementale etc.

Mi hai dato qualcosa su cui pensare, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua idea mi sembra molto interessante, oltre che ben legata al contesto dell'Aundair: è una nazione molto orgogliosa e i suoi agenti hanno compiuto diversi atti non propriamente puliti. Se pensi che sia un incipit interessante e che possa piacere ai tuoi giocatori non vedo perché non usarlo, anche se non ti sembra totalmente realistico: lo scopo della storia deve essere quello di divertirvi, in fondo. 

Magari, potresti programmare anche un piccolo scontro con dei "banditi" infiltrati tra i passeggeri, atto soprattutto a rallentare il treno e permettere all'agente di sabotarlo: potrebbe essere un ottimo modo per dare degli indizi ai giocatori sulle intenzioni dell'Aundair e, eventualmente, un modo per fermare il sabotatore. Un assalto al treno vero e proprio potrebbe essere invece qualcosa da tenere per un punto più avanzato dell'avventura, quando sia i personaggi che i loro nemici iniziano ad avere un livello di potere più alto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...